Passeggiata da Morcote al San Salvatore


Publiziert von GIBI , 28. November 2016 um 11:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 November 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Km 29 > Parcheggio Morcote / Arbostora, Morcote, Alpe Vicania, Parco San Grato, Carona Piscina, Carona Santa Marta, Carona Roccolo, Ciona, Monte San Salvatore, Ciona, Carona Roccolo, Carona Santa Marta, Carona Piscina, Madonna d'Ongero, Torello, Parcheggio Morcote / Arbostora
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera direzione Lugano prendere l'uscita Melide - Campione d'Italia raggiungere Melide e da lì proseguire costeggiando il Lago Ceresio fino a Morcote.
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Anche per questo sabato l'escursione inizia poco prima di mezzogiorno anche se poi a dire la verità poteva iniziare almeno una buona mezzoretta prima se non avessi tribolato e parecchio a trovare un parcheggio gratuito  nel bellissimo paese di Morcote infatti a parte quelli a pagamento sulla strada che non permettono comunque il parcheggio illimitato appena fuori dal centro paese se ne trovano di gratuiti ma per max 1 ora oppure quello che poi ho preso io ma ormai in frazione Arbostora che permette la sosta a disco orario per ben 4 ore ... già rimane però il problema che la palina in centro a Morcote indica il percorso fino al San Salvatore in 4h 30' e qui entra in gioco una sana incoscienza che mi fa pensare che solitamente ( quando sono in forma ) con il mio passo riesco spesso a dimezzare i tempi di percorrenza e quindi parto comunque fiducioso di riuscire a tornare forse non in tempo per le 16 ma neppure con il buio !

Mi avvio quindi dal parcheggio verso il centro di Morcote e dopo qualche veloce foto sul bel lungolago visto che è uscito finalmente anche il sole mi avvio per la vera propria escursione che mi porterà su una cima magari non altissima ma tanto cara all'amico igor che l'ha praticamente trasformata nella sua seconda casa, salgo la scalinata che a freddo spacca da subito le gambe che porta a Santa Maria del Sasso proseguo poi in parte ancora su scalinata su terreno reso scivoloso dal muschio e dalle foglie bagnate fino a spuntare ad un affollatissima Alpe Vicania dove penso si stesse svolgendo un pranzo di nozze, proseguo a salire fino quasi ad 800 mt e poi inizio a scendere verso il bel Parco di San Grato e da lì verso la piscina di Carona, proseguo poi passando dal Roccolo arrivando al nucleo di Ciona da qui inizia il vero e proprio sentiero che sale al San Salvatore e alle 14 sono già al ristorante di vetta e pochi minuti dopo sul terrazzo panoramico di vetta.

Va bene avere gli orari tirati e la preoccupazione del parcheggio ma una buona mezzoretta per scattare le foto e mangiarmi un panino penso di meritarmela e così solo alle 14.40 riprendo a scendere ripassando per Ciona e Carona dove nei pressi della piscina per variare un po' il giro prendo il sentiero che passando per la Madonna d'Ongero e per Torello mi riporta al parcheggio di Morcote ... sono le 16.40 ... speriamo solo di non ricevere adesso a casa sgradite missive da parte della polizia cantonale !

Giorgio 



Escursione odierna di Km. 29

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Morcote - Alpe Vicania - Parco San Grato - Carona - Ciona - San Salvatore > 2h 10'
San Salvatore - Ciona - Carona - Madonna d'Ongero - Torello - Morcote > 2h


Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2016 um 11:36
Si, proprio una passeggiatina:29 km! A quando un escursione seria? :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 16:43
risposta facile ... il giorno dopo !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2016 um 12:03
Io ti propongo di aprire una nuova comunità, visto le tue partenze...non ho però fantasia nel suggerirti il nome ma,su questo potrebbe aiutarti Domenico!

poi comunque....alla faccia della passeggiatina!!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 16:44
... potrebbe essere un idea ma penso non troverei molti adepti !

micaela hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2016 um 12:31
Grande Giorgio! Ma ti sono spuntate le ali, tu che già hai polpacci da maratoneta?
Splendide le tue foto...sperando che non siano, col panino, il motivo di una qualche multa!
Ciao, Micaela.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 16:46
... incrociamo le dita sperando non ci fosse nei paraggi il terribile poliziotto Huber !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2016 um 12:34
Caro Giorgio sei un vero FENOMENO...!!!

Poi 29 km... partendo a mezzogiornoooo...?!?!?!
Roba da pazzi...

O meglio...
Roba per una nuova e specifica Comunità di HIKR, che può avere come "pazzariello" e fortissimo adepto solo ed unicamente te Giorgio... cioè:

COMUNITA' "...MA LA NOTTE NO!!! "

Titolo rubato alla canzone di Renzo Arbore e dedicata a tutti quelli che vanno a letto tardissimo e, ovviamente, fanno colazione dopo le 11,00... :-))

Cari saluti...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 17:02
... anche per voi vale la risposta data a Cristina però comincio a pensarci seriamente ad aprire una Comunità specifica !

colonna sonora prescelta... Siesta di Bobby Solo ...

Al mio paese,
quando il sole picchia sulle case,
tutta la gente chiude gli occhi
e chiude le persiane.

Quando è l’ora della siesta
è festa per me,
invece di dormire io vado a passeggiare ....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 18:55
Mitico Bobby... :-))

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2016 um 12:43
Grande Giorgio ! Da paura ! Ciaooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 16:50
... dalla vetta ho immaginato te che spuntavi all'improvviso tra le rocce !


numbers hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2016 um 13:03
Giorgio,
29 km in 4.15..................
Ma l'hai fatta di corsa???
Veloce ovviamente..........???

Mario.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 16:55
a voler essere precisi ... 4h 20' con un buon passo ( è un momento che le gambe vanno da sole ) e facendo tutte le foto lungo il percorso, ho visto che anche tu hai fatto lo stesso giro lo scorso anno ... ma con la neve !

siso hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2016 um 15:54
Bravo Giorgio, bellissime foto!
Complimenti,
siso.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 16:57
grazie ... hai visto che anche io comincio ad orientarmi sulle gite " turistico - culturali " !

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2016 um 20:34
Wow! Che girone! E che garretti!
E' possibile per gente che non ha i tuoi ritmi partire da un altro punto che abbia un parcheggio senza limiti di tempo?
Ancora complimenti.
Elena e Giampiero

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2016 um 23:34
Grazie amici Giansa .. per il parcheggio non saprei, probabilmente in quelli al coperto è possibile il parcheggio illimitato investendo un mucchietto di Franchini però non ne sono sicuro, penso valga la pena parcheggiare a Melide e prendere il postale fino a Morcote ... o meglio ancora farsi il bel lungolago a piedi !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2016 um 22:51
Gran giro, da par tuo. Però sei partito troppo presto... non vale. :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2016 um 08:52
... per il prossimo anno l'intenzione sarebbe quella di allentare un po' la presa sul modellismo e quindi " teoricamente " potrei cominciare le escursioni in orari più consoni ... " teoricamente " !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2016 um 18:48
Conclusione: tu eri in forma eccellente!
Bravo Giorgio. Un giro che ho gustato anni fa sotto il solleone, però

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2016 um 21:47
grazie Giulio ... camminare almeno un oretta anche se in piano quasi tutte le sere comincia a dare i suoi frutti !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2016 um 14:56
Eh già, uno come te aveva proprio bisogno di allenamento! Quasi quasi prenderei anche un ricostituente....fossi in te.
Sei un Grande!


Kommentar hinzufügen»