Val Buscagna Alpe Devero

Publiziert von adrimiglio , 1. November 2016 um 18:54.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 Oktober 2016
Strecke:19 Km su sentieri ben segnalati
Kartennummer:Swiss map 1:25.000 Helsenhorn

Le previsioni di Swiss meteo per sabato dicono: ben soleggiato e molto mite in montagna, non posso lasciarmi sfuggire questa opportunità di tornare sugli amati sentieri in altura, quindi oggi accantono la bici e parto per il Devero.

La zona prescelta è quella ovest, la Val Buscagna, ho il dubbio di poter trovare della neve ma non cambio la destinazione, poi valuterò il da farsi...  Anche a distanza di qualche anno non cambio la mia idea a riguardo dell’assurdo posteggio a pagamento perciò, prima di sentirmi dire: Uèèèèèè...Chi siete?dove andate?cosa trasportate?quanti siete?...un fiorino…parcheggio 50 metri prima della dogana, i 5 euro risparmiati li devolvo volentieri a favore delle persone colpite dal terremoto, loro si che ne hanno bisogno.
Imbocco così il bel sentiero che si alza sopra l’ingresso della seconda galleria che conduce nella piana del Devero e mi dirigo in località Piedimonte, dove ha inizio la salita verso la meta odierna.
Come versante di salita opto per l’Alpe Misanco mentre la discesa la effettuerò da Buscagna.
Al lago Nero (quasi asciutto) tra i rododendri sbucano le prime chiazze di neve, inizia a materializzarsi quello che pensavo… decido per un cambio di percorso, perdendo quota scendo in Val Buscagna così non pesto neve.
I colori autunnali sono nel massimo splendore, i larici infuocati fanno da contorno all’erba ingiallita e il bianco della neve sulle cime crea contrasti indimenticabili, mi chiedo come ho fatto a fare a meno per così tanto tempo di queste indelebili visioni che tolgono il fiato.
Tempo di riprendermi e  inizio la salita verso la Scatta d’Orogna, ma dopo aver guadagnato la sua vista, l’amara verità si staglia di fronte a me, il tratto finale è interamente innevato.
Con la testa piena di dubbi inizio a calcare la coltre bianca, le condizioni di tenuta sono ottimali ma il pensiero di una scivolata mi fa rabbrividire, ho perso tutta la sicurezza che avevo, da camoscio sono diventato pecora, il morale è sotto i piedi, mi fermo così a quota 2300 mancano solamente 160 m. alla cima ma il buon senso e il pensiero di compromettere questo lunghissimo calvario trascorso mi bloccano… dietro front!
Tornato all’Alpe Buscagna decido per la sosta, sembra una giornata estiva che spettacolo, il pensiero di tornare a casa mi rattrista o forse il motivo riguarda la penosa performance odierna, sta di fatto che riesco a trovare il lato positivo di tutto pensando ai km e al dislivello percorsi senza problemi, l’appuntamento con la cima è solo rimandato…

Tourengänger: adrimiglio

Monte Cazzola · ser59
Combi & Lanza, Devero. · tignoelino

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2016 um 19:40
Bentornato, speriamo di vedere tante tue escursioni da qui in avanti.
Ciao, Ivan

Gesendet am 2. November 2016 um 10:51
Ciao Ivan, che piacere risentirti dopo tanto tempo, ne è passata di acqua sotto i ponti da quando ci siamo visti a Matogno, purtroppo per causa di forza maggiore la bicicletta ha preso il sopravvento sulla montagna, adesso sto riprendendo a piccoli passi ma è come iniziare da zero, inoltre devo scegliere itinerari adatti alla situazione, comunque non sono il tipo che molla stringo i denti e via...grazie mille per il tuo intervento.

beppe hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2016 um 05:28
Bello rivederti in montagna
Beppe

Gesendet am 2. November 2016 um 10:55
Ciao Beppe, ricordo c'eri anche tu a Matogno...come ho scritto ad Ivan e come ti avevo scritto di recente, con queste belle giornate autunnali ho ripreso a calcare i sentieri anche perchè sono abbastanza sazio di vedere asfalto, sabato mi sembrava di essere rinato in Devero un'emozione grandissima che solo la montagna può regalare, il resto si vedrà...sei poi diventato nonno?

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2016 um 13:10
Ciao Adriano sì sono diventato nonno di Riccardo pensa che è nato il 13 ottobre il giorno del mio compleanno un regalo fantastico.
Speriamo di rivederci .
Beppe

Gesendet am 5. November 2016 um 13:13
Cosa da non credere...veramente un regalo di compleanno graditissimo, adesso ti tocca fare baglia altro che montagna...

Spero tanto anch'io di rivederti

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2016 um 18:18
Ciao Adry,
felice di rileggerti! Bentornato!! Sempre magica la Val Buscagna, anche senza cima vale sempre una visita.
Buone escursioni!
Pietro

Gesendet am 6. November 2016 um 17:43
Ciao Pietro
Da quanto tempo non ci si sente, hai ragione qualsiasi zona del Devero merita sempre una gita, cima o non cima e in particolar modo in questo periodo.
E tu, sempre in montagna?

Grazie

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2016 um 20:07
Io riesco ad andare in montagna 2/3 volte al mese... meno di quanto vorrei, ma non posso certo lamentarmi!!
Aspetto solo che arrivi un pò di neve per tornare anche io al Devero, con le ciaspole.
Pietro