Punta di Valrossa (2968m)

Publiziert von cappef , 27. September 2016 um 21:37.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 September 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino

Oggi la meta è il Corno Gries...gita a me cara avendola già fatta due volte e la terza perchè no? Gli amici accettano con riserva! Partiamo da Riale con brina e fa freddino  e per scorciatoie raggiungiamo il Rifugio Maria Luisa poi ci dirigiamo verso la Valrossa prima con un bel pianoro ricco di acqua e vegetazione poi il sentiero sale ed iniziano gli sfasciumi. Nei pressi della curva che di netto devia verso la Punta di Valrossa andiamo a sinistra in direzione Corno Gries. Giunti nei pressi di quello che resta del ghiacciaio, un consulto tra di noi per il proseguo...qualche reticenza e alla fine siamo tutti d' accordo (io un pò meno) di tornare sui nostri passi e dirigerci alla Punta di Valrossa...e così abbiamo fatto.  Il percorso per la Punta di Valrossa è ben segnato e senza alcuna difficoltà fino alla vetta. Dalla vetta il panorama è sempre fantastico specie con un giornata come oggi...troppo bello!
Qualche foto e poichè l' aria è frescolina decidiamo di scendere alla Piana di Valrossa per un breve spuntino poi per il percorso di salita si torna a Riale.
Sempre bella la Formazza!!!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

32140.gpx Punta di Valrossa

Punta di Valrossa (2968) · beppe
Punta Valrossa e Corno Brunni · RenatoR
Punta di Valrossa m 2968 · Giuliano54
Corno Brunni m 2862 · Giuliano54

Gesendet am 28. September 2016 um 08:05
Bel giro ragazzi, grandi!!!
ciao

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2016 um 17:54
Ciao Luciano...grazie...merita una visitina!
Flavio

Gesendet am 28. September 2016 um 10:45
Ciao Flavio, bella, tanto bella la Valrossa, e mi manca!

L'ho potuta ammirare dai due lati, dal Corno Gries (che ho salito dalla Novena) e dalla Punta d' Elgio.
Entramble le volte mi è sembrato che il punto critico è la salita sul'ultimo sperone roccioso, che ha due canali uno vero E ed uno verso O.

Dalla Punta d'Elgio (ad agosto) il canale su questo lato era ancora pieno di neve.

Un canale quasi uguale l'ho visto dal Gries, meno ma ancora neve.

Voi siete saliti dal lato del Corno Gries, come la pensi ?

Posso dirti che quando sono salito al Gries, abbiamo incontrato due signori che salivano da dove hai provato tu, li ho seguiti con lo sguardo, per salire in vetta sono passati sul lato svizzero, sul lato del ghiacciaio, non mi è sembrato così ripido.
Riproponila ...

Simone86 hat gesagt: