capanna Mognone m.1463

Publiziert von Alberto , 18. Februar 2009 um 15:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Februar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 1 Tage 2:15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso-uscita Bellinzona sud-Sementina-S.Defendente
Zufahrt zum Ankunftspunkt:S.Defendente-Albarello-alpe Mognone
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Mognone
Kartennummer:carta naz. Svizzera n°276 val Verzasca

Da S.Defendente .677,si prende il sentiero ben segnalato che taglia ben 4 volte la strada (chiusa al traffico perché usata solo dai proprietari delle baite): a quota 860 m. circa vi è una biforcazione,io consiglio di seguire per Albarello (percorso meno ripido e meno esposto al sole),poi si sbuca sulla strada dove si prende a destra in direzione di una santella : quì siamo a Albarello,seguendo il percorso passiamo dalle baite fino a giungere alla prima fontana con piantina.Il sentiero s'inerpica fini alla seconda fontana con baita e dove finisce la strada asfaltata (circa a 1000 metri).A quota 1120 si passiamo vicino alla baita con persiane verdi e rosse,poco sopra vi è la terza fontana con cartina (località fontane di Biasca).Il sentiero passa a lato di una recinzione con baita verso valle e con un lungo traverso giunge alla selletta dove incrociail sentiero proveniente da Boschirolo: si prosegue giungendo alla quarta fontana a circa 1310 m.Da quì prima con alcuni tornanti poi con un traverso si perviene all'alpe Mognone.Rispetto a gennaio 2008,non cera neve fino a quota 1100 ma alla capanna vi era 1 metro e 80 cm.di neve fresca: annata eccezzionale

Tourengänger: Alberto, beppe