Bregaglia con un "badile" in primo piano .... Castasegna - Casaccia

Publiziert von Massimo , 7. Dezember 2016 um 18:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum: 3 Dezember 2016
Strecke:Lunghezza km 19 dalla Dogana a Casaccia

ivanbutti Dopo parecchio tempo oggi il gruppo è quasi compatto; l’obiettivo è un tratto piuttosto lungo della Via Panoramica Bregaglia. Partiamo alle 08.45 perché prima lasciamo due auto a Casaccia e la terza riporta gli autisti alla partenza, che avviene alla Dogana di Villa di Chiavenna. Entriamo subito in Castasegna e da qui per il 1° tratto abbandoniamo il cammino ufficiale e saliamo tra castagneti verso Dasciunn, da dove poi perdiamo leggermente quota per arrivare a Soglio, dove riprendiamo la via Bregaglia. Purtroppo le previsioni non ci hanno azzeccato per nulla, e in luogo del sole con qualche nuvola abbiamo una bella cappa di nubi che dai 2.000 metri circa in su coprono tutto quanto, impedendoci la benchè minima vista sulle celebri vette che abbiamo di fronte a noi, e purtroppo resterà invariato tutto il giorno. Nonostante ciò l’umore nel gruppo è sempre ottimo, e infatti dopo la sosta pranzo fuori una bella baita a Dumbregia, un badile (con la b minuscola) lo rimediamo comunque …
Camminiamo di buon passo è così alle 15.30 siamo alle auto a Casaccia, poi rientro alla Dogana, sosta bar a Chiavenna e saluti finali.
Peccato per le nubi, che  ci hanno tolto una vista che senz’altro avrebbe meritato, ma vedremo di rifarci.

beppe Bella camminata in Val Bregaglia senza sole ma con tanta allegria e in piacevole compagnia.

numbers
Era da un po che nel nostro giro non si riusciva a tirar su un “gruppone” così numeroso.
Una serie di concomitanze positive, ci porta oggi numerosi, ben in 9, alla scoperta della val Bregaglia, speranzosi di trovare una giornata discreta e goderne i panorami, così tanto decantati.
Invece il grigio finisce per farla da padrone, negandoci quasi ogni visuale, almeno verso l’alto…
E annebbiando un po tutto. Gli splendidi scenari possiamo solo immaginarli.
Ma non l’allegria, lo spirito di gruppo, e l’ottima compagnia, che conferiscono alla fine alla giornata un sapore davvero gradevole.
Giro molto bello e panoramicissimo, da rifare senz’altro con meteo migliore.
Grazie a tutti per la solita ottima compagnia.
Soddisfatto comunque.
Alla prossima.

proralba
La Val Bregaglia... dai panorami spettacolari..è ben noto...  :)
..bellissima.. sa come catturare ... mostrandosi nella Sua piena bellezza o, come oggi,,,, celandosi... :),
ma... evidentemente ben sa d'aver a che fare con amanti della montagna instancabili che si ripromettono, a maggior ragione, di tornarci per poterla ammirare nel Suo splendore e, magari, pure aggiugnendoci un bel giro ad anello!!
Oggi abbiamo fatto esercizio d'immaginazione, per chi non ci era mai stato, di ricordo per chi di noi gà l'ha potuta ammirare, in una giornata comunque serena e lieta negli animi!!
Bell'occasione per ritrovarci insieme dopo un tot e ...condividere il pranzo (che torta!!!) in un punto davvero bello...chissà col sole... da ripetere!!!!
Contentissima di questa giornata insieme!
Graziee davvero ad ognuno!

paolo aaeabe
E' un qualcosa di diverso dalla solita escursione. Il bello non lo abbiamo a portata di mano, ma va guardato lontano. La nostra attrattiva doveva essere la splendida catena montuosa che si profila a sud, mentre un sole cocente doveva scaldarci gli animi lungo il sentiero a mezzacosta.
Sfortunatamente non è andata così... il sole ci è scappato e a scaldarci ci ha pensato la numerosa e allegra compagnia che dopo tanto si è riunita.

grandemago

Oggi si va sul Sentiero Panoramico di Bregaglia per una lunga e bella camminata, anche se di “Panoramico” ci sarà solo una promessa di bel tempo, una promessa di tipo elettorale … una promessa di nessun valore!

Ma qui sta il bello della montagna. Non solo panorami, non solo cime e non solo fatica, ma sempre un’esperienza umana da vivere o condividere: ognuno coi propri sensi, ognuno con la propria anima … ognuno con se stesso o con gli altri!

massimo Delle cattedrali di granito neanche l'ombra, ma "il badile" oggi l'abbiamo toccato con mano!!!!!!!
 Peccato che i tanto decantati panorami sono stati inesistenti ma l'allegria che ha regnato in gruppo ha comunque fatto la differenza. Da ripetere con meteo meno infame.