Croix Courma 1958 m


Publiziert von cristina , 21. November 2016 um 11:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 6 November 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Falesi dei Arnad-Santuario e villaggio di Machaby-Villaggio di La Cou-Colle Finestra-Croix Courma
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Aosta uscita Pont Saint-Martin. Il posteggio alle falesie di Arnad è poco dopo il fortino di Bard ma è utile solo se si scende facendo l'anello e scendendo a Bard, altrimenti c'è un comodo posteggio all'inizio della mulattiera per Machaby.

Che disperazione questo week-end…sabato acqua e nemmeno poca e domenica pure!

Guardo più volte il meteo ma niente da fare, sembra non esserci speranza. Poi si apre una finestrella sulla Valle d’Aosta.

Che fare tentiamo? Dovesse andare male faremo turismo ci diciamo. Qualcosa da visitare troveremo.

Di fatto partiamo che pioviggina, strada facendo smette per riprendere ahinoi a Quincinetto, dove usciamo per salvarci la coscienza!

Il miglioramento sembra tardare, pioviggina. Avendo maturato il giro solo a grandi linee, dando un’occhiata alla cartina, decidiamo di tornare a fare un giro conosciuto in modo da evitare l’utilizzo della stessa in un continuo prendi e metti via. A naso l’anello che avevamo visto potrebbe non essere così facile da trovare.

Posteggiato sotto le falesie di Arnad ci dirigiamo verso il paese e seguiamo le indicazioni per il Santuario di Machaby. Volendo c’è proprio un posteggio all’inizio della mulattiera ma pensando di scendere facendo l’anello è meglio lasciare l’auto nel mezzo.

Tramite mulattiera/militare raggiungiamo prima il Santuario (chiuso) e poco dopo il villaggio di Machaby dove c’è un ristorante/bar/ostello aperto ancora per una settimana, poi riaprirà in primavera.

Seguiamo ora la militare che in un bosco infuocato raggiunge il villaggio di La Cou. Intanto il tempo, come previsto, è migliorato parecchio, per cui vista l’ora, la bella giornata e la mancanza di neve proseguiamo con l’intenzione di arrivare almeno al Colle Finestra. Con un lungo traverso in salita raggiungiamo il colle. Essendo partiti con molta tranquillità ora dobbiamo decidere per la cima o l’anello, entrambe le cose non riusciremmo a farle con la luce e percorrere la statale al buio…meglio di no!

A questo punto meglio la cima. Con tranquillità continuiamo la salita. Una volta fuori dal bosco ci investe un forte vento. Abbandoniamo l’idea di sostare un poco in vetta e dopo qualche foto riprendiamo la discesa.

Mangiucchiamo qualcosa al riparo al villaggio di La Cou dopo di che scendiamo a Machaby per il caffè e quindi ritorno all’auto, soddisfattissimi per aver trovato il modo di stare fuori casa…la giornata poi è diventata veramente spettacolare!


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
5 Mai 13
Croix Courma 1958 m · cristina
T2
12 Mai 12
Croix Courma 1958 m · cristina
T2 5c
T3+ K1
20 Nov 16
Tete de Cou · Andrea!

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2016 um 12:11
Che giornata spettacolare alla fin fine avete scovato!
Belle zone e belle foto...
Salutoni
Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2016 um 12:14
Guarda non ci speravamo proprio e non sai la felicità provata, quando rubi una giornata al maltempo è sempre una gioia!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2016 um 12:20
La soddisfazione è elevata al cubo... :-)


Kommentar hinzufügen»