Via Fivy, Bric Pianarella, Finale Ligure

Publiziert von Laura. , 14. November 2016 um 19:52.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:13 November 2016
Klettern Schwierigkeit: 6a+ (Französische Skala)
Strecke: Imboccare il sentiero che passa a fianco della cappelletta e che conduce direttamente alla base del Paretone (2 triangoli rossi come segnavia). Giunti al cospetto della parete seguire a sinistra (viso a monte) e continuare sino ad incontrare dei radi ometti che indicano una debole traccia che sale verso la parete (in corrispondenza del bivio su un sasso ci sono i due triangoli rossi ed una freccia sempre rossa). Arrivati nuovamente al cospetto della parete si individua l'attacco evidenziato da una pianta con cordone e la scritta nera "FIVY" a fianco. Discesa : dalla grotta dove finisce la via, traversare a sinistra sino ad arrivare al bosco. Da qui per una traccia non ben definita si sale sino a raggiungere un evidente sentiero (segnato con bolli azzurri) che si segue verso sinistra (viso a monte) sino ad un bivio (sasso con vernice azzurra). Prendere ancora a sinistra, perdendo velocemente quota, raggiungendo in breve il sentiero percorso durante l'avvicinamento (segnato con due triangoli rossi).
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Uscire dall'autostrada in corrispondenza del casello di Feglino. Qui svoltare a destra. Proseguire lungo la strada che conduce a Final Borgo sino a quando sulla sinistra s'incontra una cappelletta. Possibilità di parcheggio lungo la strada.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:varie in tutta la zona

Sabato tempo splendido ovunque...domenica nuvole e nebbia un pò dappertutto...
Naturalmente noi sabato lavoriamo, così esclusa l'idea del giretto con le pelli, ce ne andiamo in Liguria alla scoperta delle famose falesie dii Finale.
Le vie sono tante, scegliamo quindi una salita, tra le più citate (e per noi fattibili), sul Paretone.
La scelta si rivela azzeccata...peccato solo che nei primi due tiri ci vorrebbe un decespugliatore...ma si sa che un pò di ravano fa parte del gioco!

1° tiro: salire la placca a vasche e buchi, indi obliquare a destra sino ad uscire su di una terrazza dove si sosta alla base di un diedro. 15 Mt., qualche passo di 4c poi II°.  2° tiro: percorrere il sovrastante diedro e in corrispondenza di uno strapiombo uscire a sinistra. Proseguire poi per rocce più semplici (presenti diversi alberi) sino a raggiungere una nicchia sulla destra dove si sosta. 35 Mt., 6a+ oppure 5c e A0.
3° tiro: con passo strapiombante si sale sopra la sosta e si prosegue poi per diedro fino a passare sotto ad un enorme masso. Subito oltre si sosta. 35 Mt., 4c,
4° tiro: altro passo iniziale strapiombate ma ben appigliato, poi si obliqua a destra sino ad aggirare uno spigolino. Proseguire ora in verticale su roccia incredibile sino a quando è possibile traversare verso sinistra. Dopo il traverso ci si alza ancora pochi metri per raggiungere la sosta  posta proprio sotto al grande tetto.. 35 Mt., 6a oppure 5c e A0,
5° tiro: traversare ancora a sinistra oltre la fine del tetto, salire poi lungo un diedro aperto, spostandosi a sinistra per sfruttare i punti più deboli. Si raggiungere così una grotta dove termina la via. Sostare su pianta. Allungare le protezioni per evitare gli attriti della corda.  30 Mt., 5b,

Tourengänger: Laura.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 11:22
Oramai fai parte della schiera dei Manolo... :)))

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2016 um 16:55
dici che mi sto trasformando in un uomo no limit???