Sirwoltehorn(2845m) - Sempione

Publiziert von Max64 , 8. Dezember 2016 um 17:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 7 Dezember 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 9 circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Engilock sulla strada del Sempione

Jkuks Se trovi la meteo giusta, la neve ideale, la cima che ti regala ambiente alpino, salita spettacolare, cresta immacolata, discesa con brivido, il tutto circondati dai 4.000 del Vallese... che cosa cerchi ancora?
Ovviamente la compagnia! Ed infatti anche quella c'è! Quindi posso dichiarare che, questa salita allo Sirwoltehorn è stata speciale!
A tutti gli ingredienti di prima, aggiungiamo un buon caffè al mattino, un'ottima birra al rientro e tante risate durante il tragitto. Salita con ciaspole per un buon tratto, rapida sostituzione con ramponi nel tratto più ripido sia in salita che in discesa, anello con bellissimo cornicione da seguire in pieno sole... lascio alle foto ed ai miei compagni di salita ogni ulteriore commento!

Max64 Ottima gita in un ambiente grandioso,la zona del Sempione dà il meglio di sè in veste invernale.
In salita abbiamo percorso la cresta integralmente:nella ripida parte finale abbiamo tolto le ciaspole e proseguito con picca e ramponi.Viste le buone condizioni della neve,abbiamo proseguito con le ciaspole sulla vergine cresta sud-ovest.Ci sono alcuni passaggi esposti da fare con molta attenzione.Arrivati al colletto sotto il Boschorn ci siamo ramponati nuovamente,in quanto la neve molto dura e la ripidità del percorso hanno imposto PICCA e RAMPONI,vietato scivolare.Superata questa parte e rimesse le ciaspole,siamo scesi intercettando il percorso di andata.

Escursionisti:Battista,Gianluca e Max

Tourengänger: Max64, jkuks

T5+ II
Böshorn 3269 m · Antonio59 !