Traversata Capanna Cava - Alpe di Lago

Publiziert von saimon , 31. Oktober 2016 um 10:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Oktober 2016
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada Biasca, direzione Valle di Blenio, uscita per Malvaglia, salire per la strada della Val Malvaglia e alla deviazione prendere la Val Pontirone, salire in auto fino all'alpe Cava, in zona diversi parcheggi
Unterkunftmöglichkeiten:Presso la Capanna Cava e nella Val di Santa Petronilla presso il rifugio Alpe di lago, con 6 posti letto (vedi foto allegate)

Giornata stupenda, decido di portare mia moglie nella Val Petronilla con partenza dall'Alpe di Cava.

Saliamo in auto e parcheggiamo all'alpe, ormai deserta, gira pochissima gente, all'arrivo sono 13 gradi e siamo a 2000+ metri, veramente una giornata stupenda di fine ottobre.

Ci prepariamo e saliamo verso la Capanna Cava, anch'essa chiusa per il periodo invernale, continuiamo la salita verso la Forcarella di Lago, questa collega l'alta Val Pontirone con la Valle di Santa Petronilla, verso la fine un pezzettino della Forcarella è T3, giusto il pezzo che passa da una valle all'altra.

Aattenzione che nelle vicinanze c'è pure il vecchio sentiero, non segnalato e pericoloso, seguite bene la segnaletica ben fatta fino ad attraversare il giusto punto che poi vi porterà nella Valle di Santa Petronilla.

Una volta scesi, facciamo visita al rifugio, scendiamo poi ai bordi del lago, stupendo, un colore magnifico, pranziamo e ci godiamo il panorama circostante sotto un caldo sole. Dopo aver pranzato facciamo un giretto sul lago dove qualche trota si avvicina per un saluto.

Arriviamo al punto dove sfocia e parte per la Valle Petronilla fino ad arrivare in fondo dove ci sarà la cascata di Santa Petronilla, in estate frequentatissima dai bagnanti.

Tante le foto scattate durante la gita, quasi peccato ritornare, ma pian piano ritorniamo all'auto.

Giornata stupenda e che al caro amico igor, consiglio di andare a vedere le sue montagne preferite nelle foto allegate.

Tourengänger: saimon

igor hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2016 um 18:31
Bellissimo giro e foto vedo che anche tua moglie adesso è partita in 5 portala a fare il ronda ! Bravi ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2017 um 23:34
Bello il Rifugio Lago... la prima capanna ticinese in cui ho pernottato durante un bel trekking. :)

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2017 um 12:50
Si la zona molto bella a pochi passi da casa ;)