Monte Bregagno -2107 mt- (da Monti di Breglia).

Publiziert von GAQA , 2. Januar 2017 um 20:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 Januar 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A8 direzione Varese- Uscita Gazzada - Valico Confine di Stato Ponte Tresa - Lugano - Valico Confine di Stato Gandria - Porlezza - Menaggio - Plesio - Breglia - Monti di Breglia.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio 1373 mt.

01 - 01 - 2017
Esordio escursionistico al : Monte Bregagno.

In compagnia di Emiliano, organizzo questa prima uscita annuale. A Monti di Breglia 970 mt, luogo in cui lasciamo l'auto, abbiamo il piacere di conoscere Rosa di Moltrasio, con la quale condividiamo la salita al Monte Bregagno.

Individuiamo il sentiero, ben segnalato, per Sant'Amate, che raggiungeremo percorrendo il traverso panoramico che si affaccia a picco sul favoloso Lago di Como.Giunti alla suggestiva chiesetta di Sant'Amate 1623 mt, sostiamo brevemente, il belvedere e' impressionante.

Proseguiamo su larga dorsale per il Bregagnino 1905 mt, il sentiero e' agevole e facile, ma le pendenze sostenute e alcuni ripidi tratti, impegnano a dura prova.

Dal Bregagnino si scende, perdendo qualche metro di quota, il sentiero prosegue in falso-piano per un tratto estremamente rilassante e piacevole fino ad attaccare l'erta finale, breve ma ripida, raggiungendo la croce di vetta che rappresenta il : Monte Bregagno 2107 mt.

Per la via del ritorno, ripercorriamo lo stesso sentiero utilizzato all'andata, fino a Sant'Amate, dopodiche' proseguiremo seguendo la verniciatura ufficiale (bianco-rossa), percorrendo un breve tratto di cresta erbosa fino ad una selletta denominata : Forcoletta 1611 mt.A questo punto, virando a sinistra (est), inizia la discesa. Il sentiero, inizialmente traversa in piano, infine con comodi zig-zag, raggiunge il Rifugio Menaggio 1373 mt, ammirando da distanza ravvicinata, dal basso verso l'alto, le spettacolari formazioni rocciose del Monte Grona.Giunti al rifugio, parte il sentiero di collegamento verso Monti di Breglia 970 mt.

NOTE : Gita facile su sentieri ben segnalati, la meta e' molto  frequentata, ma e' giusto che sia cosi, il panorama che offre il Monte Bregagno e' impagabile e permette di ammirare buona parte dell'arco alpino.

Poncione
Bellissimo inizio d'anno su una delle cime più ampie, belle e panoramiche dell'intero arco prealpino: alla proposta di Alessandro, che non vi era mai salito, non si poteva certo rinunciare ed è stato un gran piacere per me tornarci. Un grosso bravo anche a Rosa, passo svelto e sicuro, che ringrazio per la simpatica compagnia.

Tourengänger: Poncione, GAQA

Monte Bregagno · GIBI
Monte Bregagno mt 2107 da Breglia · turistalpi
Monte Bregagno mt 2107 da Breglia · turistalpi

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 21:13
Il BREGAGNO è un vero must...!!!
Panoramicissimo, dolcemente crestoso e adatto anche alle famiglie...

Ciao Alessandro e BUON ANNO...

Angelo

Gesendet am 3. Januar 2017 um 07:50
Ciao Angelo, grazie mille. Una bella gita panoramica per iniziare bene:) Ti auguro un buon 2017, per te ed Eleonora, buon proseguimento per monti:) Alla prossima.
Alessandro.

Gesendet am 2. Januar 2017 um 21:17
.....ma Emiliano.... hai perso la macchina fotografica?
Belle foto Ale.
Daniele

Gesendet am 2. Januar 2017 um 23:43
No Dani, anche se ultimamente riesco a perdere ogni cosa, ed anzi qualcosa ho scattato, ma non avevo altro da aggiungere al commento fotografico di Ale. :)

Gesendet am 3. Januar 2017 um 07:54
Ciao Dani, grazie mille, faro' fatica a cancellare le foto dal mio telefono, la giornata era perfetta !
Ti auguro un felice e sereno 2017 :)
Alla prossima.
Alessandro

Gesendet am 2. Januar 2017 um 22:12
Ho un conto in sospeso con il Bregagno...vero Emi?
Ciao raga.

Gesendet am 2. Januar 2017 um 23:44
Altrochè Menek... normale o (se arriverà) con zucchero? Basta che non ci sia vento, naturalmente... ;)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 21:21
:) ci vuole anche del "pepe"...

Gesendet am 3. Januar 2017 um 22:35
Ho capito, vuoi farti la ferrata del Grona in discesa. ;)

Gesendet am 3. Januar 2017 um 07:57
Ciao Dome, ti auguro un buon 2017, vedo che anche tu hai iniziato bene, buona la prima !
Alla prossima :)
Alessandro.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 21:20
Auguri anche a te...la prima è andata, adesso vediamo le altre! :)
Ciaooo

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 13:24
Bello il Bregagno, è piaciuto da matti anche a noi, panorami a 360° e scorci sul lago da paura...gran bel inizio d'anno! Bravi!
Graziano

Gesendet am 3. Januar 2017 um 13:34
Ciao Graziano! Auguri di buon 2017.

Sono sincero, son salito al Bregagno, leggendo il tuo ultimo report che e' stato un'importante fonte d'ispirazione! Dopo circa 10 escursioni consecutive in Valsesia (bellissime), era arrivato il momento di cambiare zona e panorami, altrettanto belli e indimenticabili:)
Speriamo di combinare qualcosa insieme in Valsesia nel 2017.
Ciao Alessandro

numbers hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 14:17
Bella Alessandro,
il Bregagno è davvero uno dei piu' bei balconi panoramici del ns. amato lago.

Buon 2017 !!!
P.s. anche la Grona è molto bella, se ti capita

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 14:47
Ciao Mario ! Grazie mille e auguri di buon 2017 :)

Giunti alla Forcoletta, al ritorno, la tentazione di salire alla Grona c'era.Il fatto e' : spesso i numerosi impegni familiari e accordi, mi fanno desistere e ridurre le gite, molte volte ritorno sui luoghi per completare quello che un'escursione normale farebbe in un'uscita:):)