Helgenhorn

Publiziert von Giaco , 3. Januar 2017 um 00:05.

Tour Datum: 2 Januar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Cristallina
Strecke:16.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All'Acqua parcheggiare nei parcheggi o lungo la strada

Dal parcheggio proseguire, in direzione della salita, sulla strada asfaltata.
Quando finisce la strada pulita, inizia la strada coperta di neve e dopo circa 50 metri seguire la stradina sulla sinistra. Una volta attraversato il ponticello proseguire tenendo la destra e qui seguire le piste battute. Poco dopo un ruscello si inizia a salire sulla sinistra.
Ora tocca solo salire, fino a quando si raggiunge il pianoro del Passo San Giacomo.
Tenere la destra in maniera di non abbassarsi di quota e si comincia a vedere la vetta con il canale da salire.
Ritorno più o meno per lo stesso percorso dell'andata.

Niente di particolare da segnalare, il percorso fino al passo San Giacomo è ben battuto, il tratto rimanente dipende dalle giornate. Impegnativo solo un piccolo traverso precedente il canale di salita alla vetta ed il canale.

Tempi e distanze

Helgenhorn/Punta Elgio 2837 · beppe
S+
Helgenhorn Nordwand · nicolasus
Passo San Giacomo e Cima Duemilacinque · giorgio59m (Girovagando)