I miei primi 50.....


Publiziert von numbers , 20. Januar 2017 um 13:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI   I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 815 m
Abstieg: 815 m
Strecke:come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como, strada statale Regina fino Argegno, seguire per val d'Intelvi, passare S.Fedele, raggiungere Pellio

numbers
La legge del dono fatto da amico ad amico è che l’uno dimentichi presto di aver dato, e l’altro ricordi sempre di aver ricevuto.
(Seneca)

50anni e non sentirli……
E’ uno di quei momenti, quelli importanti, in cui ti fermi un attimo e ripensi…al tempo che passa…o che è passato…lento ma inesorabile. Uno di quei momenti dove spesso si fanno bilanci, si ripensa alle scelte fatte, o a quelle non fatte…ai tanti “se” e ai tanti “ma” che ci sono passati accanto…..sfiorandoci e cambiando il corso delle cose……ci si guarda allo specchio per capire se l’immagine che appare è ancora quella che ci sentiamo addosso…se si riconosce ancora l’eterno ragazzo che alberga dentro…
Da tempo, con Max, si parlava di organizzare qualcosa di bello, con il gruppo di amici, per il mio compleanno. Quando si ha la fortuna poi di avere un amico come Massimo, si puo’ star certi che non si sbaglia…E poi c'era ancora da festeggiare il compleanno di  paolo aaeabe, neo 50enne da qualche mese, e da approfondire la conoscenza della valle Intelvi. Così l’estro e la vena culinaria del big Chef fondono le 2 idee in un unico progetto. E ne esce un’altra giornata speciale, mitica, da ricordare davvero a lungo, dove tutto si sposa perfettamente in un mix di divertimento, avventura, goliardia, amicizia e spirito di gruppo, come non avrei potuto desiderare di meglio…    
50 anni e non sentirli…..
Ed eccomi qui a festeggiare questo traguardo. A volte pensandoci ancora mi chiedo dove siano andati, tutti questi anni. Poi ripenso a tutto cio’ che c’è stato, a tutto quello che ho fatto, al turbinio convulso di tanti momenti, e di tanti ricordi,  la famiglia, il lavoro, gli amici, e capisco.
Li ho vissuti, intensamente, razionalmente ed emozionalmente.

Ritrovo comodo a Tavernola per le 7.30, un’oretta dopo scarichiamo i viveri e i liquidi….alla base operativa, caffè e verso le nove partiamo guidati sapientemente da Paolo, obiettivo Generoso.
Ah……dimenticavo…..Sara’ l’eta’………..Nel tragitto in macchina, riesco a toppare clamorosamente una foto alla luna “spaziale”…..ufficialmente è la macchina che non scatta, i piu’ maligni sostengono pero’ che dopo i 50……..
La giornata è spaziale, anche se nel pomeriggio si velera’. C’è piu’ neve del previsto, si fatica piu’ di quanto si pensava, cambiamo anche itinerario, e alla fine rinunceremo anche alla vetta, arriviamo verso le 12.00 fino al traverso sotto al Sasso Bianco, qualcuno sale sulla cima, troppa neve e ghiaccio rendono rischioso e inutile proseguire oltre. Il Generoso per me aspettera’ ancora. Non siamo qui per cercar rogne…..Ma per festeggiare e divertirci. Oltretutto il vento qui è fortissimo e fastidiosissimo. Foto di vetta sulla cima della Piancaccia, poi via si scende per cercare un punto riparato, tra gli alberi appena sotto il crinale parte il primo aperitivo: il mio Ferrari e lo Champagne di Paolo con qualche snack, e delle mini-bisciole, rallegrano e riscaldano il gruppo!!! Poi scendiamo, al Barco dei Montoni teniamo a sx e scendiamo a Pellio da un giro diverso dal mattino. Poco prima delle 15.30 siamo alla base.
50 anni e non sentirli…
La famiglia è la famiglia. Non si discute. Ma mai come in questi momenti di festa, la compagnia degli amici è fondamentale, di queste persone che ti conoscono così bene e che nonostante questo ti apprezzano…..
E qui, oggi, in mezzo al loro vociare festoso ed allegro, mi sento bene, davvero.

E parte il pranzo-merenda-cena. Si aprono le cantine, dura la decisione su quali rossi aprire…
Siamo in 10, con Tiziano, Paolo e Francesca.
Aperitivo a base di salame, olive piccanti e ripiene, patatine, annaffiato da un magnum di Berlucchi, e da un primo assaggio di un Lagrein strepitoso.
Poi lo Chef Max ci delizia……letteralmente……..con la sua cucina.
Prima con lo stracotto d’asino con polenta…..Spettacolare!!! A cui abbiniamo uno Sforzato che ci lascia senza parole… Poi con il cinghiale con polenta, ottimo anche questo, abbinato ad un Amarone di Fumane, che ci evoca tanti ricordi……
Ananas al maraschino abbinato ad un’altra bottiglia di Champagne.
Torta cioccolato e pere con passito emiliano, regalo (graditissimo), foto e baci di rito.
Beh, che dire, ci siamo proprio trattati bene!!!
Qualcuno sonnecchia sul divano, qualcuno si avventura a far 4 passi per smaltire, sotto una pallida e velata luna. Il Barolo chinato chiude una giornata eno-gastronomica impagabile e indimenticabile.  Fossimo stati al ristorante ci avrebbero spennati!!!
Rientro come previsto per mezzanotte a casa.
Una giornata impagabile, una festa bellissima tra amici, un compleanno indimenticabile!!!
Ringrazio davvero tutti, in particolare Max per il tempo dedicato, con passione sapiente, a cucinare in maniera egregia come sempre, e Paolo che ci accolti, ospitati, rendendo possibile la festa, e ci ha deliziati con Champagne e Sforzato.
La fortuna vera e’ essere assolutamente consapevole che il bilancio di questo mezzo secolo è decisamente positivo. E vivere con piena soddisfazione, e tanta voglia di festeggiare questo momento importante. Che resta in fondo solo un giorno come tutti gli altri…come tutti i 9 gennaio…come tutti i miei compleanni…
Sooooooooddisfattttttttttisssssssssssssssimo.
Alla prossima.
   
massimo  E' da mesi che se ne parlava, due giorni si, due giorni no ....... vedremo qualcosa faremo etc etc etc.; la cosa certa è che festa doveva essere e festa è stata ..... alla stragrande!!!!
Conclusa nei migliori dei modi la baraccata del Brusada la mia mente ormai bacata si mette a frullare per organizzare al meglio il cinquantesimo del caro amico Mario, ideaaaaa ........ interpello Paolo e butto li una bozza di programma, lui da l'ok per l'ospitalità e questo passo è il nodo cruciale per la riuscita della giornata. Ora è un gioco da ragazzi, avviso Mario e lo sollecito a mandare gli inviti visto che l'elefante ha bisogno almeno tre giorni per la preparazione culinaria.
Sabato ore 7.30 a Tavernola siamo in 8 il festeggiato, the big elephant. Pisolo, il mitico Canalina non che l'uomo che ha sempre sete, la donna che fuma, Il pistola, Lumi e Paolo P. mentre Paolo Aeabe ci attende in valle.
Salendo in auto verso la valle girata la curva si presenta davanti ai nostri occhi un magnifico spettacolo:  Schignano innevato con sullo sfondo una stratosferica luna che sta per tramontare alle spalle della montagna .... alt fermi tutti dai Mario scendi e scatta. Scende, scatta ( o almeno crede) e risale in auto tutto ringalluzzito per il magnifico scenario appena immortalato, ce lo mostra tutto fiero ma alla mia visione gli faccio notare che la luna non si vede ....... ; o  .azz...... non ho scattato, e allora via agli sfotto, ma i 50 anni fanno già questo brutto effetto, sarà il leitmotiv di giornata e il buon Mario verrà surclassato lungo tutto l'arco della giornata ....... 50 anni e sentirli tutti ah ah ah ah; carpe diem rattato in pieno!!!!!
L'escursione prevedeva la vetta del Generoso direttamente da Pellio, ma la debole nevicata del giovedi ci induce a stare cauti e fermarci alla cima invernale ovvero il Sasso Bianco che qualcuno compreso il sottoscritto non  sale neanche vista la scivolosità del terreno e il vento gelido che spira da nord est ...... gia che siamo saliti belli spediti con Ivan quasi sempre a fare l'andatura, ....... se vet che al ghera fam o al ghera presa de fa il sugnett!!!!
Trovato un angolino al riparo dal vento diamo inizio alle danze stappando le prime due delle tante bottiglie di giornata. Ritorno al paese di gran carriera e via con aperitivo a base di salame, olive e una magnum di berlucchi. Poi via alla polenta mentre si scaldano gli stracotti d'asino e di cinghiale. E' l'ora del piatto forte e la cantina ne è decisamente all'altezza .... i rossi sono da urlooooo!!!!
Gli stracotti sono veramente succulenti e sono fiero di me stesso ( chi si loda s'imbroda ; speriamo di no ).
Pausa, poi ananas annaffiato da un eccellente champagne, torta e passito dalla Romagna ..... auguri auguri auguri Mario, auguri auguri Paolo Aeabe, auguri Paolo P. tutti e tre neo cinquantenni nel giro di sei mesi e vai di brindisi su brindisi.
Qualcuno si fa un giretto post magnata, qualcuno sonnecchia sul divano poi di nuovo tutti insieme a meditare sul senso della vita davanti ad un Barolo Chinato, siamo talmente sagolli che rinunciamo alla grappa ....... eresia x l'elefante!!!!
E' ora del ritorno e qualcuno si dedica con Paolo e Francesca a resettare la cucina .... grazie!!
Giornata indimenticabile che passerà agli annali, grazie a tutti per la splendida compagnia, grazie a Mario e soprattutto grazie a Francesca e Paolo che con la loro ospitalità hanno reso possibile tutto cio.
Auguri ancora Mario sperando che i cinquanta non ti abbiamo menomato il polpastrello del dito ah ah ah ah, e auguri anche se un po tanto in ritardo a Paolo.

proralba ... solo nel leggere quanto scritto da Mario ..mi sono commossa... ... sarà l'età?... :)
..cosa aggiungere... BELLISSIMO!!

e..grazieee Mario, grazieee Massimo Chef magistrale, grazieee Paolo
ancora Auguri!

ivanbutti Certe giornate restano davvero memorabili, quella di sabato sarà una di quelle. Grazie davvero a tutti, ovviamente uno speciale allo Chef, Organizzatore e Regista, a Paolo e, last but not least, al Festeggiato di turno per la generosità nella qualità dei solidi e dei liquidi offerti. Viva Hikr, viva la Montagna e soprattutto viva l'Amicizia. PS: questa volta ho fatto il lazzarone, non ho lavato neanche un piatto.



Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
8 Jul 23
Il fiore del Generoso e la sua ombra · paolo aaeabe
T3
11 Aug 21
Monte Generoso · paolo aaeabe
T2
16 Jun 15
Monte Generoso (1701 m) · siso
T3
5 Jun 20
Generoso da Pellio Intelvi · paolo aaeabe
T2
15 Dez 13
In vista del Generoso.... · grandemago
T2
19 Jun 21
Monte Generoso e satelliti da Lanzo · Antonio59 !

Kommentare (48)


Kommentar hinzufügen

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 13:24
Auguri! E ancora tante montagne!
Gianluca

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 20:11
Grazie mille Gianluca.
Buona montagna anche a te.

Mario

stefano58 hat gesagt: 50 anni
Gesendet am 20. Januar 2017 um 13:32
Condivido Seneca, ma con un po' di cautela; gli opportunisti ci sono sempre, ed anch'io non sempre ho ricambiato ciò che ho ricevuto.
A 50 anni ho ricominciato a vivere, dopo un decennio di problemi fisici, ma ora che mi sto avvicinando ai 60 i problemi stanno tornando; non bisogna però mai fermarsi!
Ciao
Stefano

Winterbaer hat gesagt: RE:50 anni
Gesendet am 20. Januar 2017 um 17:54
Tanti auguri, Mario, anche da parte mia!
Tanta salute e tante belle gite nel futuro!

> ma ora che mi sto avvicinando ai 60 i problemi stanno tornando;

Io l`anno scorso mi sono avvicinata cattivamente ai 60:-) In questo giorno mi sono fugita di casa in montagna come sempre ai miei compleanni. Ma questo è stato ancora peggio, siccome non lo volevo credere:-). Infatti non si cambia niente, se si è fortunato a poter stare su una bella cima!!!
Stefano ha perfettamente ragione:
> non bisogna però mai fermarsi!
Tante belle cose per tutti voi!
Ho visto che da voi non c`è molta neve?! La gente negli Abruzzi però mi fa tanta compassione!

Mario, a 50 anni sei ancora un bambino!!!!:-))
Tanti auguri!!!!

Ciao,
Uschi

numbers hat gesagt: RE:50 anni
Gesendet am 20. Januar 2017 um 20:10
Grazie delle tue belle parole Uschi!!!
Io sto vivendo invece bene questo momento.
Mi sento pieno di vita.
Un caro saluto da un eterno bambino:):):)

Mario

stefano58 hat gesagt: RE:50 anni
Gesendet am 20. Januar 2017 um 18:52
Dimenticavo ...
Auguri!!!
Stefano

numbers hat gesagt: RE:50 anni
Gesendet am 20. Januar 2017 um 20:10
Grazieeeeeeeeee!!!

numbers hat gesagt: RE:50 anni
Gesendet am 20. Januar 2017 um 20:08
Beh Stefano, la frase di Seneca vuol proprio invitarci a fare il contrario pero'.....
Gli opportunisti non si estingueranno mai, evidentemente pero' se tali si dimostrano non sono amici veri.....
Donarsi senza riserve è un buon modo di riconoscere gli amici veri...

Mario

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 13:58
Auguri Mario... e ora sotto coi secondi 50. :)

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 20:15
Grazieeeeeeeeee Emiliano!
Gioco sicuro sul raddoppio.......
:):):)
Mario

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 14:20
tanti tanti tanti auguroni Andrea

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 20:18
E tante tante tante Grazie Andrea :):):)

Mario

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 14:27
Augurissimi!!!!
roby

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 20:19
Grazie anche a te Roby :):):)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 14:55
Cari Auguri Mario...!!!

Siamo coetanei visto che io. il mezzo secolo.. SIC!!!, lo compirò tra pochi giorni... :-)

Stupenda ed intimistica relazione: BRAVO!

La Vita e un cammino, breve o lungo che sia.., su una spiaggia di sabbia dorata.
L' alta marea, cioè il Passato, a volte cancella le nostre impronte...
Il Vento, cioè i Ricordi in noi, soffia sempre verso ciò che abbiamo lasciato, verso le nostre tracce all' insegna di futuro sempre più vero e saggio...
L' alta marea e il vento da sempre e per sempre si fronteggeranno, ma la sabbia e la spiaggia sempre tali rimarranno.....

Continua così e ricordati che i cinquantenni scattano foto sempre più belle dei giovinastri... :-))

Salutoni...

Angelo

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeee
Gesendet am 21. Januar 2017 um 00:02
Un Grazie enorme x le belle parole caro "coetaneo" Angelo.
Quando sono ispirato, e in questa occasione lo ero..., le parole vengono così, di getto, come un fiume...
D'altronde, abbiamo mezzo secolo mica x niente!!! :):):):):)

Aspetto di vedere i tuoi festeggiamenti allora x farti gli Auguri.

Ciao

Mario

P.s. le foto: una parte importantissima della mia vita!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Grazieeeeeee
Gesendet am 21. Januar 2017 um 12:31
li compirò lunedi 23 ma festeggerò con i miei familiari domenica 29, in casa e con le gambe ben sotto il tavolo... :-))

Tu e i tuoi amici siete degli autentici PROFESSIONISTI della gola e del bere bene, quindi non posso neppure iniziare ad imitarvi... :-))

Domani per una camminata con qualche Hikriano Doc e in occasione di un 200esimo rapporto di uno di loro, porterò "qualche" (circa 1 kg. e 600 grammi...!!!) metafisico ed orgasmico pasticcino siciliano... così inizierò a festeggiare il mio compleanno... :-))

FOTO
Quante cose in comune: il magico mondo della fotografia era molto importante anche per me, ma parliamo di circa 10-15 anni fà e ad andare indietro nel tempo accompagnato dal nostalgico analogico...
Con l' avvento del digitale ho continuato, per qualche anno, a scattare foto, ma poi ho mollato per varie cause...
Magari se un giorno mi comprerò una bella reflex digitale, chissà......

Sappi che se dovessi rinascere domani, vorrei diventare un fotografo del National Geographic... o fare le foto in bianco e nero come il mitico Salgado! :-))

Ciaooo....

Angelo

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeee
Gesendet am 21. Januar 2017 um 20:13
Ci piace trattarci bene...

Bene buoni festeggiamenti x domani !!!

:):):)

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 16:07
Auguri Mario. .........Daniele66

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 23:58
Grazie Compa'

:):):):):)

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 16:14
Benvenuto nel Club!
Auguri
Max

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2017 um 00:07
Grazie Max,
mi sa che sono in bella compagnia
:):):)

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 16:35
semplicemente auguri!!!

numbers hat gesagt: RE:Grazie!!!
Gesendet am 21. Januar 2017 um 00:08
Un semplice e sentito Grazie a te Laura
:):):)
Mario

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 18:21
Auguri Mario e auguri anche Paolo....
Curioso di saper chi ha schiacciato il pisolino e di come si sia comportato Canalina...
Un caro saluto a tutti....
Daniele

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2017 um 00:14
Grazieeeeeeee Doc,
il "maestro" dei pisolini è indubbiamente Ivan,
Canalina ci ha tenuto sempre in allerta, cioè dovevamo curarlo a vista altrimenti le bottiglie.....

:):):)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 18:39
Una compagnia solida di amici e delle montagne speciali : TANTI AUGURI MARIO ! Che bella giornata che hai vissuto e ci hai raccontato !
Ciao Alessandro

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2017 um 00:15
Grazie Alessandro,
gli amici davvero una gran fortuna!
:):):)

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 19:26
Bellissimo ed emozionante il racconto di questa giornata speciale che sicuramente ti resterà impressa per sempre , grazie anche e soprattutto a degli amici straordinari!!!
Auguroni e altri 50 di Montagna !!!!
Graziano e Nadia

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeee
Gesendet am 21. Januar 2017 um 00:20
Grazie davvero ragazzi,
un piacere condividere questi momenti indimenticabili con tutti voi.

Mario

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 20:35
Tanti auguri Mario!!!
Non potevi trovare modo migliore per festeggiare!

numbers hat gesagt: RE:Grazie!!!
Gesendet am 21. Januar 2017 um 00:18
Davvero Pietro,
non potevo davvero chiedere di piu'!

:):):)


Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 22:03
Auguri Mario
e ancora tanti di questi giorni!!!

angelo

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2017 um 00:18
Grazie anche a te Angelo,
spero davvero di potervi raccontare tanti altri bei compleanni !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 23:14
Che dire...bella storia e bella compagnia. Ancora auguri Mario e che tante altre belle salite ti accompagnino per i prossimi 100anni!
Menek

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 23:47
Dome,
50 volte grazie, anzi 100......
:):):):):):)

A presto.

Mario

blepori hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2017 um 07:05
Complimenti è bello festeggiare gli anni con soddisfazione e benvenuto nel gruppo dei cinquantenni terribili quelli che danno la paga in montagna ai giovinetti io ho passato quel capo da un paio d'anni e vado solo meglio Benedetto

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2017 um 19:57
Grazie mille Benedetto,
l'entusiasmo non mi manca e anche la voglia di fare.
Avanti così :):):)

Mario

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2017 um 07:59
Auguri per questo importante traguardo! Quest'anno regalati una cima speciale.
Andrea

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2017 um 19:57
Grazie mille Andrea!
E gran bella idea,
vedro' di metterla in pratica
:):):)

Gesendet am 21. Januar 2017 um 08:12
Un grandissimo Augurio a Mario per i suoi primi 50 anni,
grande festa meritata, avanti un altro.
Luciano

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2017 um 19:45
Grazie Big Luciano !!!

A presto.

Gesendet am 21. Januar 2017 um 20:06
Caro Mario, i più sinceri AUGURI! Di continuare così, con gli amici e con tanta Montagna

numbers hat gesagt: RE:Grazie!!!
Gesendet am 21. Januar 2017 um 20:14
E ringrazio anche te caro Giorgio!!!

A presto.

Mario

angy hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2017 um 21:01
Auguri Mario! Belle le parole che hai scritto! A presto Angy

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeee
Gesendet am 23. Januar 2017 um 23:09
Grazie Angela,
un diversamente 50enne ispirato!

A presto.


gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 21:37
Mario è importante arrivarci bene, a piè pari, con tanta spinta dentro che puoi pensare che siano solo i "primi" 50.
Bello il resoconto della gita ma soprattutto i paragrafi in grassetto sono i più importanti.
Auguri da un ex-50enne

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeee
Gesendet am 25. Januar 2017 um 23:00
Vero Giulio,
lo spirito conta molto, forse piu' di tutto il resto.

Grazie ancora.

Mario


Kommentar hinzufügen»