Monte Castello di Gaino 870 m


Publiziert von cristina , 4. Januar 2017 um 12:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Bogliaco.Chiese-Castello di Gaino-Folino-Chiesta Madonna di Supina-Bogliaco

 
Alla fine Marco ha ceduto, la montagna ha vinto sul dovere (lavorativo).
 
Ottenuto, con fatica, il giorno di ferie, ci concediamo un breve giro su questa piccola montagna su cui difficilmente saremmo saliti partendo apposta da Milano.
 
Il rientro dal Trentino invece ci offre quest’opportunità.
 
Lasciata l’auto in un micro posteggio di Bogliaco, poco oltre, lungo la strada percorsa a piedi, ce ne sarebbe stato uno più ampio e comodo, saliamo alle due chiese già visibili dal posteggio. Al ritorno scopriremo che c’era anche una più comoda mulattiera.
 
Dalle chiese seguendo i segnavia, alterniamo strade, sterrate e sentiero fino all’originale cartello segnavia, un cartello di via a senso unico per il Monte Castello.
 
La salita è tutta all’ombra vista, tra gli alberi, Monte Pizzocolo. Passiamo poco sotto un colletto, da qui parte il sentiero del rientro e raggiungiamo le catene che aiutano negli ultimi metri prima della cima. Giornata eccezionale, panorama spettacolare e quindi, vista la brevità del giro, bella sosta in cima!
 
Tentiamo una discesa sul lato opposto, all’inizio sembra ci sia un buon sentiero poi va a perdersi, per cui, per non cercare grane, torniamo sui nostri passi, ripercorriamo il tratto attrezzato e torniamo al colletto. Imbocchiamo quindi il sentierino che passa sotto le pareti del Castello.
 
Raggiungiamo le prime case, accolti dall’abbaiare di uno stizzoso cagnetto e a Folino cerchiamo il sentiero BVG (Bassa Via del Garda) per tornare a Bogliaco.
 
Dopo due tentativi caduti nel vuoto, con il primo arriviamo a un camper abbandonato, con il secondo a una casa in costruzione, per altro uno accanto all’altro, con il terzo troviamo il passaggio giusto, poco sotto gli altri due!!! L’inizio del sentiero invaso da rovi e sterpi mai ci avrebbe fatto pensare fosse il passaggio giusto! Fortunatamente sono pochi metri ma a prima vista non sembrava si potesse passare da qui. Dopo questi pochi metri il sentiero si allarga e diventa sterrata. Al bivio per la Chiesa di Santa Supina svoltiamo a sx e con breve risalita la raggiungiamo.
 
Mentre mangiucchiamo qualcosa crogiolandoci al sole arriva un local con cui intavoliamo un’allegra conversazione sulla triste situazione italiana, lui da buon pensionato, si sta godendo quello che noi difficilmente avremo!!!
 
Terminato il magro pranzo e l’allegra conversazione rientriamo a Bogliaco.

Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2017 um 13:50
Questo è un posto che merita...a me era piaciuto.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2017 um 14:04
Anche a noi è piaciuto, come tutto il Garda del resto.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2017 um 23:08
Prima o poi questo Monte Castello di Gaino s'ha da fare.... :-)

Bravi ad aver unito l'utile al dilettevole...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2017 um 21:19
una giornata di ferie per lo più assolata val bene una lunga pausa in vetta ... montagna di nemmeno 900 metri ma che vedo e leggo ben apprezzata da chi l'ha salita ... mi incuriosisce !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2017 um 21:35
Non è proprio dietro l'angolo, carina da salire, bel panorama, però se sei di passaggio, altrimenti più interessante il Pizzocolo, offre più varianti, anche se sembra che il Castello offra anche una via di cresta interessante, ma non so altro


Kommentar hinzufügen»