Massa del Turlo, o Giandolino (1973 m)

Publiziert von stefi , 10. November 2016 um 15:35.

Tour Datum: 9 November 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-26 Genova-Gravellona e si esce al casello di Romagnano Sesia da dove si prosegue per Varallo; arrivati alle ultime abitazioni del capoluogo si lascia la circonvallazione seguendo le indicazioni per Rimella. Dopo la Frazione di Barattina si devia a destra attraversando un ponte verso Cervarolo; attraversato il villaggio si prosegue sulla stradina che risale la valle e, superate alcune altre frazioni, si arriva alla località Alpe Piane dove si lascia l’auto negli slarghi adiacenti la strada.

La Massa del Turlo, o Giandolino, si trova nella bassa Valsesia sopra il comune di Varallo,che si trova a sud, confinando poi a nord con la Valle Strona. La cima viene raggiunta percorrendo una panoramica dorsale, sulla quale si sale anche la Cima di Ventolaro, che a sua volta divide le selvagge, ma minori, Val Sabbiola dalla Val Bagnola; la salita è alla portata di ogni escursionista e offre ampi panorami che, allargandosi a mano a mano che si sale, spaziano sulle adiacenti cime valsesiane e della Valle Strona spingendosi anche sino ai laghi Maggiore ed Orta a sud, mentre a nord e ovest si vedono il massiccio del Monte Rosa e la bella Piramide del Corno Bianco, solo per citare le più importatnti. Molto suggestive sono altresì gli scorci dei numerosi alpeggi di queste vallate, ora purtroppo quasi tutti diroccati, che testimoniano l’operosità e la vita passata dei valligiani del secolo scorso. Vista la quota e l’esposizione l’escursione è consigliata ad inizio o fine della stagione escursionistica.