Valtellina - Via Terrazzamenti da Tirano a Morbegno


Publiziert von NrcSlv , 2. Oktober 2016 um 18:01.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 November 2015
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4 Tage
Aufstieg: 3000 m
Abstieg: 3200 m
Strecke:Tirano Teglio Sondrio Berbenno Morbegno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Tirano - Treno da Milano Sondtio o da St.Moritz Teglio - Bus da Sondrio (possibile treno fino a Tresenda) Sondrio - Treno da Milano Sondtio o da Tirano Berbenno - Treno da Milano Morbegno o da Sondtio Tirano Morbegno - Treno da Milano o da Sondtio Tirano

La Via dei Terrazzamenti è un percorso lungo settanta chilometri che collega Morbegno a Tirano, la Bassa e la Media Valle, ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri, sulla mezza costa retica, la zona più tipica del paesaggio valtellinese, che si caratterizza per la presenza dei terrazzamenti vitati e di un patrimonio culturale di valore con chiese, alcune di grandi dimensioni, che racchiudono opere d’arte d’interesse, soprattutto intaglio ligneo e affreschi rinascimentali e barocchi.
La Via dei Terrazzamenti attraversa le aree terrazzate toccando chiese, siti preistorici, cantine rurali, agriturismi, antichi borghi.
È fruibile a piedi ma anche in bicicletta, sia integralmente sia per tratti tra loro collegati con mezzi pubblici ed è arricchita da servizi e informazioni che si trovano nelle 40 aree di sosta che punteggiano il percorso.
La via dei terrazzamenti può essere percorsa in entrambe le direzioni in tutte le stagioni (evitare però le giornate più calde dell'estate).
E' possibile pernottare in varie località sul tracciato o percorrere i singoli tratti in giornata utilizzando treno e bus per andare o tornare al punto di partenza.

Le nostre Tappe
 Abbiamo suddiviso il percorso in 4 giornate (non consecutive) scegliendo il punto di partenza e di arrivo in base a considerazioni logistiche, è comunque possibile ogni tipo di variante per adattarlo alle proprie necessità.
01 Terrazzamenti-Tirano-Teglio          12.5 km
02 Terrazzamenti-Teglio-Sondrio            23.8 km
03 Terrazzamenti-Sondrio Berbenno       16.7 km
04 Terrazzamenti-Berbenno Morbegno      26.8 km
Collegamento Teglio Stazione di Tresenda 5.4 km   

Servizi
Ristoranti, bar e negozi di alimentari in quasi tutti i paesi attraversati, acqua ovunque nelle bellissime fontane.
Alberghi, Agriturismi e B&B disponibili lungo tutto ill Percorso
 
Località attraversate:
Ardenno Berbenno Berola Bianzone Buglio In Monte Castel Grumello Castione Chiesa S.Abbondio Chiuro Dazio Località Brione Maroggia Montagna Palazzo Besta Piedo Poggiridenti Polaggia Ponchiera Ponte in Valtellina Ponte Valmasino Postalesio Regoledo Rodola Santa Casa Santa Croce Sant'Antonio Sondrio Teglio Tirano Tresenda Triasso Vangione Villa Di Tirano

Tourengänger: NrcSlv


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 32245.gpx Via Terrazzamenti da Tirano a Morbegno

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

GQ824VS hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2016 um 21:15
Un bel giro in Valtellina, thanks for the beautiful Fotos!
Saluti
donalpi


Kommentar hinzufügen»