RIFUGIO PIANCAVALLONE (Rinnovato)

Publiziert von veget , 6. Oktober 2016 um 17:10.

Tour Datum:25 September 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano A26 uscita Baveno ,prendere la direzione Verbania.,portarsi a Trobaso, di seguito a Cambiasca e continuare .in direzione della Valle Intrasca...Arrivati a ponte Nivia proseguire per Intragna e superata la quale si transita dalla Fraz. di Cambiesso e si continua fino al termine della stessa, in località Gabbio

Dopo parecchi anni di lavoro da parte di parecchi volontari, oggi finalmente il Rifugio di Piancavallone, si è presentato con "nuove vesti" , sopratutto nella parte interna.....
Se non ricordo male,la ristrutturazione dei locali  alla quale (per diverse giornate) ho collaborato, è iniziata nel 2009..... Purtroppo seppur a malincuore, da qualche anno non ho più partecipato....non  avevo più  le forze per essere di aiuto.....Pazienza!
Da allora , ogni anno è stato attuato un programma,. che a blocchi ha smontato la parte "vecchia" e ha istallata quella "nuova".... pavimenti/soffitti/ serramenti,..... Bravissimi!!!!
Negli ultimi anni, un' accelertazione all'arredo interno,tavoli e letti a castello costruiti con legname stagionato, è stato realizzato attraverso il contributo economico, di una donazione da parte del dott. Roberto Clemente,  per molti anni Presidente della Sezione del CAI Verbano. in questa occcasione,  gli è stata dedicata una targa ricordo.

Con Giancarla , abbiamo pensato di partecipare a questa "festa".....
Per questa ennesima salita a  Piancavallone, scegliamo di partire  da Gabbio (alpeggio di Intragna). Per la cronaca: era  da parecchi anni che da non partivamo da  questa località....Il tracciato in questione  è  uno dei tre   che da diverse  località ,  arrivano a lassù. Gli altri iniziano da Cappella Porta  e da  Cappella Fina.
Ricordo ,che le mie prime  salite al Rifugio (fine anni 50) , avvenivano su  questo tracciato!
All' arrivo,   rivedo e saluto molti amici....... tra questi  cappef   e  avio...i quali poco dopo, proseguiranno  verso i due Todano, li rivedrò più tardi  al loro ritorno ...
Entro nel rifugio  e (furtivamente)   fotografo  la rinnovata  sala da pranzo....più tardi salirò per vedere le camere da letto...
Durante la mattina , e prevista la Messa alla Cappelletta, seguita dalla  cronistoria dei lavori eseguiti, tenuta   dall' attuale Presidente Franco Rossi,lo scoprimento della Targa in ricordo della giornata   i doverosi ringraziamenti a tutti i volontari.  Il tutto seguito da un "partecipato", lauto pranzo.......

Noi, che prevediamo di scendere tranquillamente, iniziamo prima di altri il tragitto di ritorno....

Anche oggi  è stata una bella giornata di montagna (meteo compresa), segnata da numerosi e piacevoli incontri ......molti dei quali emotivi....
Ciao a tutti

Tourengänger: veget

Gesendet am 7. Oktober 2016 um 00:02
Bella iniziativa....
Son stato di passaggio al rifugio nell'unica occasione (2013) in cui salii a Marona e Zeda. Dalla tue foto noto effettivi miglioramenti alla parte interna: speriamo che sia l'inizio di una sua "nuova vita" e che resti sempre un riferimento per gli escursionisti verbanesi (e non solo).
Ciao Eugenio e Giancarla.

Gesendet am 7. Oktober 2016 um 20:31
Plauso meritato il tuo Caro Emiliano, In effetti se non si fosse dato mano, a questi miglioramenti, la struttura avrebbe subito il degrado naturale,destinato a questo tipo di struttura. Ora, si spera ad una maggior utilizzo......
Giancarla e Eugenio

ugo hat gesagt: Piancavallone !
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 18:19
Da ragazzo, ricordo che salivo da Miazzina e alpe Pala......non si passa piu' da li' ? Vorrei ritornarci.

Ciao Ugo

veget hat gesagt: RE:Piancavallone !
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 20:50
Caro Ugo
Ti rassicuro che il sentiero da te conosciuto, esiste tuttora.
In effetti nella relazione, scrivo che esistono altri due tracciati, in particolare partendo da Cappella Fina, posizionata più in alto rispetto Miazzina, è inteso quello che utilizzavi Tu.
Spero che ritornerai, potremmo farci compagnia!!!!
Eugenio

Gesendet am 7. Oktober 2016 um 18:33
Bravi Eugenio & Signora. Di certo non potevate mancare a questa inaugurazione sia per l'opera prestata anche se tempo fa e sia perchè è la vostra zona questa!

Gesendet am 7. Oktober 2016 um 21:07
Caro Giulio,
A lavori ultimati, ho notato il buon gusto ed il raziocinio impiegato.... Siamo tornati con vero piacere!!! Mi auguro che questi miglioramenti, vengano pubblicizzati, al fine di essere utilizzati maggiormente!!!!
Grazie da,

micaela hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 20:06
Sempre bello condividere con voi sentieri e emozioni!
Bravi, Giancarla e Eugenio. Un abbraccio, Micaela.

Gesendet am 7. Oktober 2016 um 21:15
Grazie Micaela, della condivisione per le nostre "modeste" eppure molto appaganti..
è altrettanto auspicabile condividerle realmente!!!
Ricambiano con piacere gli abbracci

Gesendet am 8. Oktober 2016 um 16:47
Bella Veget! Stavo aspettando la relazione...
Bene il rifugio rinnovato!
Un abbraccio

Gesendet am 8. Oktober 2016 um 20:16
Con quesa semplice relazione, ho pensato di ovviare ad una lacuna....Portare a conoscenza (spero)di molti, realtà del territorio dove viviamo.
Sono in attesa delle tue ultime!