Les jeux sont faits ... una puntata da Campione !

Publiziert von GIBI , 9. Oktober 2016 um 15:06.

Tour Datum: 8 Oktober 2016
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Km 20 > Campione d'Italia, Alpe di Pugerna, Alpetto, Alpe di Pugerna, Cippo di confine n° 18, Sighignola, Sentiero verso Arogno, Sighignola, Alpe di Pugerna, Sant'Evasio, Campione d'Italia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera uscita Melide - Campione d'Italia prendere in direzione dell'enclave e raggiungere i parcheggi a pagamento adiacenti il Casinò, l'escursione può anche prendere il via più in alto prendendo la strada che porta al centro sportivo dove si trovano dei parcheggi gratuiti.
Kartennummer:Strade di pietra scala 1:30000 n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio e n° 3 Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Come prima cosa voglio subito rassicurarvi che non mi sono giocato il mio stipendio al Casinò di Campione ma che è invece l'escursione di questo sabato che prende il via alle 12.30 dall'enclave di Campione d'Italia con obbiettivo la vetta della Sighignola peraltro raggiungibile comodamente in auto dalla Valle d'Intelvi.
Inizialmente prendo la via per Arogno e successivamente quella per Pugerna da qui inizia la vera e propria escursione che salendo per il ripido bosco mi porta all'Alpe di Pugerna e poco dopo all'Alpetto, continuo a salire passando per il cippo di confine n° 18 e intorno alle 14.30 sono sul nuovo terrazzo panoramico della Sighignola creato modificando l'oramai famoso ecomostro rappresentato dalla stazione di arrivo della funivia che da Campione d'Italia doveva portare alla Sighignola progetto iniziato nell'anno 1962 ma che nonostante vari tentativi non vide mai la sua realizzazione.

Mezzoretta di pausa per un panino e visto che il sole non c'è, che la vista sul Lago di Lugano oggi è quella che è e poi che comincia anche a fare freddino decido di muovermi per tornare a valle però per cambiare itinerario decido per scendere verso la Val Mara e Arogno per poi rientrare a Campione direttamente da lì o passando per Bissone, inizialmente il sentiero e ben segnato tanto che è stato anche ben spianato e allargato con una piccola ruspa poi però scendendo comincio a trovare delle frane, vecchie piante sul sentiero da aggirare o scavalcare non senza difficoltà, i segni ufficiali sono praticamente spariti e presente c'è solo qualche piccola fettuccia saltuariamente appesa ai rami poi però arrivo ad un punto dove non saprei proprio dove passare e così dopo qualche tentativo di trovare la strada giusta visto che non è neppure presto decido a malincuore di tornare indietro ... praticamente da rifarsi circa 400 metri di dislivello decisamente non previsti !
Torno quindi sui miei passi raggiungo nuovamente la Sighignola e ricomincio quindi a scendere per il percorso di andata quindi ripassando per l'Alpe di Pugerna e per Sant'Evasio rispunto a Campione d'Italia e così dopo alcune foto al Casinò e al lungolago poco dopo le 18 chiudo definitivamente l'escursione odierna ... cambio look ... via calzoncini e scarponi sostituendoli con smoking e papillon ed eccomi pronto e carico per la serata mondana ... ma sarà vero ?

Giorgio

Sighignola da Arogno · Francesco
Sighignola · Andrea!

igor hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 15:22
Bravo ! Bello il sighignola da campione !

Gesendet am 10. Oktober 2016 um 15:53
pensa Igor che dal terrazzo panoramico ti immaginavo impegnato in arrampicata sulla ferrata del San Salvatore !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 17:45
12.30?
Sempre meglio...ciao!

Gesendet am 9. Oktober 2016 um 23:07
non saranno sicuramente i sentieri random del Generoso però ad impegnarsi qualcosa da ravanare bene si trova sicuramente anche qui !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 18:13
Fatto dal lago anche il Sighignola ha il suo bel perchè. Bravo Giorgio.

Gesendet am 9. Oktober 2016 um 23:16
dovevi vedermi anni fa spuntare improvvisamente proprio sotto l'eco mostro salendo l'ultimo tratto in verticale e arrivare su tutto bello sudato ... le facce sorprese e schifate delle Signore impellicciate che si godevano il panorama erano tutto un programma !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 18:23
Dai Dani, le 12:30 non sono un orario così malvagio... :)))

Gesendet am 9. Oktober 2016 um 23:09
praticamente prestissimo ... se ci si sveglia alle 10 !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 17:37
Non sei andato a dilapidare fortune al Casinò ma il tuo modo di andare in montagna sembra quasi un gioco (PER TE!)

Gesendet am 13. Oktober 2016 um 23:39
Del resto Giulio ... la malattia del gioco con le SLOT c'è l'ho da quando sono ragazzino ... e non mi è ancora passata !

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2016 um 13:00
ciao Giorgio,
il sentiero per Arogno scendendo c'e, pero in un tratto bisogna in effetti un po' cercarlo.
Saluti,
Michele

Gesendet am 23. Oktober 2016 um 14:12
Grazie Michele ... mi ricordo anni fa di averlo fatto ma non era certamente in quelle condizioni lì, del resto con il tempo la montagna si modifica e le cose cambiano anche improvvisamente !

Sicuramente con un po' più di pazienza ad Arogno in un modo o nell'altro ci sarei anche arrivato e avrei fatto un bel giro ben più ampio però vista l'ora pur con dispiacere ( e fatica ) ho preferito tornare indietro e ripercorrere l'itinerario di andata !

ciao e buone camminate

Giorgio