Splendida giornata in Valzurio

Publiziert von RocRaf74 , 20. November 2016 um 20:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 November 2016
Strecke:Ad anello come da waypoints: lunghezza km 16,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Seriana, Villa d'Ogna, Nasolino, Valzurio, Località Spinelli

RocRaf74
La proposta arriva il venerdì, come sempre, e si vuole restare vicino a casa. Aldo e Lella propongono la salita al Timogno e al Benfit. Li ho già raggiunti spesse volte con gli sci ma la differenza sarà la salita  da Valzurio una splendida valle che non ho mai frequentato.
Si scende dalla macchina con una temperatura frizzante e si cerca di capire quando riusciremo a raggiungere le zone toccate dal sole. Subito ci si rende conto che la camminata che faremo sarà tutta al sole visto che siamo sul versante sud est di questa valle.
Aldo mi lascerà fare la parte più impegnativa con tre splendide fanciulle Angy, Lella e Lumi. Con loro toccheremo Timogno, Benfit e la cima degli Omini.
La cosa più bella è sicuramente la splendida vista che permette questa zona. Sì ha di fronte a noi in tutta la sua imponenza la Presolana e da qui si ammira anche la zona del Brunone con il Diavolo e Diavolino, il Redorta e la zona del Coca. La giornata è stata piena di luce e con un sole che ci ha scaldato.
Oggi abbiamo anche calpestato la prima neve che ricopre la cresta dal Timogno fino alla cima degli Omini. Purtroppo è ancora poca per permetterci di mettere sci o ciaspole ma si spera in un inverno copioso di neve.

grandemago

La giornata è fresca ma fantastica. L’armonia creata dall’alternarsi del bosco, di belle baite, di bucoliche radure e di creste panoramiche, ci trasporta leggeri fin sotto le cime.

Fin sotto … fino a superare il minimo sindacale dei mille metri di dislivello, fin quando, ormai appagato, lascio in mano loro la partita e mi ritaglio, nell’immenso spazio di questa valle, la giusta dose di solitudine e di silenzio.