Ritzberg 2591,8m

Publiziert von igor , 18. Dezember 2016 um 12:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:17 Dezember 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela
Zeitbedarf: 1 Tage 5:15

Prima del natale, volevo regalarmi ancora una vetta pregiata, nel comprensorio di Bosco Gürin.
In settimana,mando l'enessimo messaggio al gruppo whats up della montagna,dove finalmente dopo secoli qualcuno mi dice di si,quindi sabato si va.........

Venerdì sera,cena della ditta,non mi sento già molto bene,nel senso che ho un po' di influenza e mal di gola,tornato tardi a casa penso sul da farsi,vado ? non vado ? ormai ho dato la parola devo andare....

Il ritrovo é con Patrick a circa un km dopo Ponte Brolla,poi saliamo con la mia auto sino a Bosco....
Arrivati a Bosco nel parcheggio degli impianti di risalita fa un freddo becco,porco cane si iberna !!!!

Saliamo un primo pezzo su asfalto,e poi tagliamo ripidi per boschi per portarci poi sottola capanna grossalp,dove monto le ciaspole e iniziamo a salire in direzione del ristorante.

Oggi non sono per niente in forma,faccio veramente fatica,un po' la cena un po' non ho dormito un cavolo,oggi mi sembra di morire a salire i ripidi pendii......

Arrivati al ristorante,saliamo a vista, proseguendo sulla destra delle pisce da sci,il ritzberg è ben visibile,Patrick oggi è in formissima e con i suoi sci sale come una saetta....

Arrivati circa a 2300m, abbandoniamo definitivamente la vicinanza con la pista da sci, e saliamo per pendio,direzione Krameggpass,ci sono traccie di sci,come pure di ciaspole,la neve è molto cartonata,e in molti punti polvere,per le ciaspole non è un gran ché,diciamo che faccio abbastanza fatica,mentre per gli sci è ideale.

Arrivati sotto il Krameggpass,decidiamo di tagliare verso destra per portarci sotto la cima,dove si intravede un grosso masso,arrivati sotto la cresta dove troviamo il grosso masso decidiamo il da farsi.

Patrick toglie gli sci,e poi visioniamo 2 possibilità di salita,o dal versante Piemontese(dove sono saliti tutti,si vedono le traccie),oppure al versante Ticinese che è immacolato.

Patrick mi dice che dal Piemontese non vuole salire,é troppo esposto,allora optiamo per il versante ticinese,inizio io a salire con le ciaspole,poi do i  miei ramponi a Patrick per convincerlo a salire,sale qualche metro ma poi mi dice che è troppo ripido e una scivolata arrivi in fondo,al ché visto che la neve è marcia e le ciaspole non tengono,decido di fare un parco materiale e salire con picca e ramponi.

Dal versante Ticinese,i primi 20 metri-25 sono ripidi,poi si sbuca sotto la cresta terminale che da qui è miolto breve,e senza difficoltà porta in vetta.

Arrivo in vetta e posso ammirare la cornice di pregiati che mi si pone in tutte le direzioni davanti a me,spettacolo !!!!

Mi fermo un attimo e poi decido di fare completamente la cresta in discesa tenendomi sul versante Piemontese,dove in un tratto sono sceso a gambero,la cresta è completamente ghiacciata,anche i ramponi ho dovuti spingerli dentro per farli prendere.

Arrivato al parco sci,mi ricongiungo a Patrick,dove prima vado a riprendere il mio materiale sul versante Ticinese,e poi ridiscendo mangiando un panino.

E ora di scendere,Patrick si spara una bella sciata ed io taglio ripido per non perdere tempo,la discesa è molto bella,come pure la giornata sono soddisfatto !

Ci ritroviamo all'auto dove poi andiamo a Bosco al solito posto a bere qualcosa,che dire una bellissima giornata,una bellissima vetta e compagnia super,grazie Patrick.

Pultroppo oggi dovevo andare con un amico a fare una bellissima vetta,ma sono a casa impestato ! mi dispiace se no sarei andato !

Allora non posso che augurare a tutti un buon natale e finire l'anno con una bellaescursione pregiata !

And Power !!!!!!!

Tourengänger: igor

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2016 um 13:43
E si caro Igor...Power!!!

Gesendet am 18. Dezember 2016 um 14:32
uela big menek ! P-O-W-E-R F-O-R-E-V-E-R
anche se adesso sono a letto impestato !! ciaoooo

siso hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2016 um 14:40
Bravi ragazzi, complimenti per il "pregiato"!
Forse avere fatto bene a non portare i cani...
Ciao!
siso

Gesendet am 18. Dezember 2016 um 14:52
Ciao mitico sci man ! mi è dispiaciuto che non ho visto Urs oppure Orsolo o Orsola cmq era troppo pieno di sciatori e sarebbe stato pericoloso ! Spero di rincontrarlo grazie mitico ciaoooo

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2016 um 18:14
Bravo, crapa dura, io, anche oggi, a casa. Sono andato per vischio: dura reperire anche quello.Ciao,, Messner, buone feste.
roby

Gesendet am 18. Dezember 2016 um 18:45
Grazie roby, io mi son fatto un regalo di Natale l'ultimo pregiato compreso di una bella impestata !

Auguri è ricordati che c'è ancora un pregiato per chiudere il giro ciaoooo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2016 um 23:27
Cerca di guarire in fretta, speriamo metta un pò di neve: sai che detesto i piedi grandi (ciaspole)

saimon hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2016 um 21:40
mitico igor, complimenti, anche se oggi potevi completare l'anno con me in una magnifica giornata. a presto saimo e curati

Gesendet am 18. Dezember 2016 um 22:32
Thanks 1000 man l'anno non è finito e questo dice tutto adesso spero che mi passa sta merda di impestata dai che ci becchiamo a fare qualcosa ciaoooo

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2016 um 07:42
Bella Igor Complimenti e Auguri. ..Daniele66

Gesendet am 19. Dezember 2016 um 13:16
Uela Daniels thanks, buone feste Ciaooo

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2016 um 22:03
Super Igor, sei inarrestabile in questo periodo, complimenti!

Gesendet am 19. Dezember 2016 um 22:23
Grazie lion ! ( qualcosa adesso mi ha fermato l'impestata ah ah ) buone feste !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 19:48
Tu rendi di più quando covi l'influenza, provare per credere!
Ciao Panzer

Gesendet am 21. Dezember 2016 um 20:43
Thanks giulio ! 3 giorni piegato nel letto oggi sono andato ma ero impestato fa Nagot o portato a casa il pregiato ! Buone feste big Gbal ! Ciaoooo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2016 um 19:52