Liguria di levante: traversate tra mari e monti da Camogli a Sestri

Publiziert von Francesco , 3. November 2016 um 17:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:30 Oktober 2016
Strecke:km 52 :
Kartennummer:Kompass

Chiara
Da quelle parti - zona Sestri, Lavagna, Chiavari, Zoagli, Rapallo, Santa Margherita, Portofino e Camogli (che sono in pratica i paesi che abbiamo toccato) - la chiamano "l'estate dei morti"....... Ed effettivamente, per questo nostro luuuuuuuungo weekend in Liguria, la denominazione è risultata azzeccata e perfetta. Giornate strepitosamente belle, con cieli azzurri e tersi, e sole splendente e luccicante..... A tal punto da vedersi persone che si azzardavano a fare bagni in mare...... Noi non abbiamo osato tanto. Ma ci siamo comuqnue bellamente e beatamente riposati sulla spiaggia, tra una camminata e l'altra.......
C'erano un pò di motivi per venire in Liguria durante questo ponte: andare a trovare la sempre simpaticissima, cordialissima e super efficientissima Donatella (suo il B&B dove avevamo alloggiato durante le passate vacanze di Natale, e suo l'appartamentino a Sestri dove ci siamo sistemati questa volta); poi "testare" e costruire una gita CAI in programma per il 2017; fare un salto a trovare dei parenti a Zoagli...... Ma soprattutto - ed era da settembre che me l'ero prefissata e  come idea(!) - camminare al sole, con temperature miti e ..... assaggiando tanti corbezzoli (!!!!!!!).
E quindi eccoci sabato, subito dopo essere scappati dal nebbione padano, a percorrerre la tratta di Sentiero Verde Azzurro che da Sestri tocca Cavi, Lavagna e Chiavari (e qui ben c'è stata la prima sosta all'insegna del riposo in spiaggia!), per poi allungare fino a Zoagli, con visita agli zii annessa e connessa e ritorno in treno.
Domenica invece "ci tocca" (!) la classica Camogli - Portofino, visto che nelle "toccate" di questa primavera e di questa fine estate l'avevamo saltata. Decidiamo di fare il percorso alto, presupponendo un gran casino a San Fruttuoso, e così da riuscire prima a dedicare un pò di tempo alla visita di Portofino, e poi a spostarci sempre a piedi a Santa Margherita, dove "ci tocca" (!) la seconda sosta spiaggia della vacanza.
Infine lunedì ci costruiamo un anellino tra Sestri e Lavagna, toccando in andata i monti del primo entroterra ligure (Monte Costello, Monte Zucchetto, Monte Le Rocchette e Monte Capenardo) e ripercorrendo al ritorno - anche se con qualche variante - la tratta di antica strada romana già battuta.... Così la gita CAI è bella pronta e confezionata. E noi, rientrati a Sestri, abbiamo ancora tempo per una visita più approfondita del paese. E per un meraviglioso tramonto ammirato dal lungo mare.
E già: la Liguria è proprio uno spettacolo!

Francesco....Ebbene si !!!!
La liguria è un vero spettacolo,soprattutto vissuta in qs periodo dell'anno-
....le prox gite dovremmo farle sulla costiera di ponente,il levante oramai l'abbiam perlustrato a 360°-

Ciao a tutti-

Tourengänger: Francesco, Chiara

32833.gpx Camogli Santa Margherita
 32845.gpx Sestri Zoagli
 32846.gpx Sestri Monte Capenardo

numbers hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2016 um 19:53
Sempre bella anche la Liguria...

Mario

Gesendet am 3. November 2016 um 20:10
.Ciao Mario,felice di leggerti.......Noi quest'anno l'abbiam battuta alla grande, apprezzandola...soprattutto .....nel dopo cammino tra spiaggia e cenette di tradizione ligure-

Ciao, buon cammino-

Gesendet am 3. November 2016 um 20:27
Mete favolose, come sapete farle voi, grandi

luciano

Gesendet am 4. November 2016 um 06:36
...Grazie Luciano, a presto-

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2016 um 21:06
Siete ovunque... come Cri&Marco! :)))

Gesendet am 4. November 2016 um 06:37
..........O ...Dio......Ciao Domè....stai in guardia , non hai piu 30 anni-

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2016 um 10:20
Wow Domenico! Il complimento mi lusinga...... Ma loro sono più tosti di noi...... Comunque è bellissimo programmare - e poi essere - sempre in giro. Appena si riesce, viaaaaaaaa!!!!!..... Ciao. E stai bene, mi raccomando!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2016 um 11:24
Grazie Chiara e stammi bene anche tu!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2016 um 11:23
:)))

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2016 um 06:17
Buoni i corbezzoli slurp!

Gesendet am 4. November 2016 um 06:38
........Urca...una vera bontà,....mi son dovuto dare un freno...max 50-

zar hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2016 um 09:42
...adesso basta mare, però!!!!
...altrimenti Vi compero una barchetta e Vi taglio le stringhe degli scarponi...ah ah ah ah
Bravi...
Un abbraccio
Luca

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2016 um 11:39
Basta mare......ma settimana prossima lago! Ciao! A presto!