Monte Paglietta - 2476 m

Publiziert von irgi99 , 28. November 2016 um 22:07.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 Juli 2016
Strecke:10,50 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta seguire la statale per il Passo del Grand S. Bernardo. Superato l´abitato di Etroubles, appena prima di raggiungere quello di St. Oyen, svoltare a destra, in direzione Eternod (Eternon sulla KOMPASS). Senza entrare nel centro abitato di Eternod, proseguire diritti fino all´inizio di una sterrata. Tale strada, con un po´ di attenzione, è possibile percorrerla anche con una normale auto. Continuare fino ad incontrare due cartelli di divieto di transito, presso i quali si parcheggia nelle poche rientranze della strada.
Kartennummer:KOMPASS N. 85 - Monte Bianco

Il Monte paglietta è la prima elevazione che si erge proprio sull´abitato di Etroubles. La salita a questa vetta è semplice e piacevole e, dalla cima, è possibile godere di una splendida vista sul Mont Velan.

Dal parcheggio seguire le indicazioni, scritte in bianco su un sasso, per Barasson. Si prosegue, quindi, lungo la sterrata, fino ad incontrare un bivio, dove si tiene la destra. In circa mezz´ora si raggiunge l´Alpe Barasson (q. 1865 m). Dall´alpeggio seguire i segnavia n° 16/17. Il sentiero risale, dolce, la valle costeggiando il corso di un torrente e transitando in mezzo a dei pascoli. Presso la (q. 2090 m) circa, il sentiero 17, che abbandona quello che sale al Col de Barasson (n°16), svolta decisamente a destra e, dopo aver attraversato il fiume, comincia a salire ripido. Si raggiunge così un vallone, dove sorge un´alpe diroccata (q. 2320 m), davanti alla quale è posta anche una grande croce in legno. Qui i bolli gialli, sinora sempre molto evidenti, tendono a perdersi. Ad ogni modo puntare all´alpe diroccata, quindi svoltare a destra. Il sentiero, ora di nuovo evidente, risale un ripido canale, fino a guadagnare il Colle N della cima (q. 2438 m). Dal passo si raggiune, in breve, la rocciosa vetta (piccolo ometto).