Cammino di San Calimero

Publiziert von grandemago , 4. November 2016 um 16:46. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:31 Oktober 2016
Strecke:Ad anello come da waypoints: lunghezza km 14,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Ballabio verso il Colle di Balisio: sterrata sulla sinistra dopo distributore Tamoil.
Kartennummer:http://www.openstreetmap.org/search?query=pasturo#map=13/45.9481/9.4195&layers=C

grandemago

Nascono “Cammini” come funghi ….. questo è il nostro per San Calimero

Raggiungiamo a piedi la Cappella del Sacro Cuore, dove proseguiamo diritto sullo stradello fino ad incontrare il sentiero che staccandosi a sinistra presso un tornante ci conduce alla Cappelletta Regina Pacis, sulla strada che da Pasturo sale al Pialeral. La seguiamo per un breve tratto poi l’abbandoniamo per salire a destra in direzione delle Alpi Prabello e di San Calimero.

In ambiente bucolico e in pieno relax, camminiamo attraverso boschi luminosi, prati e cascine ben tenute, fino alla caratteristica chiesa dal tetto rosso di San Calimero. Qui pausa pranzo e poi riprendiamo il cammino verso il Pialeral.

Superiamo i ruderi dell’Alpe Prabello di Sopra, poi scendiamo ad attraversare il torrente Comisella, infine, risaliti ai pascoli di Pertüs, raggiungiamo il Pialeral e subito dopo il rifugio Antonietta. Per tornare alla Cappella del Sacro Cuore non facciamo il solito sentiero che fanno tutti, ma la prendiamo larga: scendiamo alla Pioverna lungo la Traversata Bassa, molto più interessante.

Attraversato il torrente e raggiunte alcune baite nel bosco, abbandoniamo il sentiero che porta al Pian dei Resinelli e scendiamo a sinistra nella valle dei Grassi Lunghi, ricollegandoci al sentiero che scende dal Pialeral. Da qui all’auto è storia nota.

Bel giro, fatto nella stagione giusta!