Valle Morobbia : Passo San Jorio e Cima di Cugn


Publiziert von GIBI , 2. Januar 2017 um 00:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Km. 24 > Carena, Fontana Marcia, Monti di Ruscada, Cassina Nova, Alpe Valletta, Alpe di Giumello, Pianello, Passo di San Jorio, Chiesetta di San Jorio, Passo di San Jorio, Cima di Cugn, Cima di Cugn Caserma Svizzera, Rifugio Cima di Cugn, Rifugio San Jorio, Passo di San Jorio, Biscia, Alpe di Gesero, Alpe Pisciarotondo, Alpe Croveggia, Dosso di Carena, Carena.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Bellinzona Sud, procedere in direzione Giubiasco - Bellinzona, arrivati alla rotonda di Giubiasco prendere sulla destra la strada che sale in direzione della Valle Morobbia che ha il suo termine proprio a Carena.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Gesero, Rifugio San Jorio
Kartennummer:Strade di pietra n° 3 scala 1:30000 ( Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Continua questo fortunato ( soprattutto per il meteo ) periodo di ferie, oggi si va in Valle Morobbia percorrendo sino al suo termine la strada che porta all'abitato di Carena per raggiungere poi da lì il Passo di San Jorio.

Partenza alle 11.20 per la strada forestale che porta ai monti di Ruscada e all'Alpe di Giumello, una breve occhiata sul fondovalle che ospita le ex miniere del ferro e quindi passando le località di Cascina Nova e dell'Alpe Valletta raggiungo l'Alpe di Giumello, da qui in poi iniziano alcuni tratti coperti da ghiaccio quasi tutti aggirabili senza particolari difficoltà e alle 13.45 sono al Passo di San Jorio, salgo un attimo fino alla chiesetta ridiscendo al passo e inizio la salita verso la Cima di Cugn che raggiungo intorno alle 14.15, ci sarebbe la voglia di salire anche al Marmontana però vista l'ora preferisco scendere al Rifugio Cima di Cugn del C.A.I. ( ovviamente chiuso ) e consumare il pranzo.

Alle 15 mi rimetto però in cammino ridiscendo al passo e percorro il sentiero alto in parte ghiacciato che porta a Biscia dove arrivo intorno alle 16 e guardando la palina mi viene quasi un colpo perché Carena è indicata con un tempo di percorrenza da lì in 3h 30', oramai però sono in ballo e bisogna ballare e confidando sul fatto che solitamente i tempi indicati rispetto ai miei sono decisamente abbondanti e che male che vada ho con me la pila frontale continuo con un po' di apprensione, anziché scendere alla Capanna Gesero taglio tutto il pendio di cresta e raggiungo l'Alpe di Pisciarotondo dopodiché prendo il sentiero che scende all'Alpe Croveggia e alle 17.30 sono in una Carena oramai avvolta dalle tenebre !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 24

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Carena - Alpe Giumello - Passo San Jorio - Cima di Cugn > 3h
Rifugio Cima di Cugn - Rifugio San Jorio - Biscia - Alpe Croveggia - Carena > 2h

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 08:03
Gran bel giro! Complimenti e auguri.
Elena e Giampiero

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 19:50
Buon 2@17 anche a voi e buone passeggiate !

Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 08:30
Ma che bel giro e che bei colori le tue foto...

Salutoni e COMPLIMENTI per tutti i tuoi consecutivi trek giornalieri!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 19:52
mia mamma mi ha detto il giorno 22 di dicembre ... adesso che sei a casa un po' di giorni in ferie appena c'è il tempo brutto sistemiamo un po' casa ... purtroppo per lei la meteo non le è stata favorevole !

Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 21:00
:-))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 09:38
Ti sei sparato un altro gran girone...bella Gio.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 19:53
fino a che dura il bel tempo, il fiato e le gambe ... non mollo !

Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 19:15
Bravo Gio, zona, cima e giro stupendi. 2017 col botto.
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 19:55
a essere sincero Emiliano adesso che vado in montagna tutti i giorni comincio a non distinguere più bene i giorni feriali da quelli festivi ... Natale e Capodanno compresi !

Giorgio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 20:44
Bella luce ma.... si riuscirà mai a farti partire prima delle 11?
Gare di slot anche nelle feste?

PS: sabato in Colmegnone e ho pensato alla possibilità di incontrarti....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 21:41
c'era una gara Endurance a coppie a Cantù per l'Epifania ma non mi sono iscritto ... per sabato al Colmegnone si può anche fare ... ci sentiamo !


danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 08:16
Mi sono espresso male...Ero, sabato scorso, in Colmegnone e scendendo, verso le 12, mi aspettavo di vederti salire ad ogni curva....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 21:42
O.K. allora posso dormire fino a tardi anche questo sabato !

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 22:16
Grande e Complimenti Giorgio!
Anche perchè conoscendo quelle cime mi rendo conto di quello che hai fatto in poco più di un pomeriggio in questa (straordinaria)stagione . Bravissimo
Auguri!
Buona continuazione di tutto
Eugenio
ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2017 um 01:17
grazie Eugenio ... ma sono sicuro che anche tu alla mia età le montagne te le mangiavi !

ciao Giorgio

Karl91 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2018 um 22:45
Buonasera, volevo sapere se al di fuori della stagione invernale è possibile percorrere il tratto di strada forestale che porta da Carena ad Alpe di Giumello. Inoltre mi chiedevo se da passo San Jorio una eventuale discesa in mountain bike è fattibile e non distruttiva per il sentiero, grazie!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2018 um 11:29
Ciao.
Mi spiace, ma dovresti chiedere a GiBi.
Buona montagna

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2018 um 15:25
Non saprei ... ci sono sempre passato nel periodo autunno / inverno ma a percorrere la strada forestale in Mountain Bike non penso ci siano problemi ... magari ti può essere utile questo link : http://www.extrememtb.ch/itinerari/morobbia.php

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»