Alpe Pertusio-quasi Passo delle Colombe (2381 m)

Publiziert von saimon , 13. November 2016 um 20:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 November 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI
Strecke:Parcheggio Alpe Casaccia - Passo delle Colombe
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biasca seguire la strada cantonale che percorre tutta la Valle di Blenio fino al parcheggio Alpe Casaccia che è quello dopo il piccolo tunnel a sinistra prima di arrivare al Passo del Lucomagno.

Prima uscita invernale con racchette, voglio andare a testare quanta neve a fatto la scorsa settimana nella zona del Lucomagno.

Partenza dal parcheggio Vallone di Casaccia dove si può scendere all'Alpe Pertusio, ancora non completamente innevato. Sinceramente non pensavo di arrivare fino a qua siccome montavo ancora i pneumatici estivi ;).

Ore 08:30 e clima fresco, saranno stati -5C° con leggero vento da nord, che percepito forse erano -8C°.

Inizio l'escursione passando dietro la galleria dell'Alpe Pertusio e mi dirigo a prendere il ponte che attraversa il fiume Brenno e ti porta all'Alpe Gana.

Da qui inizia a salire il sentiero verso la prima segnaletica, neve compatta e ottima per una bella escursione, decido di proseguire solo con gli scarponi almeno fino alla segnaletica dei sentieri. Da qua metto le racchette perchè noto subito che sarà una dura risalita tutta da tracciare siccome sono il primo a passare ed inizio a sprofondare almeno 30-40cm nella neve.

Da qui un ripido e insidioso sentiero sale al piano dei Canali, dove si prende leggermente fiato e si ammira il magnifico panorama.

Vedo che all'orizzonte dietro di me, come da foto allegate la meteo inizia a girare, salgo ancora un po' e mi trovo forse a 200 metri dal Passo, quando inizia un leggero nevischio, mi fermo, indosso la giacca e decido di fare dietro front, nuvole sempre più scure.

Scendo fino al piano dei canali e tutto ad un tratto esce il sole, mi giro verso le Colombe e vedo che la meteo si sta aprendo, ma cavoli non è possibile, mi ha fregato, peccato, sarà per la prossima.

Comunque bella gita, peccato per il dietro front.

Saluti alla prossima

Tourengänger: saimon

igor hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2016 um 21:08
Wow ! Sei già a battere neve bravo ! Le tue zone .... Ciao

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2016 um 21:12
Si certo, lo spazzaneve è passato all'azione e non ti dico che bella neve, era tanto che non vedevo una neve così bella. Sì si ma anche le tue...