Gaggio (2'267 m.s.m.) - Capanna Albagno (1'864 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 6. Februar 2017 um 21:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Dezember 2016
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 9,1km] Mornera (1347 m) – Pian di Nar – quota 1718 m – Capanna Albagno (1864 m) – Alpe Albagno – Gaggio (2267 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Funivia Monte Carasso - Mornera
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno UTOE

Il tempo oggi è perfetto per salire in vetta al Gaggio, montagna che osservo tutti i giorni e sulla quale desideravo tornare da tempo. La mia prima e unica ascesa risale ormai al lontano 7 luglio 2007. Di certo non avrei mai pensato di compiere nuovamente la gita un 10 di dicembre con condizioni meteo quasi estive!

Ecco l'itinerario odierno seguito sia all'andata che al ritorno:

Parcheggiata l’auto nel gelo siberiano di Monte Carasso ci ritroviamo una ventina di minuti più tardi a Mornera dove il sole è già ben presente e l’inversione termica si fa piacevolmente sentire! Subito spogliarello per togliere qualche indumento di troppo e poi via lungo il sentiero ottimamente marcato in bianco-rosso che senza problemi ci conduce fino alla vetta del Gaggio dopo essere transitati dalla Capanna e dall’Alpe Albagno.
La poca neve presente nell’ultimo tratto di salita non crea particolari problemi, al contrario il caldo anomalo ci fa sudare e boccheggiare come se fossimo al mese d’agosto! Roba da non credere! Siamo i primi oggi a giungere in cima e in completa solitudine ci godiamo il bellissimo panorama sulle valli Riviera, Mesolcina e sul Bellinzonese.
In breve siamo raggiunti da altri escursionisti, pochi in realtà, con questa stupenda giornata ci aspettavamo di incontrarne molti di più.
Purtroppo ci tocca scendere e così seguendo a ritroso il sentiero percorso in mattinata, torniamo giù facendo tappa stavolta alla Capanna Albagno. La struttura è molto carina, peccato per il TOI TOI posizionato proprio sul terrazzo accanto alla porta d’ingresso della capanna.
Prima di scendere in teleferica a Monte Carasso, come degna conclusione di giornata, ci concediamo una birretta sul soleggiato terrazzo del ristorante a Mornera.
Bellissima gita.

Tempo impiegato:
Salita 2h 25 minuti (90' fino alla capanna)
Discesa 1h 45 minuti

Monte Gaggio mt 2267 da Gordola · turistalpi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2017 um 19:03
Brava Ale.
Ho nel cassetto da tempo la salita stile vs. amico Marcello ma mi sa che bisognerà attendere tempi migliori. Invece da Mornera l'accesso è più "umano".

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2017 um 20:17
Ciao, grazie :-)
In effetti da Mornera è un gioco da ragazzi.
Spero tu possa svolgere l'escursione appena neve e ghiaccio se ne saranno andati, il Gaggio merita senz'altro!
Buone gite,
Ale