Il KM verticale e il Dosso Pasó

Publiziert von Nevi Kibo , 24. Januar 2017 um 22:52.

Tour Datum:29 Oktober 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS

Gita pomeridiana nel breve ritorno d'estate, sul finire d'ottobre all'Aprica.
Ricerca del km verticale risalendo le piste.
Per tradizione passo dal Rifugio Valtellina e dal Lago Palabione, ma si potrebbero evitare queste digressioni con giovamento per la verticalità (e quindi per i tempi di percorrenza).
Il millesimo metro di dislivello Geopatacca lo registra poco sotto la stazione d'arrivo dello ski-lift della Valletta; proseguo verso la vetta del Dosso Pasò, abituale meta delle mie estati di ragazzino, che, nel nuovo millennio, ho visitato solo un paio di volte.
Sul ripido pendio che adduce alla piccola conca alla base della cuspide sommitale, una volta, si sciava anche senza salire con le pelli: lo skilift, si arrampicava fino ad un piccolo nido d'aquila, dove l'arcigno "omino dello skilift", ci rimbrottava per i salti fatti sull'ultimo tratto, sollecitando con brusche derapate, i rustici "piattelli" di una volta.
Poi, un brutto giorno, il Comitato Normalizzazione e Noia sulle Piste allargò tutto l'allargabile, spianò  tutto lo spianabile e cancellò quell'unico, piccolo scampolo di emozione; da allora, comprare un giornaliero all'Aprica divenne del tutto inutile.
Ricordi sbiaditi e fuori tema; adesso c'è una vetta da salire in condizioni assolutamente estive: il ghiaccio della settimana precedente è completamente sparito, per cui raggiungere la bocchetta che, sulla cresta nord, si affaccia verso ovest sulla Val Belviso, non presenta problemi.
Di là è estate piena e il pericolo, se di pericolo si può  parlare, è dato dalla "vrisega", l'erba secca e liscia, ottima base di scorrimento per future valanghe, che richiede attenzione su di un ripido traverso dove il sentiero è poco scolpito.
Esco in vetta poco prima delle 4 e mi fermo a lungo: sotto il sole già obliquo, le Orobie dispiegano tutta la loro selvaggia bellezza.
Scendendo, mi attardo alla pozza sotto la piramide del monte Palabione, scendo per la via più diretta, la traccia dello ski-lift fino alla sua partenza e poi, seguendo le piste, ritorno all'Aprica con la sera che comincia a calare.

Malga Palabione (partenza ski-lift Salina) 32'
Lago Palabione  61'