Apertura stagione escursionistica 2017 al Monte San Giorgio


Publiziert von GIBI , 5. Januar 2017 um 00:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Km. 16 > Arzo centro sportivo, Meride, San Silvestro, Alboree, Cassina, Forello, Monte San Giorgio, Forello, Tre Fontane, Cave Boscaccio, Sasselli, Crocefisso, Piano delle Albarelle, Poncione d'Arzo o Monte Pravello, Pre Sacco, Costa del Pradello, Fontanella, Arzo paese, Arzo campo sportivo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera uscita Mendrisio, prendere bretella in direzione Varese - Stabio, uscire in direzione Arzo, Meride, Lligornetto salire fino a raggiungere Arzo e il parcheggio del suo centro sportivo.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1, scala 1 : 30000, Basso Ceresio - Lario Comasco - Val d'intelvi - Mendrisiotto - Valceresio

Solitamente la mia annata escursionistica per tradizione si apre il giorno di capodanno con una breve sgambata al Monte Bisbino in compagnia degli amici Claudio e Alessio  e del simpatico  Warry, ma assenti Claudio e di conseguenza Warry e abbastanza  indeciso Alessio visto che al Monte Bisbino ci sono appena stato il giorno di Natale decido per quest'anno di accantonare le tradizioni e di optare per la salita al Monte San Giorgio.

Partenza da Arzo centro sportivo di buon mattino alle 8.20 decisamente presto per i miei normali standard ma se si vuole tornare ad un orario decente per il pranzo di capodanno non c'è altra possibilità, fa un freddo biscia comunque su carrozzabile raggiungo Meride e da lì inizio a salire per la mulattiera passo per Cassina e la Cappella di Sant'Ulderico e prima delle 9.30 sono già in cima al Monte San Giorgio, il panorama sul Lago di Lugano e il ponte di Melide è sempre appagante anche se il sole ancora non è arrivato a riflettersi nelle onde del lago.
Alla fine mi fermo meno di una decina di minuti e dopo la firma del libro del Rifugio con tanto di dedica agli amici " moschettieri " saliti solo il giorno prima scendo per il ripido bosco in direzione di Crocifisso che raggiungo passando da Tre Fontane dopodiché inizio a risalire verso il Monte Pravello o Poncione d'Arzo e poco prima delle 11 sono in cima anche a quello, anche qui altra breve pausa e poi scendo verso Arzo paese ... a mezzogiorno sono al parcheggio e poco prima delle 13 con le gambe sotto il tavolo alle prese con polenta, lenticchie, cotechino e un bel bicchiere di Bonarda !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 16

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Arzo - Meride - Cassina - Monte San Giorgio > 1h 3'
Monte San Giorgio - Crocefisso - Monte Pravello > 1h 22'
Monte Pravello - Arzo paese - Arzo centro sportivo > 57'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2017 um 10:55
Grande Giorgio instancabile, buone gite !

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2017 um 19:58
Buone gite anche te ... fino a che dura il bel tempo e ci sono ferie ... si va !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2017 um 21:32
Qua giochi in casa! :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2017 um 22:21
... si inizia l'anno con la raccomandazione giusta !

ugo hat gesagt: E' un bel Santo !!!!!!
Gesendet am 6. Januar 2017 um 14:48
Tanti auguri Giorgio......per un sereno 2017.....sicuramente prodigo di belle gite.....

GIBI hat gesagt: RE:E' un bel Santo !!!!!!
Gesendet am 6. Januar 2017 um 21:07
Tanti Auguri anche a te Ugo ... il 2@17 a livello di montagna se continua come è iniziato dovrebbe essere un anno fantastico ... e spero che lo sia anche il tuo !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»