"Barbera cume petroli": Agliano Terme

Publiziert von Massimo , 3. November 2016 um 13:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Oktober 2016
Strecke:http://www.barbera-agliano.com/paese_percorsi.php

numbers
La pace e la quiete che regnano ovunque qui, l’ospitalita’ e la gentilezza squisite, non sempre così scontate al giorno d'oggi,  da parte di tutti quelli con cui siamo entrati in contatto, i profumi dell’uva e delle vigne, i suoni e i rumori della vita contadina, semplice e schietta,  i colori magnifici, incredibili, in una tavolozza a volte quasi davvero irreale…..Tutto cio’ ti entra dentro, ti pervade e ti riempie di emozioni…..lasciandoti appagato e con una sensazione di serenita’ ed una carica di positivita’ oggi difficili da provare…..

L’appuntamento annuale con i vigneti, ormai irrinunciabile tradizione di questo periodo, quest’anno si tinge davvero di tutti i colori dell’autunno, e ci regala un’ altra giornata memorabile.
Studiata un po all’ultimo, come spesso ci capita, ma pienamente riuscita e goduta.
Siamo io, Max, Tiziano, e finalmente Christian, tornato dopo l’infortunio.
Chi è assente non sa cosa si perde, e come si dice “ha sempre torto”…..

Nel pensare a cosa fare, ad un’idea nuova, magari nella zona del Monferrato, io e Massimo senza saperlo, ci imbattiamo entrambi nei percorsi del Barbera ad Agliano Terme, e subito ci piacciono. Glieli giro via mail un attimo prima che lui schiacci “invio” per propormeli……Quando si dice sintonia.
Ben sei percorsi ad anello, sulle colline intorno al paese, alcuni ritornano al capolinea, altri no, un totale di quasi 35 km a percorrerli tutti, si possono comunque intersecare, unire, rielaborare a proprio piacimento, creando il giro adatto alle proprie esigenze ed ai propri orari. Percorsi per la maggior parte ben segnalati, preparati pochi anni fa, dall’associazione Barbera Agliano http://www.barbera-agliano.com/index.php          e dal Cai Asti, intersecano tratti nelle vigne, sterrate, sentieri, e tratti su strade asfaltate, comunque poco trafficate,  fra i vigneti patrimonio dell’Unesco, i borghi, le cascine, le cantine, la storia e la cultura di un territorio magnifico, fra i colori ed i profumi delle dolci colline del Monferrato.
Un’occhiata all’ormai quasi infallibile Tripadvisor basta per capire qual è il posto giusto dove fermarsi a pranzo, per unire ancora una volta  l’esplorazione del territorio alla cultura eno-gastronomica……
E anche qui, scopriamo un mondo…fantastico….. https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1928103-d4553790-Reviews-Cascina_Dani-Agliano_Terme_Province_of_Asti_Piedmont.html  una nuova mitica esperienza “umana” carica di emozioni, diversa dalle precedenti…ma ugualmente ricca e appagante…..Accolti da Zahra e da suo marito Andrea con calore umano intensissimo, come vecchi amici che si ritrovano dopo tempo, trattati da re……un pranzo superlativo, cucina del territorio presentata alla grande……….Un contesto bellissimo http://www.cascinadani.it/  , ristrutturato magnificamente da pochi anni, rustico ma fine ed elegante al tempo stesso, poche camere, la piscina circondata dalle vigne di proprieta’ dove vengono prodotti gli ottimi vini bevuti oggi  http://www.andreafaccio.it/
Un autentico paradiso!!!
Agliano Terme è a sole 2 ore da casa. Arrivamo verso le 8, colazione all’ottimo caffè http://www.barbera-agliano.com/cibo_bar.php?id=11  , descrizione dei percorsi dettagliata, qualche piccola incertezza come sempre in un posto nuovo, un po di nebbia la mattina, poi tempo splendido che esalta i colori, vedi foto…….Percorriamo il percorso giallo, intersechiamo il rosso, l’arancione, l’azzurro, parzialmente il blu puntando finalmente, poco fuori percorso, l’agriturismo scelto, dopo aver percorso c.ca 15 km., in orario perfetto per il pranzo. Impagabile qualita’ , sia  del cibo che dei vini……mangiato e bevuto il giusto, prezzo irrisorio x quanto avuto………………
Foto ricordo, rientro dalle vigne dell’agriturismo, percorso blu, rimandiamo il viola alla prox volta, percorriamo altri circa 3-4 km, giro in paese, torre panoramica, caffè e poi via verso casa  dove arriviamo alle 19.30.
Giornata memorabile. Colori inimmaginabili.
Agliano e le colline del Barbera davvero splendide.
Cascina Dani, un posto che ti ruba il cuore.
Da tornare, senz’altro. Quanto prima.
Soddisfatttttttttttissssssssssssssimo!!!
Alla prossima.

massimo   Autunno tempo di colori e come ormai da tradizione non ci facciamo scappare la classica escursione immersi negli accesi colori delle vigne.
Questa volta la meta prescelta è Agliano Terme patria della produzione del barbera dove è presente una rete di sentieri di ben 36 Km immersi nella natura al cospetto del centro termale, tutti ben segnati dal CAI di Asti.
Noi intersechiamo i vari percorsi compiendo un anello attorno ai 20 Km con un dislivello non superiore ai 500m. potendo ammirare lo splendore dei paesaggi offertoci dai diversi vitigni presenti sul territorio: barbera a farla da padrone, dolcetto e moscato; superlativa la pausa pranzo presso l'agriturismo Cascina Dani, dove ospitalità, buon cibo e nettare d'alta scuola sono elementi indiscussi del nostro soggiorno presso questa magnifica struttura, un grazie di cuore a Zahra e Andrea per la loro simpatia e la loro abilità nel rendere il nostro pranzo indimenticabile!!!!
Grazie agli amici per la splendida compagnia e per aver trascorso insieme questa memorabile giornata.