Cima Cugn - M. Marmontana

Publiziert von ser59 , 2. Oktober 2016 um 13:51.

Tour Datum: 5 Juni 2010
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI

Era da diverso tempo che volevavo salire il Marmontana dopo esserci diverse volte passati alla sue pendici,purtroppo la giornata non è delle più felici siamo stati costantemente avvolti dalle nebbie peccato perchè il panorama doveva essere buono.
Giungiamo al Giovo con il fuoristrada dopo 20 km da Gerzeno su strada in buona parte sterrata è stretta,iniziamo il cammino salendo al Passo di S.Jorio via di comunicazione tra Svizzera e Italia già noto ai tempi dei Romani,saliamo un ripido sentierino in direzzione di una ex casermetta oggi rifugio del C A I Cermenate, salimo quindi alla cima Cugn mt 2235 raggiunta la cima per cresta scendiamo ad una sella dopo breve traverso saliamo la cresta ovest che giunge ad un ometto breve traversata in cresta per raggiungere la cima più elevata, foto di rito dicsesa percorrendo lo stesso percorso di salita.