Monte Giove 3009 m

Publiziert von cristina , 20. September 2016 um 13:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 September 2016
Strecke:Canza - Rifugio Margaroli - Lago del Vannino - P.so del Busin - Lago inferiore del Busin - Monte Giove
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Varese - Gravellona Toce- Seguire per P.so Sempione fino al bivio per la Val Formazza. Svoltare ancora a dx dopo Baceno. Giunti a Canza, ci sono pochi posti lungo la strada altrimenti scendere sul torrente, qui qualcuno in più c'è.

Giunti a Gravellona Toce ci accoglie una graditissima sorpresa, il tempo non è variabile ma è splendido.

Entriamo in Val Formazza e ci sono nubi solo lungo la cresta di confine che velocemente si dissolveranno.

Lasciata l’auto a Canza, raggiungiamo comodamente il rifugio Margaroli. Dalla temperatura sembra proprio che l’autunno sia arrivato e poi non c’è in giro anima viva, ormai il boom escursionistico estivo è terminato!

Costeggiamo il lago del Vannino e saliamo al P.so del Busin. Perdiamo un centinaio di metri di quota e raggiungiamo la diga del lago inferiore del Busin.

Facciamo sosta e mi copro. Ho braccia e mani congelate. Il sole resiste ancora, anche se il cielo sta cominciando a coprirsi e l’aria si è fatta gelida.

Riprendiamo la salita, la traccia all’inizio è un poco vaga ma salendo troviamo gli ometti, e qualche bollo e la traccia si fa più evidente, ma con visibilità, si vede chiaramente dove andare.

Raggiungiamo la pietraia, la salita si fa più ripida, sempre più ripida fino ad arrivare sulla cima.

Il sole ormai va e viene, più va che viene e nuvoloni neri e minacciosi sembrano in avvicinamento.

Lasciamo la cima, ritorniamo al P.so del Busin seguendo la traccia che rimane alta sul lago sul versante opposto a quello di salita, tanto per avere due visioni del lago…e quindi andiamo al rifugio Margaroli. Salendo avevamo trovato un cartello che indicava due sentieri, della medesima lunghezza, per raggiungere il lago Busin, abbiamo scelto quello di sx pensando di fare l’altro in discesa, non abbiamo però trovato la deviazione e sulla carta svizzera è riportato un unico sentiero.

Siccome il tempo sembra migliorato e la pioggia sicuramente non  arriverà ancora per un po’, al rifugio Margaroli chiediamo info sulla discesa a Canza passando per il P.so del Gallo. Il sentiero c’è solo sulla Kompass (sicuramente non una garanzia), su quella Svizzera non c’è. Il cartello al bivio non indicava Canza ma solo le cascate a ciò si aggiunge anche che al rifugio non sanno se ci sia ancora o no. Vista l’ora, ma soprattutto non volendo trovarci alle cascate con il rischio di dover scendere a piedi, trovare un passaggio oggi non sarebbe stato facile, tra che non c’è molta gente in giro e l’ora in cui saremmo arrivati, abbandoniamo l’idea dell’anello e torniamo a Canza per la sterrata. Ci consoliamo con una bella scorpacciata di lamponi grossi e maturi che incredibilmente hanno resistito all’orda barbarica estiva!!!!

Tourengänger: cristina, Marco27

T3+ L
Monte Giove m. 3009 · dragonfly
T3+ L
T3 L
T4 L
Bergtour im Val Formazza von Canza über Rifugio Margaroli... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Monte Giove 3009 m · froloccone
Monte Giove · jkuks

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2016 um 14:11
Bello... e che giornata!

Se posso, alcune note:
1) la prossima volta salite da Ponte invece che da Canza: c'è un bellissimo sentiero (invece della sterrata) che arriva poco prima della seggiovia. 1 oretta da Ponte
2) non so se è quello che cercavate ma dovrebbe esserci un sentiero sul lato opposto del lago Vannino (almeno... una volta c'era)
3) non vorrei risultare polemico, ma i rifugisti non aggiornati sui sentieri della loro zona sono un po' dei quacquaraquà (tenendo conto che per il Vannino di vie ce ne sono solo quattro, non venti)... comunque, il sentiero della Bocchetta del Gallo c'è, magari non sempre segnatissimo, ma c'è: scende a Sottofrua e poi, senza attraversare il Toce, a Canza e quindi a Ponte. Lo abbiamo fatto con Andrea 3 anni fa.

Sarebbe sicuramente venuto fuori un anello interessante.

Daniele

Gesendet am 20. September 2016 um 15:08
Il sentiero al di là del lago l'abbiamo visto ma non penso sia quello che intendevamo.

Abbiamo trovato il bivio per il Busin al termine del Vannino, venendo dal Margaroli. I tempi per arrivare al P.so erano identici. Noi siamo stati su quello più a sx pensando di vedere anche l'altro sentiero o di travare un'indicazione per farlo in discesa, invece nulla! L'unico altro sentiero per il Busin che abbiamo visto, che si attacca a quello che abbiamo fatto noi, è quello, ora inagibile, che parte proprio dopo la diga del Vannino e rimane più alto sul lago, c'è però un cartello con divieto e con scritto inagibile e non semplicemente sconsigliato come capita a volte.

Invece, dalla Bocchetta del Gallo sapevamo di poter arrivare a Sottofrua, ci hanno però detto che è la località dove ci sono le cascate e da lì a Canza ci sembrava parecchio lunga, calcola che erano le 16 ormai.

Sulla Kompass invece c'è un sentiero che dalla malga Freghera sembra rientri direttamente a Canza andando ad attaccarsi alla sterrata di salita. Quello è il sentiero che i gestori non conoscevano e al bivio per la bocchetta, Canza non è indicata mentre le cascate mi sembrano fossero a 2.50 h, va beh tirare tardi ma così!!!!

La cosa stranissima è stata non aver incontrato assolutamente nessuno....nemmeno sulla strada, a parte un mamao, come li chiama Marco, che si è fatto da prima di Fondovalle a Premia, quando l'abbiamo sorpassato, a 30 all'ora e a freni tirati!!!!

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2016 um 15:30
che bella gita, compliments....Fabio

Gesendet am 20. September 2016 um 16:00
Grazie!

Ciao Cri

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2016 um 21:44
Bella cima: fatta da Antillone, tutt' altra soddisfazione.
Bravi, ciao.
roby

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2016 um 12:48
Il finale è perfetto! Infatti Giove è il dio dei fulminoni, delle saettone... e dei lamponi :)

Gesendet am 21. September 2016 um 13:26
Eccola....ci sei mancata!!!!

... e quindi loro protettore :-))))

(Non l'ho capita subito!!!)

Era parecchio che non ti si vedeva, proprio qualche giorno fa ci chiedevamo che fine avessi fatto!

Devi tornare a dare filo da torcere a Domenico con le relazioni, ha creato un gruppo apposta!

Ciaooooo

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2016 um 14:09
Riscrivo il commento... ma specifico che ero già offesissima perchè pensavo che il gruppo fosse stato fatto su WhatsApp :)

Mi dispiace latitare (pensa che ho perfino fatto due uscite semi-montane con Ezio e con il pupetto), ma non sono riuscita a trovare il tempo per sistemare le foto e scrivere una relazione simpatica. Spero di rifarmi al più presto :)

Un grande abbraccio!!!!!

Gesendet am 21. September 2016 um 14:26
Dai su, qui siamo tutti troppo seri :-))))

Baci e speriamo di vederci prossimamente, visto che si stava pensando di organizzare la ferrata alla Corna Trentapassi con Domenico.

Ciao ciao

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2016 um 15:21
Ma certo!!! Mi piacerebbe davvero un sacco :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 19:26
Parlavi di chi, scusa? :)

wildfrog hat gesagt: Certo che...
Gesendet am 22. September 2016 um 10:08
Canza - Giove poi solo pensare di risalire al Passo del Gallo... ma che cosa siete? :-)
Scherzi a parte (mica tanto) complimenti.
Quoto Daniele: il sentiero c'è mentre il rifugista non dovrebbe esserci, un altro al suo posto!

Ah... all'Alpe Freghera di Sopra le possibilità sono due: scendere a Sottofrua (come detto da D) ma non l'ho mai fatto. E' anche possibile arrivare all'Alpe F di Mezzo e raggiungere l'inizio del salto della cascata. Sulla carta svizzera (visto che ti piace) è riportato a frammenti ma c'è. Malsegnato e a tratti poco evidente ma c'è.

ciao
A

cristina hat gesagt: RE:Certo che...
Gesendet am 22. September 2016 um 10:11
Beh sarebbe venuta un poco lunga :-))) ma visto che il giorno dopo davano brutto....

....grazie per l'info

Ciao ciao Cri

wildfrog hat gesagt: RE:Certo che...
Gesendet am 22. September 2016 um 12:20
ah dimenticavo... a che tipologia di personaggio corrispone la definizione "mamao"?

cristina hat gesagt: RE:Certo che...
Gesendet am 22. September 2016 um 12:27
A quello che in macchina va a 30 all'ora, frena appena arriva a 40, questo addirittura quasi si fermava prima delle curve, c'è da dire che aveva la macchina nuova nuova! :-))))