Salmone mt 1560 da Verscio


Publiziert von turistalpi , 31. Oktober 2016 um 20:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 Oktober 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:come waypoints

Oggi sono piacevolmente  in montagna con Angelo e Danilo del gruppo Andaser e che ringrazio sentitamente per l'invito. Mi sono permesso di suggerire una meta alternativa a quella pensata il giorno prima e spero che sia piaciuta. Loro non sono mai stati al Salmone nelle Centovalli. Parcheggiamo l'auto sulla piazzetta di Verscio e dopo un sano caffè attraversiamo il bel paesino seguendo le indicazioni. Il sentiero è perfettamente  marcato e nella prima metà consiste in pratica in una lunga ed articolata  scalinata costruita a regola d'arte. La giornata è perfetta ed i colori autunnali sfavillanti. Passiamo da vari gruppi di baite che ormai sono rustiche case di vacanza ora però vuote ad eccezione di Vii dove fanno bella mostra due lama e due asinelli oltre a galli e tacchini(questi sentiti ma non visti). Qui in passato ho sempre visto persone e penso che comunque sia ancora abitato o comunque periodicamente visitato per accudire gli animali. I miei più giovani amici salgono con passo spedito ed io seguo abbastanza bene anche se con fatica....il sentiero è piuttosto ripido. Dopo Vii entriamo in una bella faggeta passando da Testin e Testa. Scendendo da Testa e dopo una baita abitata perveniamo al bivio con il sentiero che viene da Auressio. Qui parlando con un cacciatore locale veniamo a sapere che nel bel pianoro ivi sottostante verso Auressio verrà costruito un rifugio. Oggi l'ambiente è molto secco dato il perdurante clima ma due anni fa in inverno c'erano quasi due metri di neve (informazioni del cacciatore). Un ultimo strappo e siamo all'aprica e panoramica vetta. Sosta pranzo relax e foto...scrivo sul libro di vetta (mi si perdoni i riferimenti bancari....). Si sta proprio bene....ma come sempre giunge l'ora del ritorno e scegliamo di tornare dalla stessa via dell'andata. Pian piano aumentano i tratti in ombra ma si sta bene ugualmente per non dire che quasi si suda anche in discesa....Finalmente gli scalini (ma quanti sono? infiniti....) terminano e ci troviamo in paese ad una bella fontana di acqua fresca. Pochi minuti nelle belle viuzze di Verscio ed arriviamo  all'auto. Bella gita ed ottima compagnia....alla prossima.

Tourengänger: turistalpi, Angelo63, Danilo54
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
1 Mai 14
Pizzo Salmone (1560 m) · Amedeo
T3
28 Dez 14
Un buon Salmone. · Poncione
T2
24 Apr 13
Pizzo Salmone (1559 m) · cappef
T3
13 Okt 13
Pizzo Salmone 1560 m · cristina
T2
31 Okt 20
Monte Salmone · Gabrio
T2
T3
16 Okt 16
Monte Salmone · Andrea!
T3
25 Apr 13
Pizzo Salmone 1560 m · Amedeo
T2

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2016 um 23:13
Dopo 2 mesi di assenza dalle nostre amate montagne, mi hai tirato il collo Enrico :)) ma almeno mi hai risparmiato la relazione che mi trovo già fatta e condivido appieno, compresi i riferimenti bancari :)) :))

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2016 um 13:19
Spero comunque che tu ti sia rimesso bene e grazie della condivisione dello scritto.....dai, anche se magari un poco stanco, è stata una bella giornata in montagna ed in compagnia...Ciao

Danilo54 hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2016 um 07:39
Bellissima giornata e ottima compagnia. Cosa pretendere di più? Alla prossima ragazzi.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2016 um 13:22
Grazie Danilo della compagnia sui monti.....i gradini poi erano solo 3000 circa e quindi poca fatica.....(scherzo he). Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2016 um 16:45
Un bel giro e un bel trio di simpatici ed assortiti escursionisti … bravi !

Ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2016 um 20:19
Grazie Giorgio....buona continuazione. Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»