Giornata BESTIALE in Alpe Devero Monte Cazzola

Publiziert von caco , 28. November 2016 um 16:51.

Tour Datum:27 November 2016

L'intenzione era di andare in val formazza ma visti i bollettini valanga decidiamo per una gita "sicura":
All'Alpe Devero ha nevicato in abbondanza e le wercam ce lo confermano, il tempo è in miglioramento.
Seguiamo il sentiro CAI nel bosco lateralmente agli impianti di risalita ma siamo costretti ad un togli e metti continuo per carenza di neve sul percorso. Giungiamo in campo aperto dove la nevicata è evidente e abbondante fino alla scroce di vetta del Monte Cazzola.
Con questa giornata limpida il paesaggio è fantastico in stile imalaiano. Dopo una doverosa soste decidiamo di scendere utilizzando la pista non ancora battuta.
Le prime curve sono in neve profonda ma sciabile ma quando giungiamo in vista degli impianti tutto cambia.
La pista probabilmente ha risentito delle abbondanti piogge e si è trasformata in un campo minato con un susseguirsi di gobbosita ghiacciate .
A fatica giungiamo in vista della valle e decidiamo di togliere gli sci e scendere a piedi.
Con Franco e Maurizio ci gratifichiamo alla baita con polente e spezzatino