Monte Palanzone .... da Palanzo

Publiziert von GIBI , 6. Januar 2017 um 00:33.

Tour Datum: 2 Januar 2017
Strecke:Km. 19 > Palanzo, Chiesa Madonna del Soldo, Palanzo, Cassine, Alpe di Faello, Bocchetta di Palanzo, Monte Palanzone, Monte Bul, Bocchetta di Nesso, Rifugio Riella, Bocchetta di Palanzo, Pizzo dell'Asino, Bocchetta di Lemna, Capanna Mara, Bocchetta di Lemna, Canargei, Cassinello, Campiolzo, Bicogno, Lemna, Palanzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como prendere la Strada Statale 583 Lariana in direzione Bellagio fino a Torno, usciti dal paese sulla destra sale la strada che passando da Molina e Lemna porta a Palanzo.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Riella al Palanzone, Capanna Mara
Kartennummer:Kompass scala 1:50000 n° 91 Lago di Como, Lago di Lugano

Proseguiamo anche in questo inizio d'anno con l'alternanza tra cime o località Lombarde in contrapposizione a quelle Rossocrociate, dopo il Monte San Giorgio di ieri che ha aperto la mia annata escursionistica oggi è di " turno " il Monte Palanzone ma anziché salirlo come d'abitudine da Brunate per le colme, da Caslino, Caglio o Sormano questa volta voglio partire dal versante che da sul nostro splendido Lago di Como e perciò partenza poco dopo le 11.30 dall'abitato di Palanzo con subito una deviazione d'obbligo per una visita alla Madonna del Soldo e quindi l'escursione vera e propria prende il via che è oramai mezzogiorno.

Prendo quindi la bella mulattiera che passando da Cassine e poco sopra l'Alpe di Faello porta alla Bocchetta di Palanzo e da lì intorno alle 13.10 sono in vetta al Monte Palanzone, mezzoretta di relax e panino e poco dopo le 13.30 riprendo il mio cammino passo dal Monte Bul, dalla Bocchetta di Nesso raggiungo il Rifugio Riella e quindi di nuovo la Bocchetta di Palanzo, da qui risalgo il Pizzo dell'Asino scendo alla Bocchetta di Lemna risalgo alla madonnina sopra la Capanna Mara passo per la stessa e ritorno alla Bocchetta di Lemna dove prendo la mulattiera che passando per Canargei, Cassinello e Campiolzo  mi porta all'abitato di Bicogno e quindi a Lemna, da qui per carrozzabile ritorno al punto di partenza di Palanzo che raggiungo poco dopo le 16.

Giorgio

Escursione odierna Km. 19 :

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Palanzo - Bocchetta di Palanzo - Monte Palanzone > 1h 10'
Monte Palanzone - Monte Bul - Rifugio Riella - Capanna Mara - Lemna - Palanzo > 2h 30'