Autumn in Borgna Hut

Publiziert von GIBI , 23. Oktober 2016 um 15:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:22 Oktober 2016
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Km 15 > Monti della Gana, Vicolo del Lupo, Alpe di Ruscada … Corte di Mezzo ,,, Corte di Cima, Passo di Ruscada, Capanna Borgna, Alpe Starlarescio, Forcola, Alpe Sassello, Cappella di Santa Maria, Monti di Colla, Monti della Gana.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Piano di Magadino (CH-Ticino) raggiungere Gerra Piano o Cugnasco, salire in direzione dei Monti di Ditto, dei Monti della Motta e in seguito dei Monti della Gana fino al posteggio prima della sbarra di divieto di transito ai non autorizzati.
Unterkunftmöglichkeiten:sul percorso Capanna Borgna, nei dintorni raggiungibili Capanna Orino, Capanna Albagno, Capanna Gariss, Capanna Leis.
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

La location è la splendida Valle Verzasca e non la città di New York, io pur ben brizzolato non sono certamente  un Richard Gere e persino la Winona Ryder non si è fatta vedere in giro ( anche se qualche escursionista carina nonostante il tempo uggioso c'era comunque) però i colori dell'autunno hanno fatto da splendido corollario a questa escursione circolare con obbiettivo la Capanna Borgna.

Lo scorso anno prima per un influenza e poi per il sopraggiungere delle nevicate avevo dovuto abbandonare l'idea di portare in capanna come tradizione il calendario in dialetto Comasco prima che finisse il 2015 e così ero poi riuscito a colmare la mancanza solo nella primavera di quest'anno, questa volta invece ho pensato di portarmi avanti con il lavoro e così già da oggi fa bella mostra in capanna il calendario dell'anno 2017 !

L'escursione di oggi è quindi molto semplice e quasi tutta accompagnata da pioggerellina sottile e nevischio con partenza dai Monti della Gana intorno alle 10.30 e arrivo in Capanna Borgna verso le 12.30 passando per Corte di Mezzo e Corte di Cima dell'Alpe Ruscada e per il Passo di Ruscada e dopo la pausa di un oretta al calduccio della Capanna ritorno poco dopo le 13.30 per il più veloce tracciato che passa dall'Alpe di Sassello con arrivo nuovamente ai Monti della Gana poco prima delle 15 quando finalmente spunta anche un po' di sole !

Giorgio

Escursione odierna di Km 15 :

Monti della Gana - Alpe Ruscada - Passo Ruscada - Capanna Borgna > 2h
Capanna Borgna - Forcola - Alpe Sassello - Monti della Gana > 1h 22'

Tourengänger: GIBI

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2016 um 15:45
Peccato...!!!
Proprio oggi (..e con la pioggia) Penelope Cruz, Charlize Theron, Jennifer Lawrence e Monica Bellucci avevano deciso di portare loro il calendario 2017 alla capanna... :-)

Sempre stupendi i colori dell' autunno...

Cari Saluti!

Angelo & Ele

Gesendet am 24. Oktober 2016 um 08:19
... se portano su il loro calendario quelle quattro lì ... la capanna fa il tutto esaurito e comunque per la Charlize Theron vado su anche con 2 metri di neve !

salutoni Giorgio

igor hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2016 um 16:23
Bravo Giorgio ! Bella uscita ! Oggi li sarà pieno di neve ciao Igor

Gesendet am 24. Oktober 2016 um 08:21
penso che oggi dopo la domenica di acqua di ieri si presenteranno già belle imbiancate !

micaela hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2016 um 18:03
Non deludere i tuoi fans, Giorgio!
Troppo modesti dislivello, km e ore di cammino!!!
Micaela, tua fan.

Gesendet am 24. Oktober 2016 um 08:24
ciao Mic,

l'idea era di fare anche la Cima dell'Uomo ma visto che non si vedeva niente ho rinunciato, due che però l'hanno fatta hanno già trovato ghiaccio nel canalino !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2016 um 18:08
Lo so che è un tuo posto del cuore......

Gesendet am 24. Oktober 2016 um 08:26
... e si ... non so neppure io il perché ma lì mi sono sempre sentito un po' come a casa !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2016 um 07:05
Ciao, purtroppo sul Vogorno nessuna star, c'ero solo io con il mio barbone, nevicava e non si vedeva una cippa! Benedetto

Gesendet am 24. Oktober 2016 um 08:31
Complimenti Benedetto per la scelta ma peccato per il tempo ... e poi non è vero che sul Vogorno non c'era nessuna star ... un maestro della montagna come sei tu dove vogliamo metterlo ?

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2016 um 08:51
L'uomo del calendario, bel giro Giorgio, ciao

Gesendet am 25. Oktober 2016 um 09:11
Grazie Alex, la mia oramai è quasi una missione !

... e salutoni a Irene

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2016 um 10:45
Anche ad est il menu era lo stesso. Nebbia con pioggerella giacciosa e visibilità sotto zero... Ma le foto alle escursionisti carine??

Gesendet am 25. Oktober 2016 um 16:00
... sfuocate ... come il Camoscio !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2016 um 17:27
Bravo Giorgio, opera meritoria la tua!

Gesendet am 31. Oktober 2016 um 21:25
... poi so cha al Capannaro fa piacere !