Monte Canto - Giro del Crinale


Publiziert von NrcSlv , 10. Januar 2017 um 13:39.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Il Canto è la montagna di Sotto il Monte, si estende dall’Adda, in fronte al traghetto di Imbersago, fino al Brembo; visibile dalla pianura, è poco evidente in quanto “nascosto” davanti al più alto Monte Linzone da cui è separato dalla valle di San Martino (Pontida).
E’ una lunga dorsale solcata da numerosi valloni separati da contrafforti che arrivano alla pianura; una grande croce è posta a ovest del punto culminate che raggiunge i 710 metri.
Il versante nord è umido e boscoso, quello sud una volta era intensamente coltivato, oggi rimangono ampie radure terrazzate e una serie di edifici rurali isolati spesso rimessi a nuovo, anche i vigneti stanno riguadagnando terreno
Numerose sono le testimonianza di un passato ricco di significative presenze religiose e culturali a partire dal monastero di Pontida, fondato nel 1076, che divenne in breve tempo il maggior monastero cluniacense in Italia, poi l’Abazia di Sant’Egidio a Fontanella con la magnifica chiesa romanica, in tempi recenti famosa per le prediche di Padre Turoldo. Altre testimonianze più popolari sono Santa Barbara proprio sul crinale, Tassodine e Odiago con i loro campanili a cipolla, il Santuario di Ca' De Rizzi e la Madonna di Prada a Mapello.
Questi sono anche i luoghi di Papa Giovanni con la sua casa natale, la Madonna della Caneve da lui visitata anche da Cardinale, Cà Maitino e la chiesa di san Giovanni. Il percorso che da bambino faceva per andare a studiare a Celana è oggi noto come Sentiero del Papa.
La zona è stata interessata a un progetto di parco che ha lasciato ad ogni bivio un segnale con i nomi delle località raggiungibili; però i sentieri non sono marcati e non esiste una cartografia ufficiale.

Itinerario
L'tinerario percorre tutto il crinale del Canto da ovest a est.
Sono possibili diversi punti di partenza: Carvico, Sotto il Monte, Mapello.
Il ritorno è effettuato lungo sentieri e stradine alla base del versante sud e collega tutti i possibili punti di partenza.
Brevi deviazioni consentono di visitare la chiesina di Tassodine, l'abbazzia a di Sant'Egidio a Fontanella, il museo e la casa natale di Giovanni XXIII a Sotto il Monte.
Numerosi sentieri collegano il crinale alle località sottostanti, è quindi possibile accorciare o dividere il percorso a proprio piacimento  

Quando
Può essere percorso tutto l'anno con il limite del caldo nei mesi estivi.

Altri Sentieri
Mappe e tracciati GPS sul sito del CAI Vimercate (vedi)

Tourengänger: NrcSlv


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 33594.gpx Canto - Giro del Crinale

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
WS
28 Mai 16
MTB Monte Canto (Bg) · saldeg
T2
3 Apr 16
Sky del Canto - 22 Km 1280 D+ · martynred
T2
6 Apr 14
Sky del Canto · Sky
ZS
15 Jun 12
In Val Cava in mtb · camo62
WS
5 Jun 16
MTB Monte Barro (LC) · saldeg
WS
10 Mai 15
Monte Linzone tour · saldeg

Kommentar hinzufügen»