Sass Quaeder mt 3066


Publiziert von turistalpi , 9. Oktober 2016 um 20:02.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum: 5 Oktober 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:come waypoints

Gita infrasettimanale in Engadina. Parto da Bernina Diavolezza nella nebbia e con temperatura -4. Fatti pochi passi però sono nel sole splendente ma con moderato vento piuttosto freddo tanto è vero che mi copro quasi stile inverno. La montagna si presenta totalmente sgombra di neve ed è quello che volevo. Il sentiero solito tracciato e comodo arriva sulla strada in prossimità del bel lago Diavolezza anch'esso come tanti altri suoi consimili con acqua ai minimi livelli storici o quasi. La giornata fredda è però fantastica e priva di gente che sale a piedi, solo i vagoni della funivia sono pieni...Cammino tranquillo e nel totale silenzio (a parte ogni tanto il fruscio della funivia ma non mi disturba). Arrivato in prossimità dell'ultimo tratto sopra il laghettino dell'ex ghiacciaio  mi colpiscono forti rumori e neve che si alza penso per il vento.....Nooo, faccio pochi altri passi e vedo diversi "cannoni sparaneve" in piena funzione ed un paio sparano la neve proprio sugli ultimi 70 metri per arrivare alla forcella bivio per il Sass Quaeder ed il sentiero per il piz Palù ed il Trovat.  Mi fermo un poco titubante perché devo proprio passare vicino ai "cannoni" e mi aspetta una bella doccia gelata....e così è. Per fortuna è breve ed anche breve il successivo tratto (asciutto) per arrivare all'enorme plateau ghiaioso ed estremamente panoramico del Sass Quaeder. Qui si sta bene anche se sempre con vento freddo. Il noto panorama è fantastico ed essendo scesi tutti rimango solo....Sosta pranzo e panorama (foto). Rinuncio a salire le altre due cime (Trovat e Pers) perché ho veramente freddo (sarà l'età) e  comincio a scendere all'albergo abbastanza pieno di gente...Non sopporto l'affollamento ed allora riparto in discesa risalendo alla bocchetta di quota 3004, rifaccio la doccia e via nell'ombra del versante est...il vento diventa più freddo e rimpiango di non aver deciso stamane per il versante opposto ora inondato di sole. Con più scendo più fa freddo ed aumento la copertura....finalmente arrivo al parcheggio. Ormai è incominciata la stagione fredda ed in avanti sarà peggio per cui mi dovrò attrezzare più pesante.......si va bene ma anche soffrendo val la pena di andare pei monti....

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
17 Aug 14
Munt Pers · Giaco
T2
T3 L
T3
T2

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 9. Oktober 2016 um 20:46
Grazie Enrico per la dedica, ricordo sempre quel ponte di neve
che ho attraversato per andare al bivacco sassi rossi,e poi scendere alla marinelli.
ciao


Kommentar hinzufügen»