aspettando i Re Magi in cima al Monte Sodadura


Publiziert von GIBI , 10. Januar 2017 um 00:13.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Km. 22 > Parcheggio S.P. 62, Bocchetta Maesino, Piani di Artavaggio, Rifugio Aurora, Monte Sodadura, Rifugio Cazzaniga Merlini, Rifugio Nicola, Cappella Madonna delle Nevi, Rifugio Sassi Castelli, Stazione di arrivo funivia, Baita Motta, Bocchetta Maesino, Casera Maesino, Parcheggio S.P. 62.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Lecco salire verso la Valsassina fino a raggiungere Ballabio che è il primo paese all'uscita della galleria della superstrada, proseguire verso il Colle di Balisio dove sulla destra c'è la deviazione che sale verso Moggio e il Culmine San Pietro ( S.P. 62 )
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Cazzaniga Merlini, Rifugio Nicola, Rifugio Sassi Castelli.
Kartennummer:Carta turistica escursionistica in scala 1:35000 Grigne, Resegone, Campelli, Tre Signori, Legnone edita dalla Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera

Oggi giorno dell'Epifania rinunciato per la montagna anche alla " Endurance della Befana " tradizionale gara slot a coppie ( dove tra l'altro ero tra i favoriti ) mi spingo nuovamente in Valsassina e in particolare al Culmine San Pietro per raggiungere da lì i Piani di Artavaggio e il Monte Sodadura.

Mi avvio intorno alle 11.20 dal tornante sulla S.P. 62 a circa 5 Km dalla funivia per Artavaggio praticamente l'ultimo sentiero di accesso per il Rifugio Zucco della Croce ( 20' ) dirigendomi invece per un breve tratto di strada verso il Culmine San Pietro fino ad incrociare sulla sinistra la sterrata che porta alla Casera Maesino e quindi ad Artavaggio, pur non essendo più mattino il primo tratto tutto all'ombra nel bosco è decisamente freddo poi una volta raggiunto un posto al sole la situazione si fa decisamente più godibile e così senza salire alla Casera Maesino proseguo fino a raggiungere i Piani di Artavaggio e l'ex Albergo sciatori dopodiché salgo direttamente verso la cima del Monte Sodadura raggiungendola intorno alle 13.20, in vetta fa un bel caldino ma comunque scendo per il pranzo verso il Rifugio Cazzaniga Merlini e sotto c'è invece decisamente più vento anche se poi sulla panchina sotto al rifugio al riparo e a favore di sole si sta' abbastanza bene.

La sosta dura quasi un ora ma passate da poco le 15.30 è ora di incamminarmi verso valle passando dal Rifugio Nicola, dal Rifugio Sassi Castelli, dall'arrivo della funivia e infine dalla baita Gianni Motta, riprendo quindi il sentiero di andata facendo un ulteriore piccola deviazione salendo alla Casera Maesino per poi scendere fino ad incrociare nuovamente la sterrata che porta sulla S.P. 62 raggiungendo la macchina alle 16.45 ... e comunque gli attesi Re Magi non si sono visti !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 22

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Parcheggio S.P. 62 - Piani di Artavaggio - Monte Sodadura > 2h
Monte Sodadura - Rifugio Cazzaniga > 20'
Rifugio Cazzaniga - Piani di Artavaggio - Casera Maesino - Parcheggio S.P. 62 > 2h 10'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2017 um 08:03
Per il bene delle slot, sarà meglio inizi a piovere!
Ma tanto....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2017 um 09:58
già ... ma forse non solo per lo slot ma per tutti sarebbe opportuno cominci un poco a piovere però sempre prima del week-end !

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 10. Januar 2017 um 11:08
Sempre bello Artavaggio,
fa un po triste vederlo così, senza un filo di neve, a gennaio......

GIBI hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 10. Januar 2017 um 16:41
Mario comincia a lucidare le ciaspole ... che forse un po' arriva !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2017 um 14:14
tempi e giro a tempo di slot!!! :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2017 um 16:42
... fessura per fessura ... io parto in tromba !

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 11:29
Meglio primi senza Merckx che secondi dietro a Merckx, disse una volta Gimondi. Meglio primi senza GIBI che secondi dietro GIBI, avranno detto gli altri favoriti ... e benedetta montagna che ce lo ha levato di torno :)
Comunque la situazione climatica è tragica .
Ciao
Andrea

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 22:14
a be ... chi è assente ha sempre torto ... è inutile poi dire : se c'ero io, lo devi dimostrare in pista e alle stesse condizioni degli altri di essere più bravo ... ma c'era troppo sole per chiudermi in un capannone tutta una giornata anche se una volta mi pesava di meno !

ciao e buone escursioni ... con o senza neve !

Giorgio


Kommentar hinzufügen»