Monte Camoscio e Monte Crocino


Publiziert von GIBI , 15. Januar 2017 um 23:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 960 m
Abstieg: 960 m
Strecke:Km. 8,5 > Baveno, Camping Tranquilla, Monte Camoscio, Rifugio Papà Amilcare, Monte Crocino e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como raggiungere Vergiate, Sesto Calende, e Arona proseguire costeggiando il Lago Maggiore fino a raggiungere Stresa e quindi Baveno, da qui seguire i cartelli per il Camping Tranquilla, oppure percorrere l'autostrada A 26 ed uscire al Casello di Baveno - Stresa.
Kartennummer:Kompass n° 90 scala 1:50000 ( Lago Maggiore, Lago di Varese )

Dopo tante escursioni in Ticino e in Lombardia oggi vado a toccare la zona del Piemonte con l'idea di ripercorrere il giro fatto nel mese di novembre da cristina, Marco27  e Poge  ma quello che non avevo purtroppo calcolato oltre al solito tardivo orario di partenza era la nevicata di ieri ... il ghiaccio ... e  alla fine  dulcis in fundo ci ha messo il suo zampino anche il vento !  

L'escursione ha inizio alle 12.15 a metà strada tra Baveno lago e il Camping Tranquilla al di sopra del quale c'è il cartello con l'indicazione dei vari itinerari percorribili, qui il Mottarone lo danno a 4h 15' e non so se questi tempi sono abbastanza reali come quelli dei sentieri in Lombardia o un po' abbondanti come quelli in Ticino il tutto poi ovviamente tarato sul mio passo, quindi la vedo dura la possibilità di raggiungere il Mottarone ma del resto lì in cima ci sono già stato viceversa non sono mai stato sul Monte Camoscio e il Monte Crocino e quindi male che vada potrei anche accontentarmi di queste due nuove scoperte.
Comincio quindi a salire per il sentiero nel bosco reso scivoloso a causa dei sassi, delle foglie e della neve intonsa fino a raggiungere una palina del C.A.I. sezione di Baveno con tanto di cassetta e libro per scrivere l'escursione progettata e le impressioni sia sul sentiero che sulla vicina ferrata, continuo a salire facendo attenzione su alcuni passaggi al ghiaccio e al fango fino a spuntare ai piedi del Monte Camoscio, qui quella che sembra la via più diretta e semplice per arrivare in vetta si è trasformata in un insidioso canalino coperto da un leggero strato di ghiaccio ma comunque con un po' di acrobazie riesco a superare questi insidiosi metri e così alle 13.15 sono sulla panoramica vetta con una splendida vista sul Lago Maggiore.

Una volta sceso in pochi minuti sono al Rifugio Papà Amilcare poi dopo qualche ripensamento per un passaggio che non mi convinceva trovo una via alternativa per aggirarlo e così comincio un bel su e giù che mi porta ai piedi del Monte Crocino, anche qui neve e fango la fanno da padrone ma con l'opportuna prudenza riesco alle 14.15 ad arrivare anche in vetta al Crocino, a questo punto non conoscendo le difficoltà successive, visto che si è alzato anche un bel vento e che il Mottarone rimane ancora abbastanza lontano ritorno sui miei passi fino al Rifugio Papà Amilcare dove mangio velocemente il panino e quindi ripercorro l'itinerario di salita e alle 16 sono di ritorno alla macchina ... oggi è andata così magari proseguendo sarei facilmente arrivato all'Alpe Vedabia e da lì per altra via a Baveno ma non conoscendo la zona ho preferito in parte rinunciare per ritornarci sicuramente più avanti con i sentieri belli liberi da neve e ghiaccio.

Giorgio


Escursione odierna di Km. 8,5

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Baveno Camping Tranquilla - Monte Camoscio > 1h
Monte Camoscio - Monte Crocino > 50'
Monte Crocino - Rifugio Papà Amilcare > 30'
Rifugio Papà Amilcare - Baveno Camping Tranquilla > 1h
 


Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2017 um 00:19
Belle cimette panoramiche, ottima scelta Gio.
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2017 um 08:27
Molto belle, da ritornarci per completare il giro, probabilmente da quello che mi ricordo io del Mottarone questo è forse il tratto più bello del percorso !

cappef hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2017 um 07:29
Bravo Giorgio ...eri proprio sopra la Ferrata dei "Picasass"
...grande panorama!...Ciao
Flavio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2017 um 08:33
Grandissimo panorama, peccato che per essere sabato il sentiero a mezzogiorno non era ancora stato calpestato da nessuno, al ritorno invece ho visto delle impronte e poi ho letto che tre ragazzotti sulla ferrata ci sono stati !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2017 um 13:31
Stavolta partire tardi ti ha un po fregato... ciaooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2017 um 14:50
è vero ... però non penso sarei andato avanti comunque !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2017 um 14:55
In effetti anche se tu Giorgio fossi riuscito a svegliarti prima (con qualche bella cannonata...!!!) quindi magari partire a camminare verso le 10.30, con quella neve infida e il vento forte anche io non sarei andato avanti...

Cari saluti e buona settimana... :-)

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2017 um 15:03
Buona settimana anche a te e a Ele,

... tanto il Mottarone e neppure lo Zughero di lì non si muovono quale miglior stimolo per ritornarci !

ciao Giorgio

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2017 um 18:39
Ciao Giorgio,
Ti aspettano......hanno molta pazienza!!
Cimette sempliciotte , le quali con queste condizioni,mostrano un certo"caratterino"......
In quella occasione,sicuramente arriverai in vetta al Mottarone...
Complimenti per la determinazione e la tenacia..
Buona Continuazione
Eugenio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2017 um 21:07
Grazie Eugenio,
ci avessi pensato solo qualche giorno prima avrei trovato sicuramente un ambiente meno "ghiacciato" però da quella parte lì l'ambiente mi è piaciuto molto di più di quando ero salito da Stresa !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 17:52
Sicuramente saresti riuscito a scendere all'alpe Vedabia e a fare un anello.... Ma partire un po' prima? Alle 10 magari? Senza esagerare troppo :-))))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 20:04
... sto abbandonando a poco a poco le serate di modellismo e quindi conto di rientrare in futuro in una fascia di orari più consoni ... ci riuscirò ?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2017 um 09:46
Devi....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2017 um 18:58
Le vai a scovare tutte! Altro che 200 relazioni....
Bravo il nostro Livingstone!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2017 um 19:39
dai Giulio tu queste zone le conoscerai a memoria !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2017 um 21:27
Ah queste proprio no. Sono stato al Mottarone una sola volta....in funivia....(vergogna vergogna!)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2017 um 22:05
e si che per te sono un po' più a portata di mano, come mai ? ... non ti attirano ?


Kommentar hinzufügen»