Altoggio Monte Navone Agarina Altoggio

Publiziert von duna , 11. Dezember 2016 um 18:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Dezember 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:a tratti poco segnalato - utile il gps con traccia -
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Altoggio -

Oggi vorremmo camminare in una zona poco frequentata, e per le distanze che si affrontano e per la configurazione geografica stessa. Da Altoggio, sopra Domodossola, occorre " trovare " una cappelletta dove inzia la discesa al torrente Isorno e superato sopra il " ponte del diavolo " si risale all'alpe Aulogna e sopra si incrocia il tubo di derivazione dell'acqua che proviene dalla centrale Cippata, in val Agarina. Lasciando a dx la traccia che porta all'alpe Salè e risalendo pendenze abbastanza sostenute nel bosco di faggio e qualche radura si perviene, con pazienza, alla cima del monte Navone.
Si scende  verso l'alpe Carvirone, con traccia labile, transitando da alpeggi in abbandono.
Dall'alpe Carvione si scende a sx, su bel sentiero, segnalato, nel bosco sempre di faggio. Si raggiunge la centrale Cippata in valle Agarina, a livello del torrente.
Volgendo a sx e seguendo la coppia di binari, a scartamento ridotto ..., si ritorna con percorso pianeggiante e fiancheggiando la condotta d'acqua all'alpe Aulogna.
Noi abbiamo attraversato il torrente ( ponticello ) ed abbiamo proseguito sulla strada che fiancheggia la dx orografica del torrente, ritornando ad Altoggio. La strada è chiusa, percorribile solo da aventi diritto per raggiungere gli alpi. Comunque non abbiamo incontrato alcuna macchina. Abbiamo scelto di tornare utilizzando la strada per non dover riscendere da Aulogna e per completare il giro ad anello.
La localizzazione del percorso è lontana da itinerari più utilizzati. Utile il gps con la traccia.

Tourengänger: duna

Monte Navone mt. 1602 Valle Isorno · tignoelino