Monte Cazzola-Punta e Scatta d'Orogna-Alpe Devero

Publiziert von Max64 , 31. Dezember 2016 um 16:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Dezember 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 13,5

Max64 Chiudiamo l'anno ancora al Devero,che non delude mai.Meta iniziale il facile ma panoramico Monte Cazzola per riportare in forma Barbara,poi si vedrà.Anche oggi giornata meravigliosa,assenza totale di vento e sole di fuoco.Giunti al Cazzola in due ore, proseguiamo insieme fino alla prima Punta d'Orogna(2426m) dove la mia dolce metà decide di fermarsi.Continuo da solo per costa su percorso inviolato,poi mi porto sotto alla rampa che porta allo Scatta d'Orogna dove intercetto una traccia proveniente dalla Val Buscagna.La risalgo affondando un po',attacco la breve cresta di sx e mi porto in vetta alla Punta d'Orogna(2474m) 4 ore 15min. dalla partenza.Riparto quasi subito e passando dallo Scatta d'Orogna ritorno velocemente da Barbara(che manifesta insofferenza per essere rimasta sola ad aspettarmi) su un percorso più basso.Pausa pranzo,poi ritorno su percorso libero fino a Curt du Vel e giù fino alla piana del Devero.

Barbie Come sempre "magico Devero"...bianco e blu intorno, abbaglianti...sotto la punta d'Orogna mi fermo e aspetto..il silenzio si fa quasi assordante...mi guardo intorno ...nulla di più che cielo e neve, neve e cielo... le nostre tracce dal Cazzola fin qui, le uniche presenti...Il tempo è fermo, i minuti si dilatano nell'attesa di un segnale di rottura ...Ecco, il trillo del walky-talky, Max è un puntino in lontananza... Ecco,arriva gente, da sinistra sopra di me, un gruppo di francesi con gli sci...Il movimento lascia tracce: il suolo prende vita, le onde sonore si amplificano nell'aria. Max avanza , la sua figura assume via via contorni sempre più definiti. Faccio per muovermi ...arriva un messaggio :"Stai lì, arrivo io". Ormai riesco a sentire il rumore delle ciaspole sulla neve...ora percepisco anche il respiro...Eccolo arrivato, con gli occhi pieni di luce, carichi di preziosa energia per i giorni a venire..per il nuovo anno ormai alle porte. E' tempo di pranzare. Riapro la copertina. E' tempo di una foto insieme, per gli auguri di buon anno agli amici, ai parenti...e anche a noi.
E c'è tempo alla fine anche per andare a salutare Roby, Lucia e Rot, ospitali come sempre. Prosit... ..e BUON 2017 A TUTTI GLI AMICI DI HIKR!

Tourengänger: Max64, Barbie

T5 L I
Pizzo Moro (2948 m) · emanuele80

igor hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 16:50
Bravi bella chiusura !! Buon anno !!

Gesendet am 31. Dezember 2016 um 17:39

anche a Voi...per un Grande 2017
ciao

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 20:00
Foto bellissime. Devero superlativo. Auguroni :)

Gesendet am 1. Januar 2017 um 11:30
Grazie
Auguroni a Voi

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 17:24
Ottimo anche il Chianti!!! Ciao, girovaghi.
roby

Gesendet am 2. Januar 2017 um 18:27