Ferdenpass

Publiziert von surlyswiss , 24. Dezember 2016 um 14:19.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:19 November 2016
Ski Schwierigkeit: WS-

Da Ferden si risale lungo il sentiero che conduce a Kummenalp, puntando in direzione nord. Verso quota 1600 m, si imbocca la Färdanbach per poi raggiungere facilmente Kummenalp.
Da qui, ci si immette (con la dovuta cautela) nel vallone che conduce a Unders Färda, 2251m, per poi rimontare il versante nord e salire sui risalti rocciosi a quota 2400m. Proseguendo lungo la (monotona) valle in direzione ovest, sud ovest, ci si imbatte nei pendii che sulla propria sinistra conducono al Ferdenpass.

Prima gita della stagione con le pelli. L'invero a nord delle Alpi ha finalmente bussato e la porta gli è stata aperta (peccato che poi - scrivo questa relazione dopo un mese), nulla a nord delle Alpi sia poi successo, se non una settimana di tempestoso favonio ed a seguire un persistente anticiclone.
A maggior ragione, stavolta proprio nel senno del poi, ci abbiamo visto lungo ad andare a sciare.
Inutile postare condizioni e altre info; metto invece sempre con piacere qualche scatto del giro.