Da Todum a Todano... passeggiata tra le cime del Verbano


Publiziert von ciolly , 16. Januar 2017 um 23:12.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Januar 2017
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Fondotoce-Bieno-Trobaso-Cossogno

Sapendo che sulle montagne in prossimità delle creste di confine il meteo preannuncia... e, visto alcuni successivi report non sbagliava... un ulteriore fastidioso vento artico preferisco ritornare... o rimanere... sulle soleggiate, "riparate"... e un tantino anche affollate... cime del Verbano con l'intenzione di compiere una bella e facile traversata da Todum a Todano.  

Cossogno ore 8,20: Facendo riferimento alla segnaletica del Km verticale... e al recentissimo report di Flavio cappef... risalgo il battuto sentiero-.mulattiera che porta alla  prima distinguibile altura della cresta spartiacque con la Val Pogallo: il Todum.

Todum ore 9,45: In breve le tavolate si riempiono, infatti, alcuni "Trailisti"... oggi ne ho incontrati parecchi... dopo aver battuto con variopinte tutine e scarpette fluorescenti i numerosi sentieri che serpeggiano questo panoramico angolo del Verbano si sono qui ritrovati...
Sono qui tranquillo per i fattacci miei e di sorbirmi una carrellata di databese... battiti cerdiaci, consumo vitaminico, integratore salino-proteico, sviluppo chilometrico con inclinazione percentuale e bla, bla, bla...
non mi va, così, molto celermente, riprendo per direzione Todano.

Una pausa foto... oltre che guardarmi un poco intorno perchè ho il tempo di farlo... al Pernice, una sbirciata alla lettiera in pagliericcio al Piancavallone ed eccomi a risalire la rampa del Monte Todano, splendido balcone su Lago Maggiore e Val Grande oltre che su numerosi 4000.

Ormai che ci sono faccio che continuare sino al Pizzo, stranamente l'unica cima che oggi pare del tutto snobbata.

Il Pizzo ore 11,50: Pausa pranzo... la quarta o quinta... foto a nastro, con tanto di autoscatto, foto ai boccioni di vetta e al lucente Maggiore e via che ritorno in parte sui miei passi per prendere il sentiero classico che dal Piancavallone traversa in direzione della Cappella Fina.
Senza raggiungere quest'ultima bypasso il Cramisello per iniziare la discesa lungo il tagliafuoco di Miazzina, incrociando più volte strade rurali e sentieri  prima di arrivare alle abitazioni del paese convinto di scovare una bella scalinata "segnalata" che collega a Ungiasca e Cossogno.
Una capatina alla Chiesa del paese e poi giù per la strada che porta al Cimitero l'unica che al momento mi pare plausibile per trovarvi un successivo sentiero finendo invece ad aggirare alcuni cespugli di rovi.
"...è tutto il giorno che vago tranquillo sui monti  per finire smarrito in mezzo ai paesi..."
Un vero peccato è vedere i numerosi terrazzamenti, alti anche qualche metro, tutti costruiti con muretti a secco, tutti completamente abbandonati, invasi da piante e rovi. 
Trovato un nero caprone... che scansarsi non vuole... attraverso la corte di un azienda privata... nessuno nei paraggi... riuscendo a pervenire all'ingresso della strada.
Tornato sulla strada pubblica preferisco non inventarmi altre "scorciatoie" restando sulla via fino al tornante successivo alla frazione Neva dal quale parte una vialetto che collega al percorso in garetto per Cossogno... anche qui nulla di segnalato.

Cossogno ore 14, 50: Un bel giro panoramico... più complesso in basso che in alto... e, dopo la tappa alla originale "Antica Osteria di Donna Francesca"
...anche questa è andata!


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 07:53
Grande ciolly ciaooo

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 08:58
Ciao Adry,
Vista la mancanza di neve(skialp), è bello scoprire questi "semplici" itinerrari, quasi a km, zero.....
Prova tornare con "i tapp"......Probabimente ci sei già stato.
I tracciati finali a volte ingannano...(manutenzione 0000)
Ottima idea , la sosta a Cossogno! Complimenti!
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 22:54
Ciao Eugenio,
Nella mia frenesia mattutina, prepara-metti-togli... mi son scordato a casa il cell... spesso mi succede... se no ti avrei invitato a brindare... Davvero bella e particolare la Locanda di Cossogno...
Ciao
Adriano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 23:05
Spero che,l'incontro sia solo rimandato....
a presto!
ciao
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 09:02
Sempre gran belle escursioni: BRAVO Adriano!

...e che panorami oltretutto!!!

Angelo

Laura. hat gesagt: vento
Gesendet am 17. Januar 2017 um 13:35
confermo...
e' un anno così...
buone gite
Laura

ciolly hat gesagt: RE:vento
Gesendet am 17. Januar 2017 um 23:01
... un po' meglio dell'Anno scorso...
qualcosa sulle cime di confine si può anche fare...
ma ancora non trovo la voglia di pellare...
Arriverà???

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 18:42
Gran giro...io sono arrivato solo fino al pernice ma farla fino al todano e al pizzo facendo tutta la cresta è una bella tirata....saluti Fabio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 23:06
Ma sembrava più lunga sulla mappa di quel che è realmente...
Passato il Pernice sei già oltre la metà... neanche un paio d'ore e al Pizzo ci sei bel che arrivato!!
Ciao
Adriano

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2017 um 13:26
Zona bellissima e stra-panoramica. Bel giro.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2017 um 19:03
Va là che tu anche senza tutina e scarpette fluò ti difendi bene; poche chiacchiere molti fatti!

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2017 um 21:12
Ciao Giulio,
Sì, anche se la corsa l'ho mollata da tempo proprio cotto ancora non sonno...
... ma era giusto un po' per "colorire" il discorso!
Adriano


Kommentar hinzufügen»