Splendida giornata in Valzurio

Publiziert von RocRaf74 , 20. November 2016 um 20:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 November 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Ad anello come da waypoints: lunghezza km 16,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Seriana, Villa d'Ogna, Nasolino, Valzurio, Località Spinelli

RocRaf74
La proposta arriva il venerdì, come sempre, e si vuole restare vicino a casa. Aldo e Lella propongono la salita al Timogno e al Benfit. Li ho già raggiunti spesse volte con gli sci ma la differenza sarà la salita  da Valzurio una splendida valle che non ho mai frequentato.
Si scende dalla macchina con una temperatura frizzante e si cerca di capire quando riusciremo a raggiungere le zone toccate dal sole. Subito ci si rende conto che la camminata che faremo sarà tutta al sole visto che siamo sul versante sud est di questa valle.
Aldo mi lascerà fare la parte più impegnativa con tre splendide fanciulle Angy, Lella e Lumi. Con loro toccheremo Timogno, Benfit e la cima degli Omini.
La cosa più bella è sicuramente la splendida vista che permette questa zona. Sì ha di fronte a noi in tutta la sua imponenza la Presolana e da qui si ammira anche la zona del Brunone con il Diavolo e Diavolino, il Redorta e la zona del Coca. La giornata è stata piena di luce e con un sole che ci ha scaldato.
Oggi abbiamo anche calpestato la prima neve che ricopre la cresta dal Timogno fino alla cima degli Omini. Purtroppo è ancora poca per permetterci di mettere sci o ciaspole ma si spera in un inverno copioso di neve.

grandemago

La giornata è fresca ma fantastica. L’armonia creata dall’alternarsi del bosco, di belle baite, di bucoliche radure e di creste panoramiche, ci trasporta leggeri fin sotto le cime.

Fin sotto … fino a superare il minimo sindacale dei mille metri di dislivello, fin quando, ormai appagato, lascio in mano loro la partita e mi ritaglio, nell’immenso spazio di questa valle, la giusta dose di solitudine e di silenzio.

Tourengänger: grandemago, Lella, lumi, angy, RocRaf74

T3 L WT4
Timogno-Benfit · Serzo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2016 um 17:46
foto bellissime per una giornata da urlo! ciaooo

RocRaf74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2016 um 22:37
Grazie Menek, c'era un cielo stupendo ed un luce incredibile e
geazie al sole basso.

NrcSlv hat gesagt: Gratta e sosta per il parcheggio
Gesendet am 17. Juni 2022 um 07:14
Attenzione!
Ennesimo balzello per gli escursionisti
Abbiamo trovato nel parcheggio di Spinelli un foglietto a4 con l'ordinanza del comune riportata sotto
Si richiede di tornare a Valzurio o addirittura a Villa d'Ogna per acquistare il gratta e sosta.
Dubitando che al mattino presto questi esercizi siano aperti, mi sembra solo una trovata per multare chi lascia l'auto in questo parcheggio, appena ampliato spendendo 160mila euro.
Testo dell'ordinanza
Si avvisa che dal 18 GIUGNO 2022
per sostare presso il parcheggio in località SPINELLI
sarà necessario munirsi di apposito tagliando 'gratta e sosta'
Il costo della sosta a pagamento è pari ad euro 3,00 al giorno
II tagliandi GRATTA E SOSTA sono acquistabili presso: