Panarea: Punta Corvo - Cala Junco

Publiziert von grandemago , 13. Oktober 2016 um 17:08. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Sizilien
Tour Datum: 2 Oktober 2016
Strecke:Ad anello come da waypoints: lunghezza km 9
Kartennummer:Arbatus Guide: Panarea

Ho appena saputo del Nobel a Bob Dylan e della scomparsa di Dario Fo, due miti della mia giovinezza, e non solo di quella. Ho avuto il piacere d’incontrare Fo per le strade di Milano qualche anno fa. Eravamo soli entrambi, quasi ci scontravamo. Ci siamo guardati, ci siamo scambiati un sorriso e ci siamo stretti la mano, poi quattro parole ed infine ognuno per la sua strada …..

Sbarchiamo a Panarea e l’isola ci piace da subito!

Certo, è un’isola che se la tira, qui gira la grana e si vede, ma non ci lasciamo suggestionare negativamente e c’incamminiamo per il nostro giro.

Ci dirigiamo verso Est seguendo l’ottima segnaletica per Ditella e la spiaggia della Calcara, schivando qualche silenzioso taxi elettrico e qualche rumoroso e puzzolente Ape Piaggio carozzato Pininfarina. Ci mettiamo anche una breve divagazione che ci porta involontariamente in casa di qualcuno, ma alla fine arriviamo al bivio dove sulla destra scende il sentiero per le Fumarole (Spiaggia della Calcara). Diamo un’occhiata in basso e decidiamo di non scendere ma di proseguire per la nostra meta, Punta Corvo, sommità dell’isola.

Saliamo lungo la strada, superiamo un’eliporto privato e prima di raggiungere la vecchia discarica, dove la strada finisce, troviamo sulla destra l’indicazione e il ripido sentiero che porta in cima.

Il percorso diventa subito interessante e raggiunge presto il crinale, con bellissimi scorci sulla scogliera a picco sul mare. Raggiunta Punta Corvo non ci fermiamo, fa troppo caldo e non c’è un albero sotto cui potersi riparare al fresco … solo gariga!

Superata Punta Cardoso proseguiamo in discesa lungo la ripida e panoramica Costa del Capraio, dove incrociamo una coppia di Siciliani che sta facendo il nostro stesso giro in senso opposto: saranno le uniche persone che incontreremo sul sentiero.

Poco prima di raggiungere Piano Milazzese siamo ormai cotti, assetati e affamati al punto giusto e vorremmo fermarci all’ombra per una sosta, ma gli arbusti più grandi sul nostro cammino sono fichi d’india che, seppure giganteschi, non fanno al caso nostro! Quando la speranza ormai ci sta per abbandonare, un provvidenziale enorme masso ci si para davanti …… ombra, ombra … giusto per due persone!

Dopo la provvidenziale sosta ripartiamo con un altro spirito: il caldo non ci fa più paura, si va verso il mare. Scendiamo a Cala Junco, una spiaggia di ciotoloni neri … deserta, è tutta nostra! Ci buttiamo “ammare” nudi (lo so, non è uno spettacolo edificante, almeno per quanto mi riguarda), tanto siamo soli ……….. Eravamo soli …. chissà com’è, appena in acqua arriva gente, per mare e per terra!

Be' .. alla fine il bagno ce lo siamo goduto, anzi, una volta ripartiti e raggiunta la spiaggia di Cala Zimmari ce ne faremo un altro, poi, lentamente, c’incamminiamo verso il Porto.

Qui ritroviamo la civiltà, sotto forma di un numeroso gruppo di gente tirata a lucido. Ma da dove sono saltate fuori? Dicono da un convegno!

Molto soddisfatti del bel giro, ammazziamo la stanchezza seduti al bar con davanti due favolose granite!

Continua................

Tourengänger: grandemago, Lella

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 17:42
Complimenti a tutti e due sempre gran belle foto!

Dario Fo e Franca Rame che irripetibile binomio di cristallino talento, genialità, reale modestia e vero impegno sociale contro tutti gli orrori e le tentazioni del potere politico...

Insostituibili... purtroppo!

Salutoni...

Gesendet am 13. Oktober 2016 um 20:38
Grazie Angelo,
una vacanza inventata all'ultimo momento e ben riuscita!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 20:14
Panarea tanta blasonata ma altrettanto solitaria appena giri l'angolo. .......Isola meravigliosa. ........bella li complimenti. ..Daniele 66

Gesendet am 13. Oktober 2016 um 20:40
Non so se lo faremo, ma ci piacerebbe tornare in inverno su tutte le isole. Dicono che è meraviglioso (per i bagni c'è sempre tempo).

Gesendet am 13. Oktober 2016 um 21:13
E anche Panarea è in saccoccia......foto bellissime.
Per quanto riguarda Fo, negli anni 70 era intellettualmente più impegnato, producendo cose egregie. Negli ultimi anni ha strambato un attimino... ne rispecchia i tempi.
Stessa cosa dicasi x Dylan.... cmq tutte e due entreranno nell'olimpo della Cultura, ognuno nel proprio spazio!
Ciaooo

Gesendet am 13. Oktober 2016 um 21:45
Con le dovute proporzioni, anch'io negli anni 70 ero più impegnato.....e più giovane! Ora sono disilluso, o forse vecchio e rincoglionito, ma sicuramente più saggio, anche se qualche cazzata mi piace ancora farla. Comunque due Grandi!
Ciao ... e cerca di riprenderti presto!

Gesendet am 13. Oktober 2016 um 21:53
Panarea è in saccoccia ... ma non finisce qui!

numbers hat gesagt: Grandi!
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 21:52
Sempre belle le Vostre avventure "isolane"...

Mario

grandemago hat gesagt: RE:Grandi!
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 22:36
Dopo un anno di montagne.......

Ciao e grazie!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2016 um 08:05
Bello, bellissimo giro "autunnale", vero dopo tanta bella montagna quel mare merita.
Fo e Dylan, bel binomio, anche x me miti della giovinezza. A presto per leggervi.

Gesendet am 14. Oktober 2016 um 10:54
Una volta all'anno ci vuole anche il mare ... anche due potendo, fatto in quel modo!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2016 um 11:49
Ma quindi secondo te sono zone che meritano anche in inverno?
Non c'è il rischio di perdersi qualche "colore" importante?

Poi magari anche d'inverno ci sono dei fiori bellissimi ... non so.
Andrea

Gesendet am 21. Oktober 2016 um 14:51
Sicuramente la stagione migliore per la fioritura, quindi i colori, è la primavera, ma essendo gariga e macchia mediterranea, le isole sono verdi tutto l'anno. L'inverno mi attrae perche immagino giornate ventose e terse, con panorami vastissimi e con nessuno in giro. Per esempio ad Alicudi in inverno stazionano solo 20 persone.
Poi dipende dall'annata: noi di gennaio abbiamo camminato con i pantaloni corti all'isola del Giglio e abbiamo trovato anche cisti fioriti.