Lago ghiacciato

Publiziert von asus74 Pro , 5. Dezember 2016 um 21:27.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum: 4 Dezember 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:circa 9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Nei pressi del laghetto Pitschen, sulla destra, salendo da Pontresina, si trova un ampio parcheggio gratuito.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Lo stesso della partenza

Sono ospite per il fine settimana dalla mia amica Nadja a Pontresina.
Anche in Engadina non hanno moltissima neve, le piste sciistiche sono pronte  solo grazie agli impianti di innevamento artificiale.
Per cercare la neve vera bisogna alzarsi oltre i 2000 m quindi domenica per provare le nuove racchette da neve ho dovuto salire in macchina verso il Passo del Bernina.
Nei pressi del laghetto Pitschen, sulla destra, salendo da Pontresina, si trova un ampio parcheggio gratuito. Attraversati  i binari della ferrovia retica e indossate le racchette sono davanti ad un panorama spettacolare!
Il laghetto è innevato come pure il più grande Lago Nero. Si intravede anche il Lago Bianco, quest'ultimo è ghiacciato, ma non ricoperto di neve quindi le montagne e il cielo ci si specchiano.

L'escursione di oggi non è assolutamente impegnativa, solo il giro del lago , circa di 9 chilometri percorsi in assoluta lentezza per apprezzare al meglio il tutto!

Un'esperienza bellissima, non mi era mai capitato di vedere un lago di queste dimensioni ghiacciato  ed "agibile". Io con cautela non mi sono allontanata troppo dalla riva, ma c'erano coraggiosi, provvisti di pattini, che lo percorrevano in lungo e in largo!

Considerazioni: l'Engadina è sempre uno spettacolo e con la neve diventa tutto magico, ma mai mi sarei aspettata quanto visto domenica!!!!

Note:
I laghi del Bernina ( Lago Bianco e Lago della Scala) sono stati uniti solo all'inizio del secolo scorso grazie alla costruzione delle dighe di Scala e di Arlas, chiamate anche diga Nord e diga Sud. Il risultato di tale operazione è il Lago Bianco, sul Passo del Bernina, a 2230 m s.l.m, a cavallo tra il Comune di Poschiavo e quello di Pontresina. L'acqua del Lago Bianco si riversa prima nell'Adda, poi nel Po per confluire nell'Adriatico. A nord invece l'acqua del Lago Nero si immerge nell'Inno, per poi finire nel Danubio e nel Mar Nero. Il Lago Bianco è in grado di contenere 18 milioni metri cubi di acqua da utilizzare nei momenti di maggiore richiesta.

Tourengänger: asus74

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

paoloski Pro hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2016 um 09:21
Ciao. Bei posti e belle foto.
Com'è la situazione dal Maloja a Sankt Moritz? Si riesce a fare sci di fondo sui laghi?
Ciao. Paolo

Gesendet am 6. Dezember 2016 um 15:01
Ciao Paolo, situazione neve a St Moritz .... praticamente nulla Tutto verde! Io sabato ho fatto una passeggiata da Pontresina a Celerina, St Moritz, St Moritz Bad, Lago da Staz con rientro a Pontresina. Solo da St Moritz Bad verso il lago di Staz ho camminato sulla neve perchè rimane molto all'ombra. La pista di fondo l'hanno comunque inaugurata proprio il fine settimana e devo dire che è ben fatta. Il lago di St Moritz non è ghiacciato come neppure quello di Silvaplana . Io ho fatto lo Julier all'andata e l'Albula al ritorno quindi non so come sia il Maloja. Ma il Bernina era pulitissimo!!!!! Dall'8.12 in avanti saranno aperti poi molti dei rifugi e ristoranti in giro ....Spero di esserti stata d'aiuto! Ciao Miriam

paoloski Pro hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Dezember 2016 um 15:31
Grazie Miriam,
vabbè vorrà dire che il nuovo portasci aspetterà ad essere inaugurato.
Buone gite, Paolo

Gesendet am 6. Dezember 2016 um 17:04
Sono sicura chee ci saranno molte occasioni quest'inverno per utilizzarlo!!!! Abbia ancora un poco di pazienza! Io la neve l'ho "ordinata" dal 20.12 in avanti!!!!!
Buona serata e gite se hai a disposizione il ponte dell'immacolata!

saimon hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2016 um 22:40
Bel giretto complimenti, bellissime foto. saluti

Gesendet am 10. Dezember 2016 um 18:53
Grazie! saluti, Miriam