M.Novesso (1409m) - Ranghetto (1317m) - M.Congiura (1386m) (CUSIO) 100 vette raggiunte e oltre

Publiziert von fabioadx , 1. Dezember 2016 um 19:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Dezember 2016
Strecke:alpe camasca-bocchetta foglia-colle del ranghetto-monte novesso-alpe sacchi-ranghetto-colle del ranghetto- bocchetta foglia-monte congiura-alpe camasca

INTRODUZIONE
Bellissimo giro che si sviluppa in ambiente spettacolare, con sentieri comodi (la maggior parte del percorso lo si percorre su gippabili) e non faticosi, i km percorsi però sono quanto basta per permettersi un'escursione degna di questo nome.
SALITA
partiamo dalla nostra "reggia" abbastanza presto, perchè sappiamo di dovere fare molti km (54 all'andata e al ritorno per esattezza), oggi è giovedì....giornata  in cui bisogna stare attenti....potrebbero aggirarsi in montagna i famosi e simpatici "TROTAPIAN" (un gruppo di amanti della montagna che ogni giovedì dell'anno, che sia sereno, che nevichi o che piova vanno sempre in montagna nelle nostre zone, adattando ovviamente le loro escursioni al tempo). Arrivati con la macchina all'Alpe Camasca (sopra Quarna) la abbandoniamo per raggiungere la prima vetta di giornata, per me la centesima: IL MONTE OSTANO; seguendo la comoda gippabile dopo poco siamo alla Bocchetta Foglia e dopo 1 oretta al Colle Del Ranghetto; da qui decidiamo di consultare la cartina, non sapendo effettivamente dove sia questa cima, dopo aver VISTO dov'era la cima sia sulla carta che a occhio cominciamo a seguire la gippabile di SINISTRA....dopo avere abbandonato e ripreso più e più volte la gippabile per fare la cresta che ci porterà a destinazione; arrivati alla base della cima, saliamo gli ultimi metri e siamo in cima, dove ci sono altre due persone con due cani, saliti dal versante opposto; Guardiamo verso il colle appena passato.....di ma non sembrava fosse così lontana questa cima....io butto l'occhio verso un cartello appeso sulla cima....mah....qui c'è scritto Monte Novesso....guardiamo sulla cartina (cartina cui è quasi inconprensibile capire per la mancanza di dettagli molto utili e con una mappatura penosa, essendo anche 1:50000) e notiamo un piccolo particolare, siamo finiti sulla cima sbagliata!! dopo varie risate (ci sarebbe da piangere)  dopo le foto di rito torniamo sui nostri passi appena prima del colle del ranghetto saliamo la sua omonima "cimetta" Ranghetto (1317) e ripercorriamo i nostri passi per arrivare a bocchetta foglia, guardando in lontananza la nostra effettiva cima. Dopo essere arrivati a bocchetta foglia decidiamo di fare anche 31 e saliamo anche sul Monte Congiura (1386m)  seguendo una vecchia gippabile in 15-20 minuti siamo in vetta, scendiamo dall'altra parte e in breve siamo alla macchina.

Tourengänger: fabioadx, aquila59

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2016 um 22:53
belle zone dove trovare relax, pace e tranquillità, bel giro!

Gesendet am 1. Dezember 2016 um 23:19
Esatto, proprio un bel posticino...grazie, saluti...Fabio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2016 um 23:42
Ciao Fabio !
Domenica ho visitato questi posti dal versante Valsesiano! In parte la tua gita era simile :)
Complimenti per la 100 !
Ciao Alessandro

Gesendet am 2. Dezember 2016 um 18:53
Ciao, hai visto che zone stupende? ti ringrazio...saluti!!

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2016 um 19:04
Confermo Fabio :)
Prima o poi ci s'incontra per sentieri!
Buone uscite per le prossime...

Gesendet am 2. Dezember 2016 um 22:25
Eh si, magari per combinazione prima o poi ci si incontra...solo le montagne non si incontrano mai ;)