Cima di Val Loga


Publiziert von Andrea! , 29. Dezember 2016 um 20:39.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Dezember 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I 
Aufstieg: 1100 m
Strecke:11,3 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Montespluga, sulla strada per il Passo dello Spluga (Chiavenna).

Per la serie "chi non ha testa ha gambe" ...

Dopo la settimana particolarmente intensa, mi ritrovo venerdì sera a preparare lo zaino per una gita sciistica. Appena prendo in mano gli sci "di scorta" (visto che quelli nuovi sono ancora in fase di preparazione) mi torna in mente che hanno un attacco non compatibile con i miei scarponi: che stordito, dovevo arrivare all'ultimo per scoprirlo???

Indeciso sul da farsi, chiamo il compagno di gita dicendo che domani ci sarò ma a piedi ... poi arriverò dove arriverò ... in teoria dovrebbe esserci neve molto dura e la salita potrebbe essere tranquilla ....

Ovviamente non sarà così!!!

Da Montespluga per tutta la piana, stando sulle tracce vecchie, si riesce a non sprofondare ma poi appena inizia la salita ... un disastro. La neve crostosa .. un po' sì ... un po' no ... un po' forse ...  mi impone una fatica enorme e un passo a ritmi irregolari al limite della schizzofrenia. Arrivo al Bivacco Cecchini molto provato con i quadricipiti in fiamme. I miei compagni sono già in strada per la cima ma io necessito di una pausa ... di riflessione ... sia per riprendermi un pochino sia per valutare il da farsi.

Le mie scimmie iniziano a discutere: ... mancano poco più di 200 metri alla vetta ma in queste condizioni potrebbe volerci almeno un'ora, se non di più visto che si sale di quota ... però la giornata è bella e poi mi attendono due giorni di svacco tra pranzi e famiglia ... si ma le gambe sono più stanche di quando faccio 2000 metri di dislivello ... ma mica vorrai passare il Natale con uno smacco così, "senza cima" ....

Le scimmie raggiungono un compromesso orario: si sale fino alle 14 poi dietrofront.

Parto con calma dal bivacco e cerco di tenere un passo il più regolare possibile. Una volta sotto il pendio finale ... 50 passi ... pausa ... 50 passi .... pausa ... così pian pianino raggiungo gli amici ormai già in fase di discesa e poco dopo arrivo sulla cresta dove mi rampono. Affronto in breve gli ultimi 20 metri per la vetta, visto che almeno adesso posso sfruttare la traccia di chi mi ha preceduto.

Come spesso accade queste vette hanno un sapore particolare e visto che non sono ancora le 14 mi concedo qualche minuto sulla cima, ormai manca solo la discesa e anche se sarà comunque un po' faticosa non dovrei incontrare sorprese o difficoltà eccessive.

E' quindi con soddisfazione che ammiro il panorama intorno a me!

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
WS
17 Mai 15
Cima de Val Loga, 3003 m · roko
T3+ WT3
25 Apr 09
Cima di Val Loga · ser59
T5
11 Sep 08
Cima de Val Loga, 3003 m · roko
L I WS+
WS WS
WS+
26 Apr 14
Cima di Val Loga · Abominevole
WS- II

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2016 um 22:27
Wow. Queste sono le imprese che resteranno impresse negli anni a venire! Complimenti per la gran tenacia

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2016 um 22:33
In questi casi la differenza tra l'essere tenaci e l'essere malati di mente è molto sottile!
A.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2016 um 19:34
Averne di pazzi così!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 18:49
:)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2016 um 23:36
Tenacia o malattia? Chissà, sta di fatto che le tue scimmie hanno sempre ragione, e guai a discuterle. :)
Buon Anno, Andrea.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2016 um 10:05
Buon anno anche a te.
Probabilmente do troppo da mangiare a queste scimmie ... :)))
A.

numbers hat gesagt: Grande!!!
Gesendet am 30. Dezember 2016 um 11:42
Bella Andrea,
le "voci" o le scimmie dentro di Noi,
spesso hanno proprio ragione.....
BUON ANNO !!!

Mario

Andrea! hat gesagt: RE:Grande!!!
Gesendet am 30. Dezember 2016 um 11:45
Buon anno anche a te ... ma fortunatamente ho avuto l'occasione di farteli di persona!
A.


Kommentar hinzufügen»