Sasso Gordona ... se la meteo non perdona !

Published by GIBI , 8 January 2017, 23h47.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 5 January 2017
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Route:Km. 16 > Cabbio, Gaggiolo, Batuela, Tuff, Laorina, Arla, Piancabella, Rifugio e Alpe Prabello, Sasso Gordona, Colma Crocetta, Monti Corno, Alpe del Corno, Bosco di Rema, Piazzò, Uggine, Mobia, Orsera, Coritto, Pala, Cabbio.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Chiasso prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio salire in valle passare il bivio per Sagno e quindi raggiungere prima Caneggio, poi Bruzella e infine Cabbio.
Maps:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

L'escursione originaria prevista per oggi era alla Capanna Albagno ma una volta presa l'autostrada  Svizzera più mi avvicinavo al  Ceneri e più in lontananza si vedeva il cielo sempre più cupo e turbolento, arrivato quasi al tunnel cominciava  anche  ad  arrivare aldiquà del Ceneri la prima neve portata dal vento e così ho imboccato l'uscita di Rivera rapido dietrofront e sono tornato verso Como, scelta direi quanto mai azzeccata perché mano a mano che tornavo la meteo era in deciso miglioramento tanto che ogni tanto usciva anche un po' di sole !

La scelta di ripiego cadeva così sulla Valle di Muggio e in particolare sul Sasso Gordona che poi proprio un ripiego non è essendo una montagna magari non tanto alta ma sempre di un certo spessore, così praticamente a mezzogiorno lasciavo il piazzale della chiesa di Cabbio passavo per Laorina, per Arla, raggiungevo il Rifugio e l'Alpe Prabello e infine facendo un po' di attenzione sulla parte più ripida parzialmente ghiacciata alle 13.15 sono in vetta al Sasso Gordona, qui fa abbastanza freddino il sentiero sul lato opposto sembra anche meno difficoltoso di quello fatto in salita e perciò per il pranzo scendo alla Colma Crocetta dove arrivo poco prima delle 14.
Venti minuti dopo sono già di nuovo in pista seguo un sentiero in piano che unisce varie cascine abbandonate fino ad arrivare ad un ultima dove il sentiero si interrompe, risalgo quindi in verticale il paglione fino a trovare un altro sentiero che mi porta ad un nucleo di ruderi ... Monti Corno ? ... poi scendo verso l'Alpe del Corno e il bosco di Rema fino alla Valle della Crotta risalgo a Piazzò e da lì per carrozzabile passando da   Uggine, Mobia, Orsera, Coritto e Pala rientro a Cabbio alle 16.10.

Giorgio

Colma Crocetta - Alpe Corno - Uggine - Cabbio > 2h

Hike partners: GIBI

Menek says:
Sent 9 January 2017, 09h42
Ci sono stato una volta partendo dalla Val d'Intelvi,un mio amico ha una casa dalle parti di Schignano...carino. Purtroppo è una zona un po fuori mano.
Ciaooo

Sent 9 January 2017, 10h16
è un peccato ... anche per me la tua di zona è un po' fuori mano altrimenti ne avremmo di escursioni da fare insieme ... ovviamente venendoci incontro sugli orari !

Menek says: RE:
Sent 9 January 2017, 11h27
Ci verremo incontro... :) ma vai a piano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sent 9 January 2017, 13h34
... sai bene che se sono in compagnia non ho problemi a stare anche dietro tranquillo !

Menek says: RE:
Sent 9 January 2017, 13h38
Lo so, lo so...

siso Pro says:
Sent 9 January 2017, 11h20
Bravo Giorgio,
bellissimo giro che conosco. È fattibile pure con le ciaspole.
Aspetto sempre la neve per frequentare anche queste nostre belle cime delle Prealpi: con neve fresca sono stupende!
Ciao,
siso.

Sent 9 January 2017, 13h26
caspita ! ... ma intendi proprio salita e discesa con le ciaspole del Sasso Gordona ? ... o girandogli attorno !

siso Pro says: RE:
Sent 9 January 2017, 13h28
Intendevo girargli attorno!

Sent 9 January 2017, 13h32
... a mi pareva ... mi era già venuto uno sciopone !