Kurzbericht

Crocetta, Monte Nudo e Pizzoni- Valcuvia

Publiziert von morgan , 24. Januar 2017 um 22:47.

Tour Datum:20 Januar 2017

Passeggiata sulle cime attorno l'abitato di Vararo, cime che, pur di modesta quota offrono ampie visuali su Verbano, la pianura e l'arco alpino.
La poca neve, caduta una settimana prima, a causa delle basse temperature persiste nelle zone in ombra mentre, nei posti esposti al sole, si è sciolta completamente.
Lascio la macchina nel posteggio di Vararo (755) e, attraversato il paese, prendo il sentiero che risale la Val Buseggia su una serie di mottoni panoramici. Sbuco sull'ultimo tornante prima del passo del Cuvignone e prendo la sterrata che conduce ad un'area picnic da cui devio momentaneamente per salire alla vicina cima della Crocetta (1117), punto di decollo per deltaplani e parapendii. Tornato all'area picnic imbocco la tagliafuoco al termine della quale seguo il sentiero che, brevemente, mi porta alla croce di vetta del Monte Nudo (1235). Ritorno lunga la via di cresta e, risalito al passo del Cuvignone (1046), vado a prendere il sentiero dei Pizzoni. Salgo alla cima del Monte La Teggia (1106) e proseguo su vari saliscendi con alcuni punti panoramici. Raggiunta la panoramica cima del 2°pizzone (1018) inizio la discesa in cresta su facili roccette. Raggiunta la sella del passo Barbè (874) scendo a Vararo chiudendo l'anello.
Tempo di percorrenza: 2h40'.
Lunghezza del percorso: 10,0km.