Sasso Corbaro e Montebello un tuffo nel passato

Publiziert von Daniele66 , 20. November 2016 um 15:07.

Tour Datum:19 November 2016
Geo-Tags: CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiasso Autostrada x Bellinzona uscita Bellinzona Sud Parcheggio Municipio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi in zona

Giornata uggiosa,nuvole basse e pioggerella insistente al quamto fastidiosa.Non si puo' pretendere,l'avevano prevista,quindi escursione con l'ombrello.Parcheggiata l'auto presso il parcheggio del Municipio in quel di Bellinzona,Armati di ombrello e kwei saliamo Salita Montebello,via Artore e Via Sasso Corbaro.Davanti a noi l'ononimo Castello che entriamo a visitarlo.Piccolo cortile,entriamo nella sua torre,dove sono in mostra diversi modelli di rifugi,alcuni tuttora in uso,altri,troppo futuristici,rimasti solo sulla carta.Piccolo camminamento sulle mura e ritorno al punto di partenza.Scendendo nel curato parco raggiungiamo ora il Castello di Montebello, e passato il caratteristico ponte levatoio siamo al suo interno.Struttura molto piu'grossa della precedente,e quello che meraviglia e' lo stato di conservazione.Seguendo il percorso si passa dai diversi edifici a camminamenti su quasi tutto il suo perimetro.Quando poi le nuvole leggermente si diradono offre dei bei panorami sulla piana di Bellinzona.Il tempo qui'sembra essersi fermato,ma sta'facendo buio,e a malinquore torniamo all'auto......Che dire gita tranquilla e famigliare ma ne' e' valsa proprio la pena.....Daniele66