Piz Medel (quasi)


Publiziert von Giaco , 1. November 2016 um 21:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Oktober 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Piz Medel 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1825 m
Abstieg: 1825 m
Strecke:17.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggiare a Ghirone, lato strada. Per diminuire il percorso si può salire con l'auto per altri 2.5 km fino ad apposito cartello segnaletico e parcheggiare lato strada.

Dal parcheggio seguire le indicazioni per il Sentiero della Greina fino a Pian Gereitt.
Qui proseguire sul sentiero oltrepassando una catena. Dover aver passato un primo torrente in secca, un grosso masso con sopra un ometto segnala la svolta a sinistra.
Da qui fino in vetta il percorso è fuori sentiero lungo eventuali tracciati (ipotizzo fatti da animali) o comunque dove si pensa che si possa meglio procedere.
All'andata salgo salendo sulla destra del primo torrente che incrocio (intravedendo un passaggio, leggermente esposto in alcuni punti).
Da qui dopo aver oltrepassato un altro torrente comincio a salire di quota, sono presenti passaggi di leggera arrampicata.
Purtroppo mi sono dovuto fermare a circa 500 m dalla vetta, non stavo bene ed ho dovuto dare forfait.
Scendo mantenendomi sulla sinistra (qui il percorso è molto più facile e consiglio di farlo anche nell'andata) e facendo poi un'ampia curva che mi riporta all'ultimo torrente incrociato.
Qui provo a scendere lungo il canale del torrente. Purtroppo si rivelerà alquanto impegnativo, in quanto la presenza di massi (probabilmente caduti quest'anno) implicano delle discese d'arrampicata a cui prestare attenzione, anche per la presenza in alcuni punti di ghiaccio.
Penso, che sarebbe stato meglio scendere dal percorso dell'andata, ma ovviamente non ne sono sicuro.
Completato il canale si ritorna sul percorso dell'andata e così fino al parcheggio.

I sentieri sono segnalati (rosso/bianco) e battuti solo da Ghirone a Pian Geirett.

Tempi e distanze
Andata: 3h30', 8.9 km
Ritorno: 2h30', 8.9 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 32464.gpx Piz Medel (quasi)

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L WT5
26 Nov 17
Verso il Pizzo Corói · Sky
T5 WS-
11 Jan 22
Medel 3210 m (in invernale) · Michea82
T5 L
29 Jul 21
Pizzo Coroì · Califfo
T3
25 Sep 16
Terrihütte SAC bis Campo Blenio · carpintero
T2
8 Sep 18
Greina Hochebene 2 Tagestour · StefanP
T4 L
21 Aug 14
Piz Valdraus · froloccone

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2016 um 21:15
Peccato ! vedendo le foto eri quasi al tratto finale,poi li con arrampicata semplice arrivavi in vetta,comunque hai fatto bene a rinunciare oltrepiu che non stavi bene,io se fossi in te la prox salirei alla camadra e da li fare il Medel bravo ! ciao

Giaco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2016 um 08:55
Si, mancava poco...ma già i precedenti 500m mi ero tirato su con forza pensando di farcela, invece niente.....sarà alla prossima!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2016 um 22:50
Vedendo le foto stavi arrivando appunto tra Camadra e Medel e li, andando a dx in cresta, eri praticamente arrivato...
Un approccio diretto e duro, complimenti...
Daniele

Giaco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2016 um 08:57
Si, sono arrivato tra i due...è stata abbastanza impegnativa....ma ovviamente non la lascerò incompiuta, sarà alla prossima!!
Ciao


Kommentar hinzufügen»